23 gennaio 07, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Atterrare con idleup attivo o disattivo?
Ciao a tutti, volevo il vostro parere se è meglio atterrare (inteso se è più facile) con idleup attivato (lavorando con il passo pale) o togliendo potenza al motore? Da qualche parte avevo letto che l'eli è più stabile se i giri del motore sono elevati (quindi con l'idleup i giri rimangono in ogni caso alti anche se con il passo fisso). Inoltre volevo un bricciolo di teoria su come si fa a fermarsi da una traslazione in avanti (ad es. alzando il muso e dando un colpo di gas?) e quali sono le tecniche di atteraggio (ad es. si da un colpetto di gas appena vicino a terra per prendere portanza?). Forse non sono domande così semplici ma curiose per tutti. ciao e grazie Davide |
24 gennaio 07, 00:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
|
ti consiglio di prendere il libro di aita che spiega queste cose a me ha aiutato molto io per atterrare uso il gas devi fare una sensibilità al dito del gas perche devi avvicinarti al terreno molto piano ,almeno io faccio cosi è probabile che ci sia un altro modo me io questo conosco |
24 gennaio 07, 00:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
| |
24 gennaio 07, 02:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Citazione:
Forse scontato: ma senza variazione di passo non fai niente di tutto ciò? | |
24 gennaio 07, 23:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
| Citazione:
__________________ Saluti, Gian Paolo | |
25 gennaio 07, 00:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Per non allontanarci troppo la spiegazione della transizione hovering-traslato la trovi qui sul barone http://www.baronerosso.it/Articolo82.html in fondo ti dice proprio quello che vuoi sapere sulla frenata. Ti consiglio comunque di leggere tutto il corso! |
25 gennaio 07, 14:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
L'unica cosa particolare che influiva parecchio sul volo erano le batterie spompatissime che mi costringevano ad un volo senza possibilita' di strattoni verticali, in pratica anche dando tutto pitch l'eli saliva piano piano. | |
25 gennaio 07, 22:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo,soprattutto con i micro elicotteri. Alcuni a bassi giri non sono molto controllabili, e fra i tantissimi in mio possesso posso citare ad esempio Crown 3, gli ho fatto 2 idle up, uno per i volato e l'altro per farci 3D. In normal è difficile gestirlo, poi capita che si debba utilizzare un pò di negativo,come nell'esempio che giustamente claudio ha fatto, della frenata e non ti puoi permettere di perdere giri,altimenti la dinamica del volo viene compromessa... Bisogna cabrare, e dare negativo, in questo modo l'eli viene come "risucchiato" dal rotore stesso nella direzione dell'andata..poi subito dopo SI DA PASSO POSITIVO..immaginate,è un pò come se prima Risucchiasse e poi SPINGESSE l'aria...Così ottieni il vero e proprio effetto frenata.. Se si cabra e si da passo, l'heli frena poco o niente e sale...Anzichè "aggrapparsi" all'aria è come se ci salisse sopra! Scusate per gli strani esempi..un pò buffi ma cerco di rendere al meglio l'idea Claudio se capito dalle tue parti,mi porto dietro l'heli, davvero delle belle ambientazioni... | |
25 gennaio 07, 22:16 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Utilizza sempre l'idle up dammi retta, l'atterraggio fallo senza toccare il normal, così impari a gestire con sensibilità gli stick... Se scendi troppo gli dai negativo e rischi di sfondare il carrello MA tu....al fine di evitare questo evento, giochi di passo e ti fai il pollice, vedrai che sarà un gioco da ragazzi | |
26 gennaio 07, 00:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
curva idleup | maui80 | Elimodellismo in Generale | 2 | 30 marzo 07 21:30 |
Jr mx12 idleup | Joso | Radiocomandi | 4 | 13 dicembre 05 21:14 |
Impostare l'IDLEUP | Kymera76 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 20 giugno 05 19:38 |
Filtro Attivo Antidisturbo | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 23:26 |