07 febbraio 07, 23:09 | #1 (permalink) Top |
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| Regolazione motore OS 91
Ciao Ragazzi, Qualcuno mi sa dare delle dritte sulla regolazione del motore (da rodare)??? Grazie Thomas
__________________ Elicottero: Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP T-Rex450 SE Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA |
08 febbraio 07, 02:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Piossasco(TO)
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| Citazione:
miscela 18% olio +15 nitro ! rondella sottotesta da 0.1mm apri lo spillo del max e medio 2 giri vite del minimo a metà metti in moto al minimo , se si spegne perchè fa flap flap hai il minimo grasso, chiudi fino a quando il minimo no è regolare. ora dai gas se il motore non prende giri e fuma da paura, hai il medio grasso, chiudi di 3-4 tacche alla volta fino a quando il passaggio dal minimo al massimo non diventa regolare(in questo caso sempre meglio un pelo grasso) ora dai motore dal medio al massimo(non tutto) e fai lo stesso procedimento per il passaggio dal minimo al massimo. per la prova finale prova, scendi al minimo e aspetta 10 secondi, poi dai motore regolare fino al massimo, se vedi che in alcuni punti perde, vai a chiudere o aprire gli spilli interessati!!!!!!!!!!ciao | |
08 febbraio 07, 11:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Comunque il mio problema è questo, in fase di rodaggio mi hanno consigliato di montare entrambi i rasamenti forniti, ho fatto circa 6-7 pieni e il motore migliorava di pieno in pieno. Uso anch' io la tua stessa dose per la mix, prodotti klotz, all' inizio dopo qualche regolazione avevo risolto quasi tutti i problemi di carburazione, vibrazioni quasi assenti, piuttosto regolare sia al minimo che in accelerazione e così via. Ad un tratto cambia tutto e mi sono ritrovato con un motore irregolare, fumosità da paura e sbacchettamento di coda dovuto ovviamente al motore che starnazzava. Stavo quasi per abbandonare e vendere tutto, non ho molta esperienza e penso che il 90SE con questa configurazione sia davvero troppo per me. Proverò ad eliminare il rasamento in più ed applicherò i tuoi consigli per la carburazione, se risolvo forse avrai salvato un modellista sull' orlo del suicidio .... Grazie! Leo. | |
08 febbraio 07, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Piossasco(TO)
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prima di tutto, la miscela: non meno di 18%olio e15 di nitro per iniziare con la rondella sottotesta da 0.1 come dice la casa, candela efficente e tutto il resto. poi si prova i passaggi come da post sopra. consiglio, setta la curva del motore 0-25-50-75-100 e quella del passo da -4/+5/+10 mia teoria sui rasamenti: la casa dice 18 olio e 15 nitro con spessore 0.1 io dico per equazioni rondelle totali 0.2 si usano con 22.5 di nitro rondelle totali 0.3 si usano con 30 di nitro piu usi nitro e piu devi decomprimere! ciao | |
08 febbraio 07, 23:34 | #6 (permalink) Top |
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io ti faccio un altra domanda... posso usare la benzina della team Orion (Black Demon) che ha 20% di olio e 16% di nitro? Grazie mille per le dritte!!!! =)
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13 febbraio 07, 14:00 | #7 (permalink) Top | |
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13 febbraio 07, 16:29 | #8 (permalink) Top | |
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ad ogni modo, la percentuale di olio e nitro ci sono , usala però con spessore da 0.1 sottotesta! per l'uso degli olii, non tutti sono uguale, alcuni sono piu o meno viscosi, l'importante e non scendere mai sotto il 18%!se poi usate un carburatore loetterle è un'altra storia!(ricordo il mitico poly7, 2 minuti di hovering e motore da buttare) non fatevi fregare dalla fumosità allo scarico, a volte ci sono motori che fumano peggio di un turco ma riscaldano da paura!e certo che se non fuma è magro, la cosa migliore è ottimizzare la carburazione e controllare la temperatura del carter col dito(non ci si deve scottare e deve essere possibile tenere il dito tranquillamente per una 10à di secondi) oltre ai soliti consigli sulla carburazione miscele candele ecc, prestare attenzione a tutto quello che ruota attorno al motore - bilanciare la ventola e il gruppo frizione - ogni tanto smontare il carburatore e pulirlo in tutte le sue parti - controllare sempre i cuscinetti(quello che si logora maggiormente e quello interno, ricordiamoci che tale cuscinetto, sopporta male le scaldate, quindi non tiriamo la corda)dopo un paio di scaldate, cambiatelo con uno simile o meglio con uno che ha la gabbia in materiale fenolico ovvero poliammidico, i classici skf o fag con ghiera in acciaio, si rischia che con l'ossidazione, si combini un macello! - controllare i tubi di rifornimento(fuori e dentro il serbatoio) e prestate attenzione al diametro da usare, sui manuali è specificato! se i tubi diventano gommosi, non aspettate, cambiateli subito! -il pendolino, non è un pezzo di ferro o ottone con un buco in mezzo, usatene uno antibolla di buona qualità - usate almeno 2 filtri miscela, uno mettetelo sul tubo rifornimento che porta la miscela dalla tanica al serbatoio, e uno dal serbatoio al carburatore! fatemi sapere se avete risolto....ci conto! ciao a tutti | |
13 febbraio 07, 16:51 | #9 (permalink) Top |
User |
ciao, scusa ma mi spieghi perchè si devono mettere i filtri??? io ne ho messo uno alla fine del tubicino pescante della poma miscela, così da non fare entrare niente nel motore, io ho un os 50 hyper comunque. per lamanutenzione del motore si deve smontare e pulire oppure no??? grazie ciao |
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