02 febbraio 07, 14:37 | #21 (permalink) Top | |
User | Governor+carburazione Citazione:
ti rispondo io brevemente a questo tuo quesito. Quando nei modelli a scoppio "scarburati" si usa un governor, quest'ultimo non fà altro che mascherare la malcarburazione, perchè l'azione del governor è proprio quella di raggiungere sempre e comunque i giri rotore impostati. Se il motore è troppo magro, il regolatore tenderà a farlo grippare, al contrario se è troppo grasso, tenderà a farlo borbottare-spegnere. Non a caso nei manuali di questi dispositivi (almeno sul mio, un revlock) c'è scritto chiaramente di disattivarlo se si deve reimpostare la carburazione. Fatto ciò, lo si riattiva. In sostanza se dall'ultimo volo cambia la temperatura/umidità/miscela etc.. sarebbe buona norma accendere il modello con governor disattivato, metterlo in hovering il tempo necessario per regolare la carburazione, farlo atterrare, spegnere e riaccendere tutto con governor attivo. Ciao, Pier Domenico | |
02 febbraio 07, 15:43 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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02 febbraio 07, 15:52 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Il regolatore interpreta il 75% del gas come il numero di giri da mantenere con passo a zero e quindi corregge di conseguenza prendendo quel dato come riferimento. | |
02 febbraio 07, 15:57 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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07 febbraio 07, 10:02 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il governor e' progettato per lavorare intorno al 75%. Perche' 75%? perche' e' in quel punto che dovresti avere il numero di giri rotore desiderati. Il restante 25% e' la riserva di potenza per mantenere quella rotazione. Faccio un esempio. monto una combinazione motore pignone e ESC tale che in governor al 75% abbia 2700 giri rotore su un T-rex 450. Ovviamente se alzo la % sul governor aumentano anche i giri motore, al 90% avro' 3000 giri, ma il 10% rimanente di potenza basta per mantenere il rotore a 3000 con +-11 gradi di passo? No! Quindi devi scegliere un motore /pignone /ESC tali da avere la prestazione che vuoi al 75%. Se ti serve piu' potenza cambi motore o ESC. Il mio settaggio sul T-rex con motore Hyperion/ESC Castle 35 e lipo 2100 20C e': Motore Normal 0 75 75 75 75 Idle 1 75 75 75 75 75 Idle 2 80 80 80 80 80 Idle 3 80 80 80 80 80 Ciao Ciao
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07 febbraio 07, 11:09 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2006 Residenza: Frosinone
Messaggi: 91
| curva passo
Per Mirav: Puoi postare anche le curve del passo che utilizzi? Tanto per avere un idea. Perchè io ho fatto una curva passo in Normal che ha il primo punto a circa 45% e l'ultimo al 100%. (Sto facendo solo hovering). Ho pensato che poi, per passare a idle1,2,3 abbassavo i primi punti della curva in modo tale da avee passo negativo. E' un ragionamento giusto? P.S. T-rex 450 CDE--3550Kv--11T--ESC 25A |
08 febbraio 07, 09:54 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Normal 43 49 54 65 80 Gli idle tutti da 0 25 50 75 100 Unico neo di questa config e' che al punto tre hai valori diversi tra normal e gli idle, percio' noti una variazione se fai lo scambio in volo. Ma io parto sempre in idle e il normal non lo uso mai. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
08 febbraio 07, 19:55 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
| Citazione:
Ciao Mirav, ti parlo da principiante, ma io pensavo che il 75% o il 50% ecc, fosse un valore che il regolatore (in modalità governor) interpretasse come il 75% del numero di giri massimi. Quindi, in base a questo ragionamento, non dovrebbe essere presa come riferimento la potenza ma piuttosto capire qual'è il numero di giri ottimale affinche il motore giri con il massimo rendimento. A questo punto sarebbe interessante sapere se il regime di giri dichiarato in un motore (ad esempio 3550 rpm/V) è quello corrispondente al massimo rendimento. Se il dato corrispondesse al massimo rendimento ecco che converrebbe arrivare al 100%. Se invece il 75% indica la percentuale di potenza disponibile allora hai perfettamente ragione. Mi puoi dire se ho detto delle cavolate? Grazie. | |
09 febbraio 07, 10:30 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ESC tira fuori al 75%, il 75% di quello che gli entra. Da qui evinci che con una lipo altamente performante 2100 20 C l' esc da prestazioni diverse da quelle che ti darebbe con una 1200 mah 10 C. L'esc non sa quanti giri fa il rotore, perche' non calcola nulla dei rapporti corona pignone. L'esc monitorizza solo la frequenza e la fase sui tre cavi e ne ricava un valore che memorizza come riferimento. Se aumenta il carico questa fase cambia in frequenza e l'esc aumenta la tensione al motore. Esatto il ragionamento del 100%, se hai un motore da 3500 giri volt, il massimo lo hai al 100%. Non confondere pero' il massimo rendimento del motore con quello del rotore. A noi interessa che il rotore sia a giri costanti. Questo e' uno dei motivi per cui si montano motori da 45000 giri e regolatori da 40 ampere per avere certe prestazioni.
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