Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 07, 13:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Governor+carburazione

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Sono abbastanza ignorante di motori a scoppio, mi potresti spiegare bene la questione dei problemi del motore scarburato in accoppiata col governor?
Ciao lesath,
ti rispondo io brevemente a questo tuo quesito.
Quando nei modelli a scoppio "scarburati" si usa un governor, quest'ultimo non fà altro che mascherare la malcarburazione, perchè l'azione del governor è proprio quella di raggiungere sempre e comunque i giri rotore impostati. Se il motore è troppo magro, il regolatore tenderà a farlo grippare, al contrario se è troppo grasso, tenderà a farlo borbottare-spegnere.
Non a caso nei manuali di questi dispositivi (almeno sul mio, un revlock) c'è scritto chiaramente di disattivarlo se si deve reimpostare la carburazione. Fatto ciò, lo si riattiva.

In sostanza se dall'ultimo volo cambia la temperatura/umidità/miscela etc.. sarebbe buona norma accendere il modello con governor disattivato, metterlo in hovering il tempo necessario per regolare la carburazione, farlo atterrare, spegnere e riaccendere tutto con governor attivo.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 14:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Ciao lesath,
ti rispondo io brevemente a questo tuo quesito.

...
Sei stato chiarissimo, grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 14:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Utilizzando un ESC con la funzione governor attiva devi programmare una curva del gas piatta (ad esempio: 75-75-75-75-75). In questo modo con lo stick del gas non controlli più il gas e contemporaneamente il passo, ma solamente il passo. Ci penserà poi il regolatore a mantenere costante il numero di giri che corrisponde al 75% del gas.
Scusa, ci ho ragionato un po' su e c'è qualcosa che non mi torna... il 75% del gas provoca diversi numeri di giri a seconda del passo! Quindi esattamente cosa intendi?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 14:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Scusa, ci ho ragionato un po' su e c'è qualcosa che non mi torna... il 75% del gas provoca diversi numeri di giri a seconda del passo! Quindi esattamente cosa intendi?
Ed invece è proprio quì che entra in gioco il governor di un ESC. Un regolatore elettrico dotato di governor riesce a leggere i giri motore (non so esattamente in che modo). I giri motore ovviamente caleranno quando il rotore è sotto carico (aumento di passo delle pale) e a questo punto l'ESC manderà al motore più corrente per elevare nuovamente i giri motore e di conseguenza quelli del rotore, fino a riportarli al numero iniziale. Ovviamente questo meccanismo di misura->correzione avviene parecchie volte al secondo ed in questo modo l'ESC riesce a mantenere pressochè costante il regime di rotazione del rotore indipendentemente dal passo dato alle pale.
Il regolatore interpreta il 75% del gas come il numero di giri da mantenere con passo a zero e quindi corregge di conseguenza prendendo quel dato come riferimento.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 14:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ed invece è proprio quì che entra in gioco il governor di un ESC. Un regolatore elettrico dotato di governor riesce a leggere i giri motore (non so esattamente in che modo). I giri motore ovviamente caleranno quando il rotore è sotto carico (aumento di passo delle pale) e a questo punto l'ESC manderà al motore più corrente per elevare nuovamente i giri motore e di conseguenza quelli del rotore, fino a riportarli al numero iniziale. Ovviamente questo meccanismo di misura->correzione avviene parecchie volte al secondo ed in questo modo l'ESC riesce a mantenere pressochè costante il regime di rotazione del rotore indipendentemente dal passo dato alle pale.
Il regolatore interpreta il 75% del gas come il numero di giri da mantenere con passo a zero e quindi corregge di conseguenza prendendo quel dato come riferimento.
Perfetto, grazie, quindi c'è il riferimento del passo zero, era quello di cui avevo bisogno! Ho anche visto che nell'altra discussione si è chiarito l'equivoco sui tipi di governor. Discussioni istruttive!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Ok nessun problema;
Ti chiedo comunque una conferma: tu quindi usi delle curve gas del tipo:
(ovviamente con governor )

Normal: 0-30-50-60-70
Idle-up1: 70-70-70-70-70
Idle-up2: 80-80-80-80-80
Idle-up3: 95-95-95-95-95
Autorotazione: 5

Giusto?
Secondo me no.

Il governor e' progettato per lavorare intorno al 75%. Perche' 75%?
perche' e' in quel punto che dovresti avere il numero di giri rotore desiderati. Il restante 25% e' la riserva di potenza per mantenere quella rotazione.
Faccio un esempio. monto una combinazione motore pignone e ESC tale che in governor al 75% abbia 2700 giri rotore su un T-rex 450. Ovviamente se alzo la % sul governor aumentano anche i giri motore, al 90% avro' 3000 giri, ma il 10% rimanente di potenza basta per mantenere il rotore a 3000 con +-11 gradi di passo?
No!

Quindi devi scegliere un motore /pignone /ESC tali da avere la prestazione che vuoi al 75%. Se ti serve piu' potenza cambi motore o ESC.
Il mio settaggio sul T-rex con motore Hyperion/ESC Castle 35 e lipo 2100 20C e':
Motore
Normal 0 75 75 75 75
Idle 1 75 75 75 75 75
Idle 2 80 80 80 80 80
Idle 3 80 80 80 80 80

Ciao Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 10:09   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Frosinone
Messaggi: 91
curva passo

Per Mirav:

Puoi postare anche le curve del passo che utilizzi? Tanto per avere un idea. Perchè io ho fatto una curva passo in Normal che ha il primo punto a circa 45% e l'ultimo al 100%. (Sto facendo solo hovering). Ho pensato che poi, per passare a idle1,2,3 abbassavo i primi punti della curva in modo tale da avee passo negativo.
E' un ragionamento giusto?

