06 gennaio 07, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
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| rego e gyro in conflitto
ho già postato nella sezione ely elettrico ma nessuno mi ha ancora risposto da più di una settimana così prove un pò quà, magari qualcuno può aiutarmi lo stesso. sono ormai due anni che ho il kontronik come rego e ho sempre notato una cosa. premetto che volo con uno ely spirit pro gyro 401 servo in coda s9254, tutto perfettamente settato e bilanciato quindi nessuna vibrazione ecc. ma il codino sbacchetta un pò quando raggiungo un certo numero di giri sul motore. in poche parole mi accorgo che in base al numero di giri che fa il motore brushless vi è un punto critico che influenza la stabilità in coda. ormai ne sono sicuro in quanto SENZA TOCCARE NESSUN SETTAGGIO ELETTRONICO E/O MECCANICO l'altro giorno ho voluto cambiare il pignone mettendo quello da 16 invece che da 15 (così per fare una prova) e ho notato come si è messo a scodare. Ovviamente l'unica cosa che ho variato è stato portare la curva del gas da 65 a 55 per avere sempre 1800g/m sul rotore. Quello che volevo sapere è se qualcuno mi sa dare una spiegazione a questo fenomeno che si verifica. Io credo che sia per il fatto che il rego se lavora in un certo range comandando di fatto il motore con impulsi variabili, vi è sicuramente un punto in cui entra in risonanza con il gyro. inserendo il delay di poco, secondo voi risolvo? spero di essere stato chiaro. Grazie Ciao! |
07 gennaio 07, 01:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Prova a mettere un po di stagnola attorno al gyro, a volte diventa un pelo più sordo alle interferenze, ovviamente se non migliora toglila, però secondo me è il motore, io avevo lo stesso problema, l' ho sostituito e ha smesso.
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08 gennaio 07, 15:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
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no, purtroppo non è un problema di interferenza e tra l'altro il gyro è molto lontano da tutto (motore rego ecc). Forse mi sono espresso male. il fatto è che il regolatore kontronik ad un certo regime di giri (60%-75%) comanda il motore, qualsiasi esso sia, con degli impulsi di una certa velocità. l'effetto acustico è un trrrrrrrr. Dopo tutto penso sia anche normale. Ma questa corrente data a "strattoni" o alternata al motore, influisce e trasmette microvibrazioni per tutta la stryrra dell'ely che vanno a disturbare il gyro. Al di sopra di 75% gli impulsi diventano così rapidi da non essere più notati ne ad orecchio ne dal gyro.
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08 gennaio 07, 16:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
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Non sono abbastanza esperto (sono ancora neofita) per risponderti senza vedere lelicottero, però posso passarti qualche risultato di prove fatte prima su di un walkera df37 e adesso sul t-rex 450 se. La coda che sbacchetta può dipendere da diversi fattori: 1) tensione cinghia, troppo tesa o troppo poco. 2) Pale rotore principale e/o di coda sbilanciate. 3) Qualche vite allentata sullassieme rotore anticoppia (mi è successo ieri sera) 4) Attenzione che il gyro 401 è abbastanza sensibile ai problemi di risonanza con i regolatori/motori!! ti faccio lesempio del regolatore align sia da 25 che 35A, sul manuale del costruttore scrivono di usare un 85% come minimo per il governor mode sotto questa percentuale il regolatore può mandare in risonanza il gyro. Questo lo scrivo perché lho anche provato J Comunque non conoscendo il tuo elicottero non posso dire se 1800g/m sono tanti o pochi, considera che avevo i tuoi stessi giri sul walkera e lo stesso problema poi ho aumentato a 2000g/m e si è risolto tutto. Altri dati che ti possono aiutare: Con il t-rex 450 SE giro in normal a 2200g/m mentre idelup 1 a 2600g/m il mio gyro è regolato a 42% di sensibilità e non ho nessun problema. Spero di esserti stato daiuto. Saluti Alain |
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