Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 05, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgiofox
 
Data registr.: 21-05-2002
Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
Red face

Un mesetto fa ho acquistato da un ragazzo di questo forum un Ikarus Piccolo Pro,con diversi optional tra cui tutto il gruppo rotore in alluminio (bellissimo) e i pattini di atterraggio alleggeriti.
Gli ho comprato dei costosi servi,un bel gyro,i regolatori ma non sono ancora riuscito a farlo alzare e ho pure dovuto prendere una ricevente a 6ch perche' la mia radio non mi permetteva di usare per il collettivo una ricevente a 5ch.

Insomma,francamente mi sono un pò stufato...non dico di volere qualcosa pronto al volo,ma mi piacerebbe vedere dei progressi.Le poche prove che ho fatto con le 8 celle Sanyo (comprate pure loro per l'occasione) mi facevano fare 10 minuti di prove,per poi scaricarsi.E in quei 10 minuti più che qualche salto non riuscivo a fare.
Standoo a Fms e TruFlite che uso come simulatori dovrei essere bravissimo

Purtroppo ho davvero poco tempo,e sto quasi pensando di venderlo o scambiarlo per un Hirobo Xrb Lama.
Con quello almeno arrivo a casa dal lavoro e i miei 15-20 minuti di voletti per casa li faccio.
Che dite?
Continuo (di questo passo per l'anno prossimo qualche voletto lo faccio) o vendo/scambio tutto per il Lama?
Se c'e' qualcuno che si e' stufato del lama,e vorrebbe qualcosa di più (l'ikarus piccolo pro e' un 3d)
Allego un paio di foto.
Grazie a tutti per i consigli...o le proposte di scambio

Ciao,buoni voli,
Giorgio
Icone allegate
Voglia di cambiare..-100_0267.jpg   Voglia di cambiare..-100_0268.jpg  
__________________
Giorgio
Arc Ready powered by OSMAX | Multiplex Minimag | Ikarus YAK54 | Blade MSR | Sukhoi SU26 Parzone | Trex 450 PRO V3 | Trex 250 | Spektrum Dx7
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by giorgiofox@25 gennaio 2005, 15:43
Un mesetto fa ho acquistato da un ragazzo di questo forum un Ikarus Piccolo Pro,con diversi optional tra cui tutto il gruppo rotore in alluminio (bellissimo) e i pattini di atterraggio alleggeriti.
Gli ho comprato dei costosi servi,un bel gyro,i regolatori ma non sono ancora riuscito a farlo alzare e ho pure dovuto prendere una ricevente a 6ch perche' la mia radio non mi permetteva di usare per il collettivo una ricevente a 5ch.

Insomma,francamente mi sono un pò stufato...non dico di volere qualcosa pronto al volo,ma mi piacerebbe vedere dei progressi.Le poche prove che ho fatto con le 8 celle Sanyo (comprate pure loro per l'occasione) mi facevano fare 10 minuti di prove,per poi scaricarsi.E in quei 10 minuti più che qualche salto non riuscivo a fare.
Standoo a Fms e TruFlite che uso come simulatori dovrei essere bravissimo

Purtroppo ho davvero poco tempo,e sto quasi pensando di venderlo o scambiarlo per un Hirobo Xrb Lama.
Con quello almeno arrivo a casa dal lavoro e i miei 15-20 minuti di voletti per casa li faccio.
Che dite?
Continuo (di questo passo per l'anno prossimo qualche voletto lo faccio) o vendo/scambio tutto per il Lama?
Se c'e' qualcuno che si e' stufato del lama,e vorrebbe qualcosa di più (l'ikarus piccolo pro e' un 3d)
Allego un paio di foto.
Grazie a tutti per i consigli...o le proposte di scambio

Ciao,buoni voli,
Giorgio



che razza di motore monti!!!!

è enorme!!! ma è quello originale?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgiofox
 
Data registr.: 21-05-2002
Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
Si e' quello originale!E' uno speed 400,niente paura.
Secondo voi a montare un 300 guadagno in durata di batterie?E sopratutto,si alza?
__________________
Giorgio
Arc Ready powered by OSMAX | Multiplex Minimag | Ikarus YAK54 | Blade MSR | Sukhoi SU26 Parzone | Trex 450 PRO V3 | Trex 250 | Spektrum Dx7
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by giorgiofox@25 gennaio 2005, 20:06
Certo!E' uno speed 400,niente paura.
Secondo voi a montare un 300 guadagno in durata di batterie?
Decisamente sì.
Cmq mi viene un dubbio...
Hai impostato la trasmittente per il corretto mixing?
Senza quello non ti alzi.
La ricevente sei canali, è normale o ne hai presa una cinese tipo dragonfly?
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgiofox
 