P.S. T-rex 450 CDE--3550Kv--11T--ESC 25A
nikemen85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 08:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nikemen85
Per Mirav:

Puoi postare anche le curve del passo che utilizzi? Tanto per avere un idea. Perchè io ho fatto una curva passo in Normal che ha il primo punto a circa 45% e l'ultimo al 100%. (Sto facendo solo hovering). Ho pensato che poi, per passare a idle1,2,3 abbassavo i primi punti della curva in modo tale da avee passo negativo.
E' un ragionamento giusto?

P.S. T-rex 450 CDE--3550Kv--11T--ESC 25A
Si.
Normal 43 49 54 65 80
Gli idle tutti da 0 25 50 75 100

Unico neo di questa config e' che al punto tre hai valori diversi tra normal e gli idle, percio' noti una variazione se fai lo scambio in volo.
Ma io parto sempre in idle e il normal non lo uso mai.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 18:55   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Secondo me no.

Il governor e' progettato per lavorare intorno al 75%. Perche' 75%?
perche' e' in quel punto che dovresti avere il numero di giri rotore desiderati. Il restante 25% e' la riserva di potenza per mantenere quella rotazione.
Faccio un esempio. monto una combinazione motore pignone e ESC tale che in governor al 75% abbia 2700 giri rotore su un T-rex 450. Ovviamente se alzo la % sul governor aumentano anche i giri motore, al 90% avro' 3000 giri, ma il 10% rimanente di potenza basta per mantenere il rotore a 3000 con +-11 gradi di passo?
No!

Quindi devi scegliere un motore /pignone /ESC tali da avere la prestazione che vuoi al 75%. Se ti serve piu' potenza cambi motore o ESC.
Il mio settaggio sul T-rex con motore Hyperion/ESC Castle 35 e lipo 2100 20C e':
Motore
Normal 0 75 75 75 75
Idle 1 75 75 75 75 75
Idle 2 80 80 80 80 80
Idle 3 80 80 80 80 80

Ciao Ciao




Ciao Mirav,

ti parlo da principiante, ma io pensavo che il 75% o il 50% ecc, fosse un valore che il regolatore (in modalità governor) interpretasse come il 75% del numero di giri massimi.

Quindi, in base a questo ragionamento, non dovrebbe essere presa come riferimento la potenza ma piuttosto capire qual'è il numero di giri ottimale affinche il motore giri con il massimo rendimento.

A questo punto sarebbe interessante sapere se il regime di giri dichiarato in un motore (ad esempio 3550 rpm/V) è quello corrispondente al massimo rendimento. Se il dato corrispondesse al massimo rendimento ecco che converrebbe arrivare al 100%.

Se invece il 75% indica la percentuale di potenza disponibile allora hai perfettamente ragione.


Mi puoi dire se ho detto delle cavolate?

Grazie.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Ciao Mirav,

ti parlo da principiante, ma io pensavo che il 75% o il 50% ecc, fosse un valore che il regolatore (in modalità governor) interpretasse come il 75% del numero di giri massimi.

Quindi, in base a questo ragionamento, non dovrebbe essere presa come riferimento la potenza ma piuttosto capire qual'è il numero di giri ottimale affinche il motore giri con il massimo rendimento.

A questo punto sarebbe interessante sapere se il regime di giri dichiarato in un motore (ad esempio 3550 rpm/V) è quello corrispondente al massimo rendimento. Se il dato corrispondesse al massimo rendimento ecco che converrebbe arrivare al 100%.


Se invece il 75% indica la percentuale di potenza disponibile allora hai perfettamente ragione.


Mi puoi dire se ho detto delle cavolate?

Grazie.
Quel valore che ti danno indica il numero di giri volt senza carico. Come metti corona e pignone, cala.
L'ESC tira fuori al 75%, il 75% di quello che gli entra. Da qui evinci che con una lipo altamente performante 2100 20 C l' esc da prestazioni diverse da quelle che ti darebbe con una 1200 mah 10 C. L'esc non sa quanti giri fa il rotore, perche' non calcola nulla dei rapporti corona pignone. L'esc monitorizza solo la frequenza e la fase sui tre cavi e ne ricava un valore che memorizza come riferimento. Se aumenta il carico questa fase cambia in frequenza e l'esc aumenta la tensione al motore.
Esatto il ragionamento del 100%, se hai un motore da 3500 giri volt, il massimo lo hai al 100%.
Non confondere pero' il massimo rendimento del motore con quello del rotore. A noi interessa che il rotore sia a giri costanti.
Questo e' uno dei motivi per cui si montano motori da 45000 giri e regolatori da 40 ampere per avere certe prestazioni.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza governor e curva piatta Havier Elimodellismo Motore Elettrico 30 27 giugno 11 22:34
idle up 1 2 3 mao63 Elimodellismo Acrobazia 5 28 ottobre 07 01:08
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
idle up 1 discus Elimodellismo Principianti 10 16 maggio 07 20:52
Idle alien13 Elimodellismo Principianti 2 12 luglio 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002