Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 07, 01:29   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
credo..ma prendilo con beneficio d'inventario, le pale essendo piccoline, rispetto ai full size, hanno poca resa a bassi giri per cui devono girare più forte, così come avviene per l'elica degli aereomodelli, e quì interviene ancora un fattore importantissimo a sfavore dei aerei rc.....non avere l'elica con il passo variabile come sugli aerei ad elica veri, se ci fosse il passo variabile, si potrebbe fissare i giri e giocare solo sulla variazione di passo dell'elica con un aumentato rendimento della medesima e magari con meno giri.....correggetemi che ho detto una castroneria.....
tutto esatto! o meglio....se vi informate sui motori merlin della 2° guerra mondiale..motori dello spit e del mustang....
e di altri ankora......leggerete che erano motori a giri costanti...ovvero 3000 gir circa e la manetta era la leva ke comandava il passo delle elica! un dispositivo che si basava sull apressione dell olio(i tipi + evoluti) oppure su un dispositivo centrifugo cn dei pesetti che sentivano il calo o laumento di giri(i primi tipi)andavano a modificae lafflusso di benzina ai cilindri!dato ke la potenza di un motore è data dalla velocità di rotazione x la coppia impressa al sistema....se l avel di rotazione rimane costante bisogna aumentare la coppia!ma il motore a scoppio...non mi risulta che mantenga il rendimento ideale anche quando va sottosforzo....quindi che aumentando il passo serva + coppia motrice è vero...ma non capisco come possa dare tutta la potenza quando può essere tirato solo a 3000 giri anche con passo massimo!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 13:15   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
tutto esatto! o meglio....se vi informate sui motori merlin della 2° guerra mondiale..motori dello spit e del mustang....
e di altri ankora......leggerete che erano motori a giri costanti...ovvero 3000 gir circa e la manetta era la leva ke comandava il passo delle elica! un dispositivo che si basava sull apressione dell olio(i tipi + evoluti) oppure su un dispositivo centrifugo cn dei pesetti che sentivano il calo o laumento di giri(i primi tipi)andavano a modificae lafflusso di benzina ai cilindri!dato ke la potenza di un motore è data dalla velocità di rotazione x la coppia impressa al sistema....se l avel di rotazione rimane costante bisogna aumentare la coppia!ma il motore a scoppio...non mi risulta che mantenga il rendimento ideale anche quando va sottosforzo....quindi che aumentando il passo serva + coppia motrice è vero...ma non capisco come possa dare tutta la potenza quando può essere tirato solo a 3000 giri anche con passo massimo!

questo è l'elicottero che mi ha svolazzato sulla testa in polonia...guarda che roba.....nei paesi occidentali non se ne vedono di bestie simili, e anche nelle riproduzioni rc nada....chissà come mai...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 27 maggio 07 alle ore 19:35
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 13:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
questo è l'elicottero che mi ha svolazzato sulla testa in polonia...guarda che roba.....nei paesi occidentali non se ne vedono di bestie simili, e anche nelle riproduzioni rc nada....chissà come mai...
io mi sarei skagazzato nelle mutande.....altro che giro!!!!
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25
io mi sarei skagazzato nelle mutande.....altro che giro!!!!
ma nooo, l'unico problema è che mi era talmente vicino, che non riuscivo a stare in piedi con la moto, ho dovuto metterla sul cavalletto laterale e scendere da sopra sennò mi scaraventava a terra tante era l'aria che produceva, e il pilota e il cannonniere, che è seduto più in basso, hanno fatto tutto il giro attorno a me e alla moto, io speravo tanto atterrasse...ma non ha tirato fuori i carrelli, e con un fracasso veramente spaventose dopo circa 5-6 minuti con mio grande disappunto se n'è andato...e ho notato che aveva i piloni subalari pieni zeppi di razzi....era ad armamento completo...probabilmente lì vicino al confine c'era una loro base...e comunque per tornare sull'argomento....non ho visto Fly-bar....hihihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 00:41   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
già...bellissimo! io in montagna avevo visto il super puma................ma solo fermo! mentre avete visto lo skycrane della forestale?...quello si è che è spettacolare...l anno scorso me ne è passato vicino uno..che faceva antincendio insieme ai nostri....madonna....avrei voluto volentieri farci un giro!ma il mil dev essere molto più impressioante in quanto eli da guerra!......nemmeno li flybar....
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 10:23   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
già...bellissimo! io in montagna avevo visto il super puma................ma solo fermo! mentre avete visto lo skycrane della forestale?...quello si è che è spettacolare...l anno scorso me ne è passato vicino uno..che faceva antincendio insieme ai nostri....madonna....avrei voluto volentieri farci un giro!ma il mil dev essere molto più impressioante in quanto eli da guerra!......nemmeno li flybar....
quello della forestale e quello che usano per i salvataggi in mare mi pare lo skicorsky o come diavolo si chiama......il Mi 24 dire impressionante è dire poco, è enorme e sopra di me imcombeva grande e minaccioso come quasi un campo di calcio, il fracasso assordante, il pilota e il cannonniere che fissavano me e la mia moto...hihihih, io avevo già visto in azione, causa alluvione al mio paese, il Chinok birotore, ma non mi aveva fatto tanto impressione come il Mi24
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:34   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
quello della forestale e quello che usano per i salvataggi in mare mi pare lo skicorsky o come diavolo si chiama......il Mi 24 dire impressionante è dire poco, è enorme e sopra di me imcombeva grande e minaccioso come quasi un campo di calcio, il fracasso assordante, il pilota e il cannonniere che fissavano me e la mia moto...hihihih, io avevo già visto in azione, causa alluvione al mio paese, il Chinok birotore, ma non mi aveva fatto tanto impressione come il Mi24