Data registr.: 21-05-2002
Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
Citazione:
Originally posted by erupter@25 gennaio 2005, 20:08
Decisamente sì.
Cmq mi viene un dubbio...
Hai impostato la trasmittente per il corretto mixing?
Senza quello non ti alzi.
La ricevente sei canali, è normale o ne hai presa una cinese tipo dragonfly?
Ho una Futaba Fc16.Speravo che con una ricevente a 5ch potessi fare tutto.
Invece,per consentire alla radio di far lavorare il collettivo sul ch6 ho dovuto prendere una ricevente a 6ch.
Il mixing e' lineare 100%,ciò nonstante l'hely faceva molta fatica.
Infatti tutte le prove le ho fatte con delle pale del dragonfly e il passo bloccato e così si alzava eccome.
Quindi può essere un idea montare uno speed 300 anche se da scatola c'e' un 400?
__________________
Giorgio
Arc Ready powered by OSMAX | Multiplex Minimag | Ikarus YAK54 | Blade MSR | Sukhoi SU26 Parzone | Trex 450 PRO V3 | Trex 250 | Spektrum Dx7
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by giorgiofox@25 gennaio 2005, 20:16
Il mixing e' lineare 100%,ciò nonstante l'hely faceva molta fatica.
Infatti tutte le prove le ho fatte con delle pale del dragonfly e il passo bloccato e così si alzava eccome.
La linearità della risposta non ha nulla a che fare col mixing.

Allura: siccome i servi che controllano il ciclico controllano anche il collettivo, c'è bisogno di un missaggio dei comandi per ottenere entrambi gli effetti.
La TX si calcola quello che vuoi ottenere, passando attraverso i parametri meccanici che tu hai inserito (piatto a 120° piatto a 90° ecc) e invia i necessari comandi ai servi.
Il fatto che bloccando il collettivo tu abbia ottenuto risultati mi fa pensare che non abbia configurato a dovere il mixing per il 3d.

Citazione:
Quindi può essere un idea montare uno speed 300 anche se da scatola c'e' un 400?
Non conosco quel modello, ma leggendo il commento dell'altro utente in relazione alla dimensione del motore, e aggiungendo che tu l'hai preso usato, mi punge vaghezza che il precedente proprietario abbia montato un motore più performante
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgiofox
 
Data registr.: 21-05-2002
Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
No no...il motore e' proprio l'ikarus g-410 originale...che a guardarlo si capisce bene che e' un graupner speed 400.Non scordiamo che questo eliccoterino,papà di tutti gli elicotterini che invadono il cielo adesso,è molto performante..se cercate qualche video ve ne rendete conto.

In effetti avevo il forte sospetto che pitch e throttle non fossero settati e mixati corretamente correttamente.Mi piacerebbe in ogni caso capire a cosa stavano pensando gli ingegneri della Futaba quando hanno sviluppato il sw della Fc16..

In ogni caso continuerò a provare con passo fisso...tanto per il 3d o per manovre più evolute c'e' tempo...anche se sinceramente non immagini cosa dare per divertirmi un po con un lama
Ciao,
G
__________________
Giorgio
Arc Ready powered by OSMAX | Multiplex Minimag | Ikarus YAK54 | Blade MSR | Sukhoi SU26 Parzone | Trex 450 PRO V3 | Trex 250 | Spektrum Dx7
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by giorgiofox@25 gennaio 2005, 20:32
No no...il motore e' proprio l'ikarus g-410 originale...che a guardarlo si capisce bene che e' un graupner speed 400.Non scordiamo che questo eliccoterino,papà di tutti gli elicotterini che invadono il cielo adesso,è molto performante..se cercate qualche video ve ne rendete conto.

In effetti avevo il forte sospetto che pitch e throttle non fossero settati e mixati corretamente correttamente.Mi piacerebbe in ogni caso capire a cosa stavano pensando gli ingegneri della Futaba quando hanno sviluppato il sw della Fc16..

In ogni caso continuerò a provare con passo fisso...tanto per il 3d o per manovre più evolute c'e' tempo...anche se sinceramente non immagini cosa dare per divertirmi un po con un lama
Ciao,
G

uhm...la fc16 ha un prog per elicotteri?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgiofox
 
Data registr.: 21-05-2002
Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
Si la Fc16 ha un progamma per elicotteri.
In effetti per quello che costa non mi lamento..però...eff...voglio volare!
__________________
Giorgio
Arc Ready powered by OSMAX | Multiplex Minimag | Ikarus YAK54 | Blade MSR | Sukhoi SU26 Parzone | Trex 450 PRO V3 | Trex 250 | Spektrum Dx7
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 20:50   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per il fatto della cavolata del 6 canale sono daccordo, considera che neppure la FC28 permette di modificarlo, per il resto e' piu' probabile un tuo errore di programmazione, perche' con la FC16 da me al campo ci hanno fatto volare di tutto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
voglia di volare denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 settembre 07 14:40
voglia di imparare mb339a Aeromodellismo 2 08 novembre 06 15:41
Ma come si fa a nn perdere la voglia... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 15 27 febbraio 06 18:35
Voglia di EPP fausto Aeromodellismo Volo Elettrico 17 29 marzo 05 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002