25 gennaio 07, 00:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 36
| Giroscopo
Scusate la mia ignoansa in materia ma mi sapete spiegare in poche parol a cosa serve materialmente un giroscopio in un licottero. So che vi chedo ABC ma sono interessato a tutto l'argomento ely e sto cercandi di muovere i primi passi. Ho letto in rete quale e' il suo principio fisico ma come e' fatto quello che equipaggia gli ely propio nn lo so.. |
25 gennaio 07, 01:17 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
|
In poche parole, il giroscopio in un eli serve per evitare che la contocoppia del rotore faccia roteare il modello, quindi controlla il rotorino di coda modificandone l'incidenza all'occorrenza.
|
25 gennaio 07, 01:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.129
|
in tante parole,ti tiene la coda ferma e immobile,in tutte le condizioni di volo (avcs)naturalmente è disattivabile,(normal)molti lo tolgono nel volo 3d per avere il pieno controllo della stessa nelle manovre più impegnative
|
25 gennaio 07, 11:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Te lo ripeto anche io: il rotorino di coda serve a generare l'anticoppia che impedisce all'elicottero di ruotare su se stesso per via del principio di azione e reazione. Ma non si può pretendere che ci riesca in modo millimetrico, allora entra in gioco il giroscopio che si accorge se ci sono degli spostamenti angolari indesiderati e interviene aumentando o diminuendo l'azione del rotorino per eliminarli.
|
Bookmarks |
| |