01 febbraio 07, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
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| Giri rotore costanti!! Aiutatemi a capire...
Ciao ragazzi, ormai da qualche tempo si legge sempre più spesso di molti che utilizzano i giri rotore costanti, o che installano sul proprio ely vari tipi di Governor.<_< Io non capisco una cosa... (scusate la mia ignoranza) A che serve tenere i giri rotore costanti?? E poi da quando devono diventare costanti... da dopo l'hovering? Nei vari manuali consigliano sempre di regolare la curva motore con 0-25-50-75-100, ma in questo caso non credo si possano avere giri costanti... Aiutatemi a fare chiarezza... Grazie... e ciao. |
01 febbraio 07, 12:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Con il variare del passo varia la potenza richiesta, quindi, i giri del rotore subirebbero variazioni se non fosse adeguata la potenza del motore. Le curve del gas-passo servono appunto a questo, ad ottenere un rapporto tra passo e potenza motore che mantenga i giri del rotore sempre costanti, sia che si esegua un hovering piuttosto che un traslato. Se i giri non sono costanti varierebbe anche la potenza del codino, oltre che ad un insieme di fattori aereodinamici e dinamici del rotore, risultato, hai la coda più ferma ed il volo più stabile e coerente. Un saluto Riccardo | |
01 febbraio 07, 12:45 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao, il principio dei giri costanti, la devi vedere come l'ottimale per il volo dell'ely, bisogna impostare un n° di giri ottimale, sia per il volo normale"hovering" che per il traslato, in base al modello al motore alle pale....quindi in pratica tu, per esempio in volo tralato, tramite il regolatore di giri, avrai lo stesso n° di giri che si manterra costante in automatico e tu tramite la curva impostata sulla radio agirai sul passo. tutto questo, a mio avviso, non sei tenuto per forza ad averlo, io per l'appunto, non uso questa tecnologia, anche perchè io dal mio volo non pretendo prestazioni da 3d... spero di aver dato anche solo lontanamente l'idea... PS. conosco persone che dopo provato il regolatore di giri non sono voluti tornare + in dietro... ciao |
01 febbraio 07, 13:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 725
|
Quindi se ho ben capito... Ad esempio imposto 2200 giri motore, e devo cercare di tenerli sempre costanti sia per hovering che per traslato... Ma se uno non ha il governor, puo' regolare i giri con quei Contagiri a fotocellula??<_< Un'altra cosa... I giri motore, (ad esempio 2200) dopo quanto devono essere raggiunti, parlando in posizione dello stik del gas? Al centro?<_< |
01 febbraio 07, 13:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Il numero di giri fissato per quella condizione di volo deve essere raggiunto in pratica immediatamente, giusto il tempo tecnico necessario al motore per accelerare. Ti rispondo a quest'ultima parte della tua domanda ma non capisco il perchè del tuo dubbio sui tempi. | |
02 febbraio 07, 12:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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| Citazione:
Il misuratore di giri ti dà il valore esatto dei giri, ti può servire come rifermimento. Per esempio prima sono stati consigliati tre valori indicativi per tre situazioni di volo, tieni conto che un numero un po' più alto di giri diventa necessario in acrobazia perché il rotore diventa più reattivo, ma è contemporaneamente più nervoso. | |
02 febbraio 07, 12:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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02 febbraio 07, 12:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Alzare/abbassare la percentuale di comando gas con il governor attivo equivale a dire a quest'ultimodi alzare o abbassare il numero di giri di riferimento che tenterà di mantenere costanti. | |
02 febbraio 07, 13:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
?????? non ho capito bene.....i governor per i motori a scoppio come il TJpro si attiva al 25 % di gas e da li in avanti lui tiene il numero di giri costante in funzione dei valori impostati nel setting del govenor indipendentemente dalla curva del gas a meno che tu non imposti un valore nella curva al disotto del 25%! Io ho sempre usato anche la curva impostata e non piatta nel caso in cui il governor impazzisca o il motore sia magro lo disinserisco e torno giù con la curva normale.
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02 febbraio 07, 13:14 | #10 (permalink) Top | |
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