01 febbraio 07, 17:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Il governor è un sistema che provvede a mantenere costanti i giri rotore indipendentemente dal carico applicato sulle pale. L'idle up è il termine che identifica una fase di volo ossia un settaggio radio solitamente attivabile mediante uno switch a più posizioni che permette un determinato numero di giri rotore, una determinata escursione dei comandi, un determinato guadagno del giroscopio ecc. Governor e idle up non hanno un legame logico tra loro quindi non capisco la tua domanda. | |
01 febbraio 07, 18:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2006
|
nel senso che anche l'idle up mantiene i giri costanti con 3 diverse regolazioni (radio ff9) e poi anche li si puo' giostrare la sensibilita' del gyro....quindi la domanda mia e' c'e' differenza tra i due?io sotto il mio style ho il governor gv1 ma attivando l'idle-up non trovo nessuna differenza
|
01 febbraio 07, 18:41 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unico legame tra le due cose è questo: potresti impostare il governor a regimi differenti passando dalla fase di volo hovering a quella in idle1 o a quella in idle2. Forse non trovi differenze tra l'hovering e l'idleup perchè non le hai impostate. | |
01 febbraio 07, 18:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2006
|
allora fose non mi sono spiegato io bene.se imposto i 3 idle up esempio:1 idle a 1500 rpm;2 idle a 1800rpm;3 idle a 2000rpm.Quale e' la differenza se azziono il governor supponendo il caso che e' impostato con gli stessi rpm??
|
01 febbraio 07, 18:55 | #6 (permalink) Top |
|
Continuo a non capire la domanda... La risposta banale è che otterrai regimi di rotazione del rotore STABILI perchè controllati dal governor ma DIFFERENTI per ognuna delle condizioni di volo selezionate. |
01 febbraio 07, 19:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
Allora....partendo dal presupposto che LA TESTA DEL ROTORE DELL'ELICOTTERO DEVE SEMPRE AVERE I GIRI COSTANTI QUALSIASI ESSO SIA L'ELICOTTERO E IL MODO DI VOLO .....facendo le curve in IDL1/IDL2/IDL3ipoteticamente se sei un manico nel fare le curve dovresti riuscire a mantenere i giri sempre costanti e dovresti essere attrezzato di un tachometro ottico che ti rilevi quanti giri sta facendo il rotore e soprattutto dovresti verificare che sotto carico cabrate picchiate virate il rotore giri sempre alla stessa velocita....teoricamente forse possibile praticamente no...difatti nascono i governor che leggono in tempo reale il numero di giri e lo mantengono in qualsiasi condizione agendo tempestivamente sul comando del gas quindi non facendo mai perdere giri al rotore se non in maniera impercettibile così facendo si hanno sempre le migliori prestazioni dal nostro elicottero. Con le semplici curve non è possibile ottenere questi risultati si rischia di far andare fuori giri/coppia il motore ed avere di conseguenza un calo di prestazioni notevole.
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
01 febbraio 07, 20:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
|
Mi permetto di aggiungere che le curve andrebbero fatte comunque, anche se si utilizza il governor: primo perchè se il motore è scarburato sono dolori (vibrazioni se grasso, grippate se magro), secondo perchè se il governor non ti funziona... Se poi non le fai, perchè non vuoi o non hai tempo da perdere, questo è un altro paio di maniche.
__________________ Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal! |
01 febbraio 07, 21:07 | #10 (permalink) Top | |
User |
Ragà mi inserisco con una domanda che può sembrare sciocca... premetto che non ho mai provato se imposto un regolatore di un ely elettrico con il governor sappiamo che questo si attiverà ad una certa percentuale di gas vero? ok se questa percentuale è ad esempio il 75%, quando andro con lo stick al di sotto (magari perchè sto usando l'idleup con una curva del pitch negativa) come farò ad evitare che il governor si disattivi? o c'è un altro modo per attivarlo e disattivarlo indipendentemente dalla posizione dello stick? grazie Citazione:
| |
Bookmarks |
| |