29 gennaio 07, 21:55 | #31 (permalink) Top |
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Da quel che vedo.. Più giri rotore = + precisione nei comandi. Sui piccoli la differenza si sente in una maniera impressionante..Su TREX e Crown3 ad esempio, se ti abitui a volare in idle up, e poi metti normal senti un abissale crollo nelle prestazioni,relativamente al controllo stesso del piatto, e soprattutto alla stabilità in condizioni di vento anche minime... Il mio crown senza idle inserito è quasi incontrollabile..<_< Concordo con quanto suggerito dai manuali, L'IDLE up va usato sia per il volato che per l'acrobazia..il normal SOLO per l'hovering. Gli elcicotteri veri, se ci pensate, volano con una sorta di idle up..bisognerebbe prendere anche spunto da questo.. Atterrare in idle up, vuol dire atterrare con più precisione,basta solo farci il pollice al fine di evitare un contatto troppo brusco col terreno..poichè all'inizio c'è sempre il rischio di esagerare di negativo.... Pure a me è capitato...Giorni fa, ero sovrappensiero..atterraggio brusco in idle, ed ho fatto fuori il rotore di coda del trex600.. |
30 gennaio 07, 15:49 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
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Fulvio | |
31 gennaio 07, 12:38 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 479
| Citazione:
__________________ avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro.... | |
05 febbraio 07, 23:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
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ciao a tutti, proseguendo sull'argomento, cito una frase dal libro "Il manuale dell'elicottero" di Massimo Aita a pag.68: "...a due metri dal suolo il veivolo viene cabrato...per frenare...con aumento di incidenza delle pale che si traducono in un rapido aumento di velocità di rotazione del motore.." Dubbio: Sembra che non menzioni la spinta in passo negativo suggerita da qualche utente. Se invece si aumenta il passo, l'eli tende a salire nella fase di cabrata. Forse sono solo scuole di pensioro. Ciao |
06 febbraio 07, 09:43 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Attenzione che sta parlando di autorotazione, fatta tutta con passo negativo quasi fino alla fine, quello che dice esattamente e': "A circa 2 metri dal suolo il velivolo viene cabrato per frenare la velocita' di traslazione. Ne deriva un deciso aumento di incidenza delle pale che si traduce in un rapido aumento della velocita' di rotazione". Di fatto e' gia' in negativo.
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06 febbraio 07, 20:08 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006
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