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Vecchio 07 febbraio 07, 23:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Thomas85
 
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Regolazione motore OS 91

Ciao Ragazzi,

Qualcuno mi sa dare delle dritte sulla regolazione del motore (da rodare)???

Grazie Thomas
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 02:07   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2006
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Originalmente inviato da Thomas85
Ciao Ragazzi,

Qualcuno mi sa dare delle dritte sulla regolazione del motore (da rodare)???

Grazie Thomas
vediamo un po:
miscela 18% olio +15 nitro !
rondella sottotesta da 0.1mm
apri lo spillo del max e medio 2 giri
vite del minimo a metà
metti in moto al minimo , se si spegne perchè fa flap flap hai il minimo grasso, chiudi fino a quando il minimo no è regolare.
ora dai gas
se il motore non prende giri e fuma da paura, hai il medio grasso, chiudi di 3-4 tacche alla volta fino a quando il passaggio dal minimo al massimo non diventa regolare(in questo caso sempre meglio un pelo grasso)
ora dai motore dal medio al massimo(non tutto) e fai lo stesso procedimento per il passaggio dal minimo al massimo.
per la prova finale prova, scendi al minimo e aspetta 10 secondi, poi dai motore regolare fino al massimo, se vedi che in alcuni punti perde, vai a chiudere o aprire gli spilli interessati!!!!!!!!!!ciao
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
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Originalmente inviato da rap78
vediamo un po:
miscela 18% olio +15 nitro !
rondella sottotesta da 0.1mm
apri lo spillo del max e medio 2 giri
vite del minimo a metà
metti in moto al minimo , se si spegne perchè fa flap flap hai il minimo grasso, chiudi fino a quando il minimo no è regolare.
ora dai gas
se il motore non prende giri e fuma da paura, hai il medio grasso, chiudi di 3-4 tacche alla volta fino a quando il passaggio dal minimo al massimo non diventa regolare(in questo caso sempre meglio un pelo grasso)
ora dai motore dal medio al massimo(non tutto) e fai lo stesso procedimento per il passaggio dal minimo al massimo.
per la prova finale prova, scendi al minimo e aspetta 10 secondi, poi dai motore regolare fino al massimo, se vedi che in alcuni punti perde, vai a chiudere o aprire gli spilli interessati!!!!!!!!!!ciao
Scusatemi per l' intrusione ma ho lo stesso problema con lo stesso motore, o meglio, il mio è la versione hiper con pompa, spero di non aver capito male.
Comunque il mio problema è questo, in fase di rodaggio mi hanno consigliato di montare entrambi i rasamenti forniti, ho fatto circa 6-7 pieni e il motore migliorava di pieno in pieno.
Uso anch' io la tua stessa dose per la mix, prodotti klotz, all' inizio dopo qualche regolazione avevo risolto quasi tutti i problemi di carburazione, vibrazioni quasi assenti, piuttosto regolare sia al minimo che in accelerazione e così via.
Ad un tratto cambia tutto e mi sono ritrovato con un motore irregolare, fumosità da paura e sbacchettamento di coda dovuto ovviamente al motore che starnazzava.
Stavo quasi per abbandonare e vendere tutto, non ho molta esperienza e penso che il 90SE con questa configurazione sia davvero troppo per me.
Proverò ad eliminare il rasamento in più ed applicherò i tuoi consigli per la carburazione, se risolvo forse avrai salvato un modellista sull' orlo del suicidio ....
Grazie!
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2006
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Originalmente inviato da joele98
Scusatemi per l' intrusione ma ho lo stesso problema con lo stesso motore, o meglio, il mio è la versione hiper con pompa, spero di non aver capito male.
Comunque il mio problema è questo, in fase di rodaggio mi hanno consigliato di montare entrambi i rasamenti forniti, ho fatto circa 6-7 pieni e il motore migliorava di pieno in pieno.
Uso anch' io la tua stessa dose per la mix, prodotti klotz, all' inizio dopo qualche regolazione avevo risolto quasi tutti i problemi di carburazione, vibrazioni quasi assenti, piuttosto regolare sia al minimo che in accelerazione e così via.
Ad un tratto cambia tutto e mi sono ritrovato con un motore irregolare, fumosità da paura e sbacchettamento di coda dovuto ovviamente al motore che starnazzava.
Stavo quasi per abbandonare e vendere tutto, non ho molta esperienza e penso che il 90SE con questa configurazione sia davvero troppo per me.
Proverò ad eliminare il rasamento in più ed applicherò i tuoi consigli per la carburazione, se risolvo forse avrai salvato un modellista sull' orlo del suicidio ....
Grazie!
Leo.
se la tua è la versione hiper con pompa, tanto meglio, visto che avrai a causa della pompa, un afflusso regolare al carburatore di miscela, senza mancamanti in ogno condizione di volo!quello da tenere in considerazione, è la corretta carburazione, ossia ottimizzare il passaggio della miscela nel carburatore in base al regime di giri del motore!
prima di tutto, la miscela: non meno di 18%olio e15 di nitro per iniziare con la rondella sottotesta da 0.1 come dice la casa, candela efficente e tutto il resto.
poi si prova i passaggi come da post sopra.
consiglio, setta la curva del motore 0-25-50-75-100 e quella del passo da -4/+5/+10
mia teoria sui rasamenti:
la casa dice 18 olio e 15 nitro con spessore 0.1
io dico per equazioni
rondelle totali 0.2 si usano con 22.5 di nitro
rondelle totali 0.3 si usano con 30 di nitro
piu usi nitro e piu devi decomprimere!

