29 gennaio 07, 16:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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Qualsiasi curva è fatta per avere sempre i giri del rotore costanti. In normal di solito si usa avere meno giri per fare volo stazionario - giri che dipendono dalle dimensioni del modello più è grande e meno giri fa e viceversa - mentre in IDL1 si tengono giri più alti rispetto al normal con una maggior escursione del passo - da negativo a positivo - per avere un volo più stabile e fare qualche acrobazia dove sono necessari gradi di passo negativi -ad Es. loop e vitello tonneaux - mentre in IDL2 si usa avere i massimi giri del rotore possibili - sempre in funzione del modello di ely - e la maggiore escursione di passo - 10 a + 10 per fare volo 3d..poi chi fa 3d te lo saprà spiegare sicuramente meglio.
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
29 gennaio 07, 16:31 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Dici neanche scendendo di gas?tipo 65-65-65-65-65 ma poi,deduco,avrai poca potenza quando vai a dare più passo . Forse il discorso potrebbe reggere,con un motore molto potente che risenta meno delle variazioni del passo,forse...mah(altra stupidaggine? ) Fulvio | |
29 gennaio 07, 17:01 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Citazione:
Più passo dai e più "affatichi" il motore percui per far tenere i giri al motore/rotore devi aumentare il gas. il governor facilita questo compito... pensa lui a dare la giusta apertura del gas in funzione del numero di giri impostato su di esso e pensa a far mantenere costante il numero di giri indipendentemente dal passo.... grande invenzione...poco utile nel volato o nelle riproduzioni in tal caso basta una buona curva ma, credo ormai indispesabile per il volo 3d.
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
29 gennaio 07, 21:22 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
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Che interessante che sta diventando questa discussione.... Tornando all'atterraggio, pensavo sia più facile avere i giri costanti e lavorare solo di passo avendo così un migliore controllo della portanza, con il palese svantaggio che se ti ribalti non puoi spegnere il motore. Certo che uno bravo atterra anche senza ali! |
29 gennaio 07, 21:39 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao luca | |
29 gennaio 07, 21:53 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Le curve sono fatte PROPRIO per cercare di mantenere il numero di giri costante. Una curva 50-50-50-50-50 non si avvicinerebbe nemmeno ad ottenere questo risultato, è evidente che sei cascato in un tranello! Una curva piatta come quella infatti erogherebbe sempre la stessa potenza, ma i giri del rotore fanno i conti con la resistenza aerodinamica, che aumenta con l'aumentare dell'incidenza delle pale (il passo), mi pare esponenzialmente. Quindi se all'aumentare del passo non aumenti la potenza fornita i giri del rotore ti diminuiscono, e viceversa se non diminuisci la spinta mentre cali il passo il rotore prende una velocità assurda! Il governor aiuta a mantenere i giri costanti, ma sarebbe buona norma impostare una buona curva che li mantenga abbastanza stabili anche a governor spento, per lasciar fare al governor solo le correzioni di fino (così come sarebbe meglio fare un buon revo-mix per non affidare solo al giroscopio la gestione dell'anticoppia) |
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