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Vecchio 01 febbraio 07, 17:10   #1 (permalink)  Top
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Question differenza governor -idle up

quale differenza tra i due?la parola agli esperti...dimenticavo di dirvi che io faccio solo volato e non 3d
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Vecchio 01 febbraio 07, 17:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da style78
quale differenza tra i due?la parola agli esperti...dimenticavo di dirvi che io faccio solo volato e non 3d
Che vuoi dire con questa domanda?
Il governor è un sistema che provvede a mantenere costanti i giri rotore indipendentemente dal carico applicato sulle pale.
L'idle up è il termine che identifica una fase di volo ossia un settaggio radio solitamente attivabile mediante uno switch a più posizioni che permette un determinato numero di giri rotore, una determinata escursione dei comandi, un determinato guadagno del giroscopio ecc.
Governor e idle up non hanno un legame logico tra loro quindi non capisco la tua domanda.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 18:34   #3 (permalink)  Top
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nel senso che anche l'idle up mantiene i giri costanti con 3 diverse regolazioni (radio ff9) e poi anche li si puo' giostrare la sensibilita' del gyro....quindi la domanda mia e' c'e' differenza tra i due?io sotto il mio style ho il governor gv1 ma attivando l'idle-up non trovo nessuna differenza
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Vecchio 01 febbraio 07, 18:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da style78
nel senso che anche l'idle up mantiene i giri costanti con 3 diverse regolazioni (radio ff9) e poi anche li si puo' giostrare la sensibilita' del gyro....quindi la domanda mia e' c'e' differenza tra i due?io sotto il mio style ho il governor gv1 ma attivando l'idle-up non trovo nessuna differenza
Forse hai le idee un pochino confuse. L'idle up è una serie di impostazioni date alla radio. Il governor è un oggetto che si occupa di mantenere i giri costanti.
L'unico legame tra le due cose è questo: potresti impostare il governor a regimi differenti passando dalla fase di volo hovering a quella in idle1 o a quella in idle2. Forse non trovi differenze tra l'hovering e l'idleup perchè non le hai impostate.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 18:49   #5 (permalink)  Top
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allora fose non mi sono spiegato io bene.se imposto i 3 idle up esempio:1 idle a 1500 rpm;2 idle a 1800rpm;3 idle a 2000rpm.Quale e' la differenza se azziono il governor supponendo il caso che e' impostato con gli stessi rpm??
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Vecchio 01 febbraio 07, 18:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Continuo a non capire la domanda...
La risposta banale è che otterrai regimi di rotazione del rotore STABILI perchè controllati dal governor ma DIFFERENTI per ognuna delle condizioni di volo selezionate.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 19:00   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da style78
allora fose non mi sono spiegato io bene.se imposto i 3 idle up esempio:1 idle a 1500 rpm;2 idle a 1800rpm;3 idle a 2000rpm.Quale e' la differenza se azziono il governor supponendo il caso che e' impostato con gli stessi rpm??

Allora....partendo dal presupposto che LA TESTA DEL ROTORE DELL'ELICOTTERO DEVE SEMPRE AVERE I GIRI COSTANTI QUALSIASI ESSO SIA L'ELICOTTERO E IL MODO DI VOLO .....facendo le curve in IDL1/IDL2/IDL3ipoteticamente se sei un manico nel fare le curve dovresti riuscire a mantenere i giri sempre costanti e dovresti essere attrezzato di un tachometro ottico che ti rilevi quanti giri sta facendo il rotore e soprattutto dovresti verificare che sotto carico cabrate picchiate virate il rotore giri sempre alla stessa velocita....teoricamente forse possibile praticamente no...difatti nascono i governor che leggono in tempo reale il numero di giri e lo mantengono in qualsiasi condizione agendo tempestivamente sul comando del gas quindi non facendo mai perdere giri al rotore se non in maniera impercettibile così facendo si hanno sempre le migliori prestazioni dal nostro elicottero.
Con le semplici curve non è possibile ottenere questi risultati si rischia di far andare fuori giri/coppia il motore ed avere di conseguenza un calo di prestazioni notevole.
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Vecchio 01 febbraio 07, 19:28   #8 (permalink)  Top
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adesso la cosa mi e' piu' chiara.grazie
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Vecchio 01 febbraio 07, 20:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mrwinch
 
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Mi permetto di aggiungere che le curve andrebbero fatte comunque, anche se si utilizza il governor: primo perchè se il motore è scarburato sono dolori (vibrazioni se grasso, grippate se magro), secondo perchè se il governor non ti funziona... Se poi non le fai, perchè non vuoi o non hai tempo da perdere, questo è un altro paio di maniche.
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Vecchio 01 febbraio 07, 21:07   #10 (permalink)  Top
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Ragà
mi inserisco con una domanda che può sembrare sciocca...
premetto che non ho mai provato
se imposto un regolatore di un ely elettrico con il governor
sappiamo che questo si attiverà ad una certa percentuale di gas
vero?
ok se questa percentuale è ad esempio il 75%, quando andro con lo stick al di sotto (magari perchè sto usando l'idleup con una curva del pitch negativa) come farò ad evitare che il governor si disattivi?
o c'è un altro modo per attivarlo e disattivarlo indipendentemente dalla posizione dello stick?
grazie

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Originalmente inviato da belmattia
Allora....partendo dal presupposto che LA TESTA DEL ROTORE DELL'ELICOTTERO DEVE SEMPRE AVERE I GIRI COSTANTI QUALSIASI ESSO SIA L'ELICOTTERO E IL MODO DI VOLO .....facendo le curve in IDL1/IDL2/IDL3ipoteticamente se sei un manico nel fare le curve dovresti riuscire a mantenere i giri sempre costanti e dovresti essere attrezzato di un tachometro ottico che ti rilevi quanti giri sta facendo il rotore e soprattutto dovresti verificare che sotto carico cabrate picchiate virate il rotore giri sempre alla stessa velocita....teoricamente forse possibile praticamente no...difatti nascono i governor che leggono in tempo reale il numero di giri e lo mantengono in qualsiasi condizione agendo tempestivamente sul comando del gas quindi non facendo mai perdere giri al rotore se non in maniera impercettibile così facendo si hanno sempre le migliori prestazioni dal nostro elicottero.
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