05 febbraio 07, 09:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| OS 50 Hyper pistone bucato!!!
Ciao ragazzi, non so se è mai successo qualcuno ma mi ritengo abbastanza sfigato. Ieri pomeriggio, giornata stupenda, faccio il pieno (miscela fatta in casa con 20% di nitro e 20% di olio klotz) scaldo un po il motore e via; accendo il regolatore di giri (circa 1700 giri rotore) e parto con un po di volato tranquillo (ripeto tranquillo, non sono un asso e sto imparando con molta calma) dopo neanche 5 minuti di volo TAAACCC il motore si spegne. Autorotazione e l'ely viene giù tranquillo tranquillo, purtroppo sbaglio la pista e finendo sulla terra morbida li vicino piego il tubo di coda e poco altro. Sospiro di sollievo, poteva andare molto peggio, recupero l'elicottero e carico tutto in macchina. Ieri sera smonto i pezzi da sostituire e mi accorgo che il motore è inchiodato!! Smonto candela, smonto la testa (blu) e sorpresa!!! Un bel buco sul pistone!! Ora secondo voi com'è possibile? Avrà si e no 10 litri di miscela all'attivo; la carburazione sembrava ok e cmq ripeto stavo girando molto piano. Secondo voi? che è successo? Ho controllato l'interno del motore e i pezzi del pistone hanno fatto un macello, mi sa che dovrò comprare un motore nuovo, dubito che sostituendo il pistone a patto che si trovi torni tutto come prima. |
05 febbraio 07, 11:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
è successo anche ad uno al mio campo.... forse troppo calore (per vari motivi - tipo di olio-miscela, carburazione che diventa magra in volo, ecc). Cmq anche lui ha bucato, cmq ha risolto cambiando l'accoppiamento.. poi con quel motore ci ha girato parecchio finchè non l'ha piantato in pista distruggendolo in mille pezzi ... fine remember
|
05 febbraio 07, 12:01 | #3 (permalink) Top |
|
Calore di sicuro, guardando bene mi ha fuso le paratie del telaio proprio dove c'è alloggiata la testa!! Cmq d'ora in poi solo coolpower al 30%, almeno se mi ricapita sarò certo che non è colpa della miscela. Peccato solo che da me dubito che sostituendo gli accoppiamenti si risolva, la schifezza del pistone rotto è andata a graffiare il volano la biella e tutto cio che c'è dal cilindro in giù indi mi sa che l'unica soluzione è motore nuovo! |
05 febbraio 07, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
Secondo me è colpa del Governor! O meglio Quando si usa il governor bisogna avere l'orecchio fine! Mi spiego....se NON usi il governor e l'ely smagrisce e che fa? aumenta il numero di giri giusto? te ne accorgi atterri e ingrassi...se hai il governor che succede? il motore tende a salire ma il governor lo tiene buono a giri costanti ma MAGRO! Devi avere l'orecchio tirato a sentire se il motore comincia a fare un rumore metallico ma il più dele volte quando te ne accorgi è troppo tardi.....Risultato? se ti va bene buchi il pistone l'ely si spegne e via invece,se ti va male il motore si impianta e rischi di fare un disastro. Ciao...e vai di cool power...costa come farsela e vai sul sicuro
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
05 febbraio 07, 13:13 | #5 (permalink) Top |
|
Cazzarola! Non ci avevo pensato a questa giustissima teoria del governor! Sulla coolpower non ci piove, il resto della miscela che mi è rimasta la userò come disseccante per le erbacce del giardino! Quindi che consigliate di restare magari un pochino più sul grasso come carburazione? Avevo si il governor ma ero in idle 1 sui 1600 - 1700 giri rotore, non è che stesse tirando come un dannato! Cmq ci starò più attento, grazie belmattia del suggerimento, non ci avrei mai pensato. |
05 febbraio 07, 13:24 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Per fissare la ventola non avrai mica usato il bloccapistone che si mette nel foro della candela? Questo difetto capita proprio a causa di quell'attrezzo che quando monti la ventola, il cielo del pistone si ammacca leggermete e dopo un po magari girando magro si buca. Ti consiglio di sentire sempre come abitudine la temperatura del motore ad ogni atterraggio. Basta mettere il dito sul tappo del carter subito appena atterrato, se scotta, sei magro. Deve essere tiepido o comunque caldo da poterci lasciare tranquillamente il dito per diveri secondi. Ciao, |
05 febbraio 07, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 febbraio 07, 13:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
porc....io uso sempre proprio questo metodo...ho pure comperato l'atrezzo apposito, ma avevo MAI preso in considerazione quest'eventualità...presumevo che non facesse bene al piede e testa di biella, ma mai che mi ammaccasse il pistone......oibò....cabierò metodo...un bel pezzo di legno nel buco scarico...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 febbraio 07, 14:01 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
05 febbraio 07, 14:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Quindi, da cosa ho letto, voi misurate la temperatura del motore dopo ogni volo, e deve essere non troppo alta, in modo da riuscire a tenere il dito sopra per un attimo. Invece è normale vero se la marmitta scotta da pazzi ( una curtiss yougblood..) ?? Saluti
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
Bookmarks |
| |