Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 07, 20:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Ragà
mi inserisco con una domanda che può sembrare sciocca...
premetto che non ho mai provato
se imposto un regolatore di un ely elettrico con il governor
sappiamo che questo si attiverà ad una certa percentuale di gas
vero?
ok se questa percentuale è ad esempio il 75%, quando andro con lo stick al di sotto (magari perchè sto usando l'idleup con una curva del pitch negativa) come farò ad evitare che il governor si disattivi?
o c'è un altro modo per attivarlo e disattivarlo indipendentemente dalla posizione dello stick?
grazie
Utilizzando un ESC con la funzione governor attiva devi programmare una curva del gas piatta (ad esempio: 75-75-75-75-75). In questo modo con lo stick del gas non controlli più il gas e contemporaneamente il passo, ma solamente il passo. Ci penserà poi il regolatore a mantenere costante il numero di giri che corrisponde al 75% del gas.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 23:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Utilizzando un ESC con la funzione governor attiva devi programmare una curva del gas piatta (ad esempio: 75-75-75-75-75). In questo modo con lo stick del gas non controlli più il gas e contemporaneamente il passo, ma solamente il passo. Ci penserà poi il regolatore a mantenere costante il numero di giri che corrisponde al 75% del gas.


Mi aggiungo con una domanda da principiante:

Eventualmente oltre che con lo stick del gas si può controllare l'ESC con un canale ausiliario proporzionale (ad esempio sulla FF9 il potenziometro del canele 8). Questa soluzione ha delle controindicazioni.

Ciao
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 23:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Mi aggiungo con una domanda da principiante:

Eventualmente oltre che con lo stick del gas si può controllare l'ESC con un canale ausiliario proporzionale (ad esempio sulla FF9 il potenziometro del canele 8). Questa soluzione ha delle controindicazioni.

Ciao
Credo si possa fare. Mi sembra addirittura che sugli ely a scoppio (di cui io sono abbastanza a digiuno) si utilizzi di solito un potenziometro rotativo per regolare sul campo la curva del gas ed adattarla alle condizioni climatiche della giornata. Di sicuro però gli "scoppiettari" possono essere più precisi nella risposta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 06:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Sto leggendo cose che noi umani non potremmo neanche immaginare... fantascenza aeromodellistica.
Ma ragazzi, ci sono i manuali delle radio e dei governor, ma perche' vi inventate certe cose?
Ma se alla Futaba (una a caso) si sono smazzati per creare un software che gestisca piu' funzioni e stati di volo sottlo l'idle up, comprese impostazioni della giro, dual rate, expo e varie, ma come vi viene in mente di mettere il gas su uno slider e perdere tutti i vantaggi del software della radio.
Certo che funziona il gas o la gestione del governor da uno slider, ma perche' complicarsi la vita!
Se avete una radio decente potete configurare, governor, gyro, passo, esponenziali, trimmaggi per il volo in Normal, poi fare un differente setting in idle 1, un altro in 2 e un altro in 3. Basta spostere un interruttore sulla radio per passare da un settaggio ad un altro con semplicita'. Usate la funzione della radio "case is" e buon divertimento.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 06:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Sto leggendo cose che noi umani non potremmo neanche immaginare... fantascenza aeromodellistica.
Ma ragazzi, ci sono i manuali delle radio e dei governor, ma perche' vi inventate certe cose?
Ma se alla Futaba (una a caso) si sono smazzati per creare un software che gestisca piu' funzioni e stati di volo sottlo l'idle up, comprese impostazioni della giro, dual rate, expo e varie, ma come vi viene in mente di mettere il gas su uno slider e perdere tutti i vantaggi del software della radio.
Certo che funziona il gas o la gestione del governor da uno slider, ma perche' complicarsi la vita!
Se avete una radio decente potete configurare, governor, gyro, passo, esponenziali, trimmaggi per il volo in Normal, poi fare un differente setting in idle 1, un altro in 2 e un altro in 3. Basta spostere un interruttore sulla radio per passare da un settaggio ad un altro con semplicita'. Usate la funzione della radio "case is" e buon divertimento.



La premessa era che la domanda è da principiante !

Ho letto anche che c'è chi mette il motore sotto un interuttore.
Comunque grazie per la info
Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 07:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Inoltre il manuale Kontronik dice:

PROGRAMMAZIONE ELICOTTERI (MODO 4)
Questa programmazione si sceglie per l’uso con elicotteri.
Il regolatore opera a giri costanti, indipendentemente dalle variazioni di carico sul rotore e dal calo di tensione delle batterie durante la scarica. Non sarà pertanto necessario alcun mixer nel trasmettitore per mantenere i giri del rotore costanti, ma si controllerà il regolatore tramite un canale ausiliario proporzionale, la cui posizione stabilisce il numero di giri da mantenere durante il funzionamento. La programmazione è fatta tramite il medesimo canale.
Per avviare il motore occorre portare il canale nella posizione desiderata. Il regolatore avvia e accelera il motore, seguendo una rampa prestabilita. Raggiunto il regime desiderato, il regolatore attiva il modo a giri costanti. Maggiore è lo spostamento del comando dalla posizione di spento, maggiore è il numero di giri del rotore.
Importante! Riportando il comando in posizione OFF, il motore si spegne. Non
fare mai questa operazione in volo, poiché occorrono diversi secondi perché si
completi la procedura di avviamento e il motore torni a regime!
La gamma di giri (minimo e massimo) regolata dal canale ausiliario è decisa dal
regolatore. Questa operazione è fatta automaticamente quando il motore è fatto partire la prima volta dopo la programmazione. Pertanto potrebbe essere necessario riprogrammare il regolatore se si cambia motore e/o numero di celle della batteria, per forzare nuovamente tale operazione automatica.