lo skycrane è questo....cmq...ance il chinok non deve essere piccolino vero?
cmq ripeto...tutti i mezzi da guerra grandi o piccoli che siano....danno una sensazione..a dir poco adrenalinica....mi ricordo quando al museo della raf.....ho visto gli spitfire....gli hurricane....trasmettevano sensazioni...particolari e uniche...nonstante siano stati una "delusione" per la grandezza....sono mezzi piccolini....a differenza da come sembrano dalle foto o dai filmati in tv!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 18:51   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
il pilota e il cannonniere che fissavano me e la mia moto...
Sei riuscito a fargli dei gesti? Amichevoli, ovviamente, per il tuo bene!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 21:00   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Sei riuscito a fargli dei gesti? Amichevoli, ovviamente, per il tuo bene!
non non facevo nessun gesto.....primo perchè ero indaffarato a tenere tutto quello che svolazzava, e poi perchè ero troppo affascinato a vedere una bestia così..e così vicino...osservavo attentamente ogni dettaglio della macchina, in particolare cercavo do osservare le presa d'aria del rafreddamento della scatola di riduzione alla testata rotore, perchè sò.....che quell' ely che ha operato in Afganistan, i mujaiddin per abbaterne qualcuno, hanno dovuto farsi fare degli stinger a ultrasuoni proprio per colpire quel punto, in quanto con altri missili a sensori termici o infrarossi le facevano un baffo.....quindi io guardavo il suo unico punto debole...hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 23:35   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
non non facevo nessun gesto.....primo perchè ero indaffarato a tenere tutto quello che svolazzava, e poi perchè ero troppo affascinato a vedere una bestia così..e così vicino...osservavo attentamente ogni dettaglio della macchina, in particolare cercavo do osservare le presa d'aria del rafreddamento della scatola di riduzione alla testata rotore, perchè sò.....che quell' ely che ha operato in Afganistan, i mujaiddin per abbaterne qualcuno, hanno dovuto farsi fare degli stinger a ultrasuoni proprio per colpire quel punto, in quanto con altri missili a sensori termici o infrarossi le facevano un baffo.....quindi io guardavo il suo unico punto debole...hihihi
Io ho avuto sempre l'idea(probabilmente sbagliata) che l'elicottero sia una macchina da guerra molto vulnerabile,per via del rotore.

Se ad esempio,dei proiettili colpiscono le pale del rotore,non va tutto in frantumi?

O magari,più semplicemente,se lanci nel rotore,un sasso,un oggetto di metallo massiccio,l'elicottero non precipita per i danni?
Non credo le pale siano in metallo pieno.

Questo ancora devo capirlo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tx - Utilità del Synth...? Albytech Radiocomandi 37 03 febbraio 08 22:38
Utilita' dei comandi su una trasmittente 4ch jack.72 Elimodellismo Principianti 9 26 dicembre 07 12:08
utilita helycommand 3d alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 11 19 maggio 07 01:25
Utilità del contagiri JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 26 aprile 07 11:33
T Rex: flybar heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 4 12 febbraio 06 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002