01 febbraio 07, 19:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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| turbine & Co.
Ciao a tutti, non uccidetemi se non posto nella sezione giusta, ma non sapendo proprio dove postare... posto nella sezione a me più cara !!! Guardando in giro, tra il reale e i modelli, mi sono posto alcune domande che ora pongo a voi, ovvero le differenze tra le turbine!!! Vi spiego. Partiamo dall'aereo: ho visto che nei modelli, il motore a turbina spinge l'aereo prelevando l'aria davanti (scusate il gergo poco tecnico) per poi eliminarla posteriormente: questo é praticamente il ciclo completo della turbina, che aspira, comprime, esplosione e scarico. Fino a qui tutto chiaro. Questo discorso, se non sbaglio, é applicabile agli aerei a reazione che comunemente si usano per il trasporti. Sbaglio? nel senso che ogni reattore é una turbina che aspira l'aria, comprime, esplode e elimina da dietero<_< Giusto? Ora, la differenza tra quel tipo di turbina (quella del reattore) e quella che troviamo nei caccia dove sta? Perché le turbine nei caccia rendono molto di più? specialmente perché a piena potenza si vede il calore sotto forma di fiamme uscire posteriormente? Altra questione: i turboelica: qua la cosa si complica a mio modo un pochino. Nel senso il funzionamento preciso, a quanto sembra, consiste ad un motore a turbina interno che attraverso un asse fa girare le eliche. Sbaglio? Se fosse cosi, non ha bisogno di tutta l'aria di una normale turbina? in questo caso non sarebbe più logico utilizzare direttamente la turbina?? Evidentemente non é così, visto che li construiscono questi aerei... Passando ora agli elicotteri: questi che turbina usano?? nel senso, hanno un motore a turbina con un asse che poi fa girare il rotore?? Perché guardando nei siti che vendono turbine, a me sembra di vedere solo quelle per gli aerei che funzionano aspirando l'aria e mandandola fuori dal dietro... come funziona la turbina sugli elicotteri?? e sui modelli?? Per questa sera basta domande, se qualcuno mi risponde sono ben felice, altrimenti farò ancora ricerche su internet!!! Grazie e buona serata a tutti!!! |
01 febbraio 07, 19:31 | #2 (permalink) Top | |||||
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01 febbraio 07, 21:00 | #5 (permalink) Top |
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| perfettoooo!!!
ora guardo e mi documento sui turbo fan. cmq mi resta un dubbio cruciale: nell'ambito modellistico, che differenza c'é tra la turbina usata sui modelli di aerei (che quindi spinge prendendo aria) e quella degli elicotteri (che spinge attraverso un asse collegato al rotore)? |
01 febbraio 07, 21:16 | #6 (permalink) Top | |
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01 febbraio 07, 21:30 | #7 (permalink) Top | |
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Allora poche cose, e per il resto basta internet. Il principio di base sia per elicotteri turrbo jet e turbo eliche è lo stesso, discorso a parte per i turbo fan. Come funziona un turbo jet: Entra aria la scaldi bruciando un combustibile, e espello aria a una velocità maggiore, ottengo una spinta. Peccato che così non funziona* Prima è necessario comprimere l'aria, per poter poi scaldarla e espellerla. Come la comprimo? facile con un compressore. Come muovo il compressore? Uso parte dell energia dei gas espulsi, come? Mettendo delle turbine, che assorbono potenza e la trasferiscono al compressore, la parte di energia che "avanza" la uso per ottenere una spinta (detta così fa schifo). Ma avendo a disposizione del energia dopo le turbine, che ne faccio? Un caso lo abbiamo visto, spingo il veivolo (come un palloncino che si sgonfia) altri casi sono gli elicotteri e i turboelica, in poche parole "aggiungo" delle turbine che tolgono energia e la trasferiscono al rotore/elica * non funziona sotto una certa velocità. L' Sr71 che detiene il record parigi new york (se non sbaglio) viaggia proprio così, decolla usando dei turbo fan poi raggiunta una certa velocità l'aria non passa più per i propulsori, ma va in un "tubo" privo di parti mobili, in cui si mette il combustibile che brucia, senza compressore che sottrae energia e turbine che soffrono il calore (più sono caldi i gas in ucita più rende) Infatti i coni che spuntano dai motori sono coni usati per deviare il flusso nei 2 casi. | |
01 febbraio 07, 21:43 | #8 (permalink) Top |
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io sapevo che le turbine funzionavano così. l'aria viene "aspirata" tramite i giranti, e viene portata all'interno della turbina, li avviene la combustione del kerosene che scaldanto l'aria ne aumenta il volume. l'aria a una pressione ancora più elevato per la "scaldata" viene fatta fuoriuscire dal retro della turbina che possiede quei coni per aumentarne la pressione e quindi la spinta...... sugli eli, ai giranti che girano viene collegato un albero che girando da energia al rotore......... se mi sbaglio correggetemi......... ciao |
01 febbraio 07, 21:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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I giranti in realtà sono le pale del compressore, che non funziona a simpatia, ma è azionato dalle turbine, le quali girano solo se il combustibile bruciando l'aria la scalda ne aumenta il volume e quindi esce a alta velocità. Se fei caso le turbine prima di essere messe in moto girano parecchio (non come un motore convenzionale che si avvia in breve) questo perchè funzionano come un circolo vizioso. L'ugello è usato per aumentare la resa, e la sua forma è complessa da realizzare (non dimentichiamo che spesso siamo nel caso supersonico) Poi l'aria che esce la puoi usare come vuoi, con altre turbine, con una girante. ma il principio è quello. | |
01 febbraio 07, 22:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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ok allora credo che la faccenda mi sia abbastanza chiara: il circolo vizioso si forma così: turbina espelle dal retro aria calda (grazie alla combustione) Vi sono poste delle alette che sono attaccate all'albero principale di tutto il sistema. Queste alette fanno girare l'albero che prima della turbina possiede delle alette differenti che servono da compressore dell'aria, il quale immette aria nella turbina, la quale procede alla reazione con il kerosone, la quale espelle aria calda, la quale fa girare le alette posteriori, le quali fanno girare le alette davanti che servono da compressore ecc ecc... per gli aerei, si usa la spinta dell'aria come spinta. per gli elicotteri, si mettono altre alette sull'albero posteriore (oppure bastano solo quelle posteriori che fanno girare il compressore?) le quali danno più forza a tutto l'albero centrale della turbina che é collegato al rotore principale... quindi si avrà aria con meno forza all'uscita perché l'energia le viene sottratta per far girare il sistema albero e rotore principale... ditemi se sono ancora in alto mare o comincio a vedere terra.... |
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