Commenti?
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 12:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
Mi permetto di aggiungere che le curve andrebbero fatte comunque, anche se si utilizza il governor: primo perchè se il motore è scarburato sono dolori (vibrazioni se grasso, grippate se magro), secondo perchè se il governor non ti funziona... Se poi non le fai, perchè non vuoi o non hai tempo da perdere, questo è un altro paio di maniche.
Sono abbastanza ignorante di motori a scoppio, mi potresti spiegare bene la questione dei problemi del motore scarburato in accoppiata col governor?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 12:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Inoltre il manuale Kontronik dice:

PROGRAMMAZIONE ELICOTTERI (MODO 4)
....
Non sarà pertanto necessario alcun mixer nel trasmettitore per mantenere i giri del rotore costanti, ma si controllerà il regolatore tramite un canale ausiliario proporzionale, la cui posizione stabilisce il numero di giri da mantenere durante il funzionamento.

...
Commenti?
Il mio commento è che sapevo che non conviene rinunciare al una buona curva passo-motore anche in presenza del governor. Anche nel post che ho appena citato la cosa viene ribadita, ma ho anch'io dovuto chiedere un chiarimento sui motivi (a parte quello dell'affidabilità del governor che è chiarissimo: meno ti metti in mano all'elettronica ausiliaria meglio è, in linea di principio)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 12:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Inoltre il manuale Kontronik dice:

PROGRAMMAZIONE ELICOTTERI (MODO 4)
Questa programmazione si sceglie per l’uso con elicotteri.
Il regolatore opera a giri costanti, indipendentemente dalle variazioni di carico sul rotore e dal calo di tensione delle batterie durante la scarica. Non sarà pertanto necessario alcun mixer nel trasmettitore per mantenere i giri del rotore costanti, ma si controllerà il regolatore tramite un canale ausiliario proporzionale, la cui posizione stabilisce il numero di giri da mantenere durante il funzionamento. La programmazione è fatta tramite il medesimo canale.
Per avviare il motore occorre portare il canale nella posizione desiderata. Il regolatore avvia e accelera il motore, seguendo una rampa prestabilita. Raggiunto il regime desiderato, il regolatore attiva il modo a giri costanti. Maggiore è lo spostamento del comando dalla posizione di spento, maggiore è il numero di giri del rotore.
Importante! Riportando il comando in posizione OFF, il motore si spegne. Non
fare mai questa operazione in volo, poiché occorrono diversi secondi perché si
completi la procedura di avviamento e il motore torni a regime!
La gamma di giri (minimo e massimo) regolata dal canale ausiliario è decisa dal
regolatore. Questa operazione è fatta automaticamente quando il motore è fatto partire la prima volta dopo la programmazione. Pertanto potrebbe essere necessario riprogrammare il regolatore se si cambia motore e/o numero di celle della batteria, per forzare nuovamente tale operazione automatica.

Commenti?
Mi sa che sono stato farinteso, la mia nota aveva carattere goliardico e nessuna nota denigrativa. Comunque non era rivolta a te in prima persona.
Quella descizione del manuale indica come usare il governor con una radio, probabilmente con pochi canali o non computerizzata. Nessun problema ad usarlo in quel modo, ma se hai una radio con le miscelazioni passo motore computerizzate e' meglio usare le regolazioni sulla curva del gas per i motivi che ho espresso sopra.

E ridiamoci su.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 13:27   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Mi sa che sono stato farinteso, la mia nota aveva carattere goliardico e nessuna nota denigrativa. Comunque non era rivolta a te in prima persona.
Quella descizione del manuale indica come usare il governor con una radio, probabilmente con pochi canali o non computerizzata. Nessun problema ad usarlo in quel modo, ma se hai una radio con le miscelazioni passo motore computerizzate e' meglio usare le regolazioni sulla curva del gas per i motivi che ho espresso sopra.

E ridiamoci su.

Ok nessun problema;
Ti chiedo comunque una conferma: tu quindi usi delle curve gas del tipo:
(ovviamente con governor )

Normal: 0-30-50-60-70
Idle-up1: 70-70-70-70-70
Idle-up2: 80-80-80-80-80
Idle-up3: 95-95-95-95-95
Autorotazione: 5

Giusto?
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza governor e curva piatta Havier Elimodellismo Motore Elettrico 30 27 giugno 11 22:34
idle up 1 2 3 mao63 Elimodellismo Acrobazia 5 28 ottobre 07 01:08
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
idle up 1 discus Elimodellismo Principianti 10 16 maggio 07 20:52
Idle alien13 Elimodellismo Principianti 2 12 luglio 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002