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Vecchio 29 gennaio 07, 21:55   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Da quel che vedo.. Più giri rotore = + precisione nei comandi.
Sui piccoli la differenza si sente in una maniera impressionante..Su TREX e Crown3 ad esempio, se ti abitui a volare in idle up, e poi metti normal senti un abissale crollo nelle prestazioni,relativamente al controllo stesso del piatto, e soprattutto alla stabilità in condizioni di vento anche minime...
Il mio crown senza idle inserito è quasi incontrollabile..<_<
Concordo con quanto suggerito dai manuali, L'IDLE up va usato sia per il volato che per l'acrobazia..il normal SOLO per l'hovering.
Gli elcicotteri veri, se ci pensate, volano con una sorta di idle up..bisognerebbe prendere anche spunto da questo..
Atterrare in idle up, vuol dire atterrare con più precisione,basta solo farci il pollice al fine di evitare un contatto troppo brusco col terreno..poichè all'inizio c'è sempre il rischio di esagerare di negativo....
Pure a me è capitato...Giorni fa, ero sovrappensiero..atterraggio brusco in idle, ed ho fatto fuori il rotore di coda del trex600..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 21:56   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Scusate la molteplicità dei post, ma ho trovato l'articolo che spiega il rapporto passo-motore... proprio qui sul Barone! Eccolo
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Vecchio 30 gennaio 07, 15:49   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da lesath82
Le curve sono fatte PROPRIO per cercare di mantenere il numero di giri costante. Una curva 50-50-50-50-50 non si avvicinerebbe nemmeno ad ottenere questo risultato, è evidente che sei cascato in un tranello! Una curva piatta come quella infatti erogherebbe sempre la stessa potenza, ma i giri del rotore fanno i conti con la resistenza aerodinamica, che aumenta con l'aumentare dell'incidenza delle pale (il passo), mi pare esponenzialmente. Quindi se all'aumentare del passo non aumenti la potenza fornita i giri del rotore ti diminuiscono, e viceversa se non diminuisci la spinta mentre cali il passo il rotore prende una velocità assurda!

Il governor aiuta a mantenere i giri costanti, ma sarebbe buona norma impostare una buona curva che li mantenga abbastanza stabili anche a governor spento, per lasciar fare al governor solo le correzioni di fino (così come sarebbe meglio fare un buon revo-mix per non affidare solo al giroscopio la gestione dell'anticoppia)
Infatti,avevo scritto "(pseudo)governor",mi ero fatto l'idea(sbagliata a questo punto) che magari con un bel motorozzo e una curva piatta tipo 80-80-80-80-80,senza esagerare col passo(hovering o tranquillissimo volato) il rotore potesse rimanere a giri PRESSOCCHé costanti.

Fulvio
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Vecchio 31 gennaio 07, 12:38   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Originalmente inviato da lesath82
..... è evidente che sei cascato in un tranello! Una curva piatta come quella infatti erogherebbe sempre la stessa potenza, ma i giri del rotore fanno i conti con la resistenza aerodinamica, che aumenta con l'aumentare dell'incidenza delle pale (il passo), mi pare esponenzialmente. Quindi se all'aumentare del passo non aumenti la potenza fornita i giri del rotore ti diminuiscono, e viceversa se non diminuisci la spinta mentre cali il passo il rotore prende una velocità assurda!
Grazie, ottima spiegazione...immaginavo qualche cosa del genere.
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avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 21:35   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Vecchio 05 febbraio 07, 23:33   #36 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
ciao a tutti,
proseguendo sull'argomento, cito una frase dal libro "Il manuale dell'elicottero" di Massimo Aita a pag.68:
"...a due metri dal suolo il veivolo viene cabrato...per frenare...con aumento di incidenza delle pale che si traducono in un rapido aumento di velocità di rotazione del motore.."
Dubbio: Sembra che non menzioni la spinta in passo negativo suggerita da qualche utente. Se invece si aumenta il passo, l'eli tende a salire nella fase di cabrata.
Forse sono solo scuole di pensioro.
Ciao
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 09:43   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Attenzione che sta parlando di autorotazione, fatta tutta con passo negativo quasi fino alla fine, quello che dice esattamente e': "A circa 2 metri dal suolo il velivolo viene cabrato per frenare la velocita' di traslazione. Ne deriva un deciso aumento di incidenza delle pale che si traduce in un rapido aumento della velocita' di rotazione". Di fatto e' gia' in negativo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 20:08   #38 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
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Originalmente inviato da Claudio_F
Attenzione che sta parlando di autorotazione, fatta tutta con passo negativo quasi fino alla fine, quello che dice esattamente e': "A circa 2 metri dal suolo il velivolo viene cabrato per frenare la velocita' di traslazione. Ne deriva un deciso aumento di incidenza delle pale che si traduce in un rapido aumento della velocita' di rotazione". Di fatto e' gia' in negativo.
ora ha un senso. grazie 1000
dreossi non è collegato   Rispondi citando
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