01 febbraio 07, 21:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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02 febbraio 07, 00:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Mi aggiungo con una domanda da principiante: Eventualmente oltre che con lo stick del gas si può controllare l'ESC con un canale ausiliario proporzionale (ad esempio sulla FF9 il potenziometro del canele 8). Questa soluzione ha delle controindicazioni. Ciao | |
02 febbraio 07, 00:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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02 febbraio 07, 07:07 | #14 (permalink) Top |
User |
Sto leggendo cose che noi umani non potremmo neanche immaginare... fantascenza aeromodellistica. Ma ragazzi, ci sono i manuali delle radio e dei governor, ma perche' vi inventate certe cose? Ma se alla Futaba (una a caso) si sono smazzati per creare un software che gestisca piu' funzioni e stati di volo sottlo l'idle up, comprese impostazioni della giro, dual rate, expo e varie, ma come vi viene in mente di mettere il gas su uno slider e perdere tutti i vantaggi del software della radio. Certo che funziona il gas o la gestione del governor da uno slider, ma perche' complicarsi la vita! Se avete una radio decente potete configurare, governor, gyro, passo, esponenziali, trimmaggi per il volo in Normal, poi fare un differente setting in idle 1, un altro in 2 e un altro in 3. Basta spostere un interruttore sulla radio per passare da un settaggio ad un altro con semplicita'. Usate la funzione della radio "case is" e buon divertimento.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
02 febbraio 07, 07:34 | #15 (permalink) Top | |
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La premessa era che la domanda è da principiante ! Ho letto anche che c'è chi mette il motore sotto un interuttore. Comunque grazie per la info Enrico. | |
02 febbraio 07, 08:52 | #16 (permalink) Top |
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Inoltre il manuale Kontronik dice: PROGRAMMAZIONE ELICOTTERI (MODO 4) Questa programmazione si sceglie per luso con elicotteri. Il regolatore opera a giri costanti, indipendentemente dalle variazioni di carico sul rotore e dal calo di tensione delle batterie durante la scarica. Non sarà pertanto necessario alcun mixer nel trasmettitore per mantenere i giri del rotore costanti, ma si controllerà il regolatore tramite un canale ausiliario proporzionale, la cui posizione stabilisce il numero di giri da mantenere durante il funzionamento. La programmazione è fatta tramite il medesimo canale. Per avviare il motore occorre portare il canale nella posizione desiderata. Il regolatore avvia e accelera il motore, seguendo una rampa prestabilita. Raggiunto il regime desiderato, il regolatore attiva il modo a giri costanti. Maggiore è lo spostamento del comando dalla posizione di spento, maggiore è il numero di giri del rotore. Importante! Riportando il comando in posizione OFF, il motore si spegne. Non fare mai questa operazione in volo, poiché occorrono diversi secondi perché si completi la procedura di avviamento e il motore torni a regime! La gamma di giri (minimo e massimo) regolata dal canale ausiliario è decisa dal regolatore. Questa operazione è fatta automaticamente quando il motore è fatto partire la prima volta dopo la programmazione. Pertanto potrebbe essere necessario riprogrammare il regolatore se si cambia motore e/o numero di celle della batteria, per forzare nuovamente tale operazione automatica. Commenti? |
02 febbraio 07, 13:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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02 febbraio 07, 13:05 | #18 (permalink) Top | |
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02 febbraio 07, 13:46 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quella descizione del manuale indica come usare il governor con una radio, probabilmente con pochi canali o non computerizzata. Nessun problema ad usarlo in quel modo, ma se hai una radio con le miscelazioni passo motore computerizzate e' meglio usare le regolazioni sulla curva del gas per i motivi che ho espresso sopra. E ridiamoci su.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
02 febbraio 07, 14:27 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ok nessun problema; Ti chiedo comunque una conferma: tu quindi usi delle curve gas del tipo: (ovviamente con governor ) Normal: 0-30-50-60-70 Idle-up1: 70-70-70-70-70 Idle-up2: 80-80-80-80-80 Idle-up3: 95-95-95-95-95 Autorotazione: 5 Giusto? | |
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