Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
rego e gyro in conflitto

ho già postato nella sezione ely elettrico ma nessuno mi ha ancora risposto da più di una settimana così prove un pò quà, magari qualcuno può aiutarmi lo stesso.

sono ormai due anni che ho il kontronik come rego e ho sempre notato una cosa.

premetto che volo con uno ely spirit pro gyro 401 servo in coda s9254, tutto perfettamente settato e bilanciato quindi nessuna vibrazione ecc. ma il codino sbacchetta un pò quando raggiungo un certo numero di giri sul motore. in poche parole mi accorgo che in base al numero di giri che fa il motore brushless vi è un punto critico che influenza la stabilità in coda.
ormai ne sono sicuro in quanto SENZA TOCCARE NESSUN SETTAGGIO ELETTRONICO E/O MECCANICO l'altro giorno ho voluto cambiare il pignone mettendo quello da 16 invece che da 15 (così per fare una prova) e ho notato come si è messo a scodare. Ovviamente l'unica cosa che ho variato è stato portare la curva del gas da 65 a 55 per avere sempre 1800g/m sul rotore.
Quello che volevo sapere è se qualcuno mi sa dare una spiegazione a questo fenomeno che si verifica. Io credo che sia per il fatto che il rego se lavora in un certo range comandando di fatto il motore con impulsi variabili, vi è sicuramente un punto in cui entra in risonanza con il gyro. inserendo il delay di poco, secondo voi risolvo?

spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 00:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Prova a mettere un po di stagnola attorno al gyro, a volte diventa un pelo più sordo alle interferenze, ovviamente se non migliora toglila, però secondo me è il motore, io avevo lo stesso problema, l' ho sostituito e ha smesso.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
no, purtroppo non è un problema di interferenza e tra l'altro il gyro è molto lontano da tutto (motore rego ecc). Forse mi sono espresso male. il fatto è che il regolatore kontronik ad un certo regime di giri (60%-75%) comanda il motore, qualsiasi esso sia, con degli impulsi di una certa velocità. l'effetto acustico è un trrrrrrrr. Dopo tutto penso sia anche normale. Ma questa corrente data a "strattoni" o alternata al motore, influisce e trasmette microvibrazioni per tutta la stryrra dell'ely che vanno a disturbare il gyro. Al di sopra di 75% gli impulsi diventano così rapidi da non essere più notati ne ad orecchio ne dal gyro.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Non sono abbastanza esperto (sono ancora neofita) per risponderti senza vedere l’elicottero, però posso passarti qualche risultato di prove fatte prima su di un walkera df37 e adesso sul t-rex 450 se.
La coda che sbacchetta può dipendere da diversi fattori:
1) tensione cinghia, troppo tesa o troppo poco.
2) Pale rotore principale e/o di coda sbilanciate.
3) Qualche vite allentata sull’assieme “ rotore anticoppia” (mi è successo ieri sera)
4) Attenzione che il gyro 401 è abbastanza sensibile ai problemi di risonanza con i regolatori/motori!! ti faccio l’esempio del regolatore align sia da 25 che 35A, sul manuale del costruttore scrivono di usare un 85% come minimo per il governor mode sotto questa percentuale il regolatore può mandare in risonanza il gyro. Questo lo scrivo perché l’ho anche provato J

Comunque non conoscendo il tuo elicottero non posso dire se 1800g/m sono tanti o pochi, considera che avevo i tuoi stessi giri sul walkera e lo stesso problema poi ho aumentato a 2000g/m e si è risolto tutto.
Altri dati che ti possono aiutare:
Con il t-rex 450 SE giro in normal a 2200g/m mentre idelup 1 a 2600g/m il mio gyro è regolato a 42% di sensibilità e non ho nessun problema.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Saluti
Alain
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FF9, bug di programmazione o conflitto? galaxy Radiocomandi 16 27 giugno 15 11:19
rego Tsunami comet Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 novembre 07 00:59
rego influisce sul gyro?? galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 dicembre 06 13:05
due rego insieme? galaxy Circuiti Elettronici 1 07 giugno 04 12:28
da servo a rego galaxy Circuiti Elettronici 24 08 dicembre 03 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002