ciao
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rocket
 
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Ma con 0.2 di spessore in testa (0.4 totali) non si perde troppa potenza?
Io uso la cp al 30% senza spessori,o meglio c'e' solo quello gia' montato,mi sembra che il motore giri sempre bene e regolare...
Rocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 23:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Thomas85
 
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io ti faccio un altra domanda... posso usare la benzina della team Orion (Black Demon) che ha 20% di olio e 16% di nitro?

Grazie mille per le dritte!!!! =)
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Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 14:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da rap78
se la tua è la versione hiper con pompa, tanto meglio, visto che avrai a causa della pompa, un afflusso regolare al carburatore di miscela, senza mancamanti in ogno condizione di volo!quello da tenere in considerazione, è la corretta carburazione, ossia ottimizzare il passaggio della miscela nel carburatore in base al regime di giri del motore!
prima di tutto, la miscela: non meno di 18%olio e15 di nitro per iniziare con la rondella sottotesta da 0.1 come dice la casa, candela efficente e tutto il resto.
poi si prova i passaggi come da post sopra.
consiglio, setta la curva del motore 0-25-50-75-100 e quella del passo da -4/+5/+10
mia teoria sui rasamenti:
la casa dice 18 olio e 15 nitro con spessore 0.1
io dico per equazioni
rondelle totali 0.2 si usano con 22.5 di nitro
rondelle totali 0.3 si usano con 30 di nitro
piu usi nitro e piu devi decomprimere!

ciao
Ho già messo a punto il motore con il rasamento da 0,1, sabato setterò la radio e inizierò a carburare, grazie per l' aiuto....
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 16:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Thomas85
io ti faccio un altra domanda... posso usare la benzina della team Orion (Black Demon) che ha 20% di olio e 16% di nitro?Grazie mille per le dritte!!!! =)
sinceramente non la conosco, comunque se è specifica per hely, provala pure e facci sapere!
ad ogni modo, la percentuale di olio e nitro ci sono , usala però con spessore da 0.1 sottotesta!
per l'uso degli olii, non tutti sono uguale, alcuni sono piu o meno viscosi, l'importante e non scendere mai sotto il 18%!se poi usate un carburatore loetterle è un'altra storia!(ricordo il mitico poly7, 2 minuti di hovering e motore da buttare)
non fatevi fregare dalla fumosità allo scarico, a volte ci sono motori che fumano peggio di un turco ma riscaldano da paura!e certo che se non fuma è magro, la cosa migliore è ottimizzare la carburazione e controllare la temperatura del carter col dito(non ci si deve scottare e deve essere possibile tenere il dito tranquillamente per una 10à di secondi)
oltre ai soliti consigli sulla carburazione miscele candele ecc, prestare attenzione a tutto quello che ruota attorno al motore
- bilanciare la ventola e il gruppo frizione
- ogni tanto smontare il carburatore e pulirlo in tutte le sue parti
- controllare sempre i cuscinetti(quello che si logora maggiormente e quello interno, ricordiamoci che tale cuscinetto, sopporta male le scaldate, quindi non tiriamo la corda)dopo un paio di scaldate, cambiatelo con uno simile o meglio con uno che ha la gabbia in materiale fenolico ovvero poliammidico, i classici skf o fag con ghiera in acciaio, si rischia che con l'ossidazione, si combini un macello!
- controllare i tubi di rifornimento(fuori e dentro il serbatoio) e prestate attenzione al diametro da usare, sui manuali è specificato! se i tubi diventano gommosi, non aspettate, cambiateli subito!
-il pendolino, non è un pezzo di ferro o ottone con un buco in mezzo, usatene uno antibolla di buona qualità
- usate almeno 2 filtri miscela, uno mettetelo sul tubo rifornimento che porta la miscela dalla tanica al serbatoio, e uno dal serbatoio al carburatore!
fatemi sapere se avete risolto....ci conto!
ciao a tutti
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 16:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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ciao, scusa ma mi spieghi perchè si devono mettere i filtri??? io ne ho messo uno alla fine del tubicino pescante della poma miscela, così da non fare entrare niente nel motore, io ho un os 50 hyper comunque.
per lamanutenzione del motore si deve smontare e pulire oppure no???
grazie ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 16:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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scusa ancora, ma come si fa a bilanciare la ventola e la frizione???
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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