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Vecchio 05 gennaio 07, 11:37   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mirav
E come volano i modelli senza flybar?
hanno altre compensazioni, io in montagna ho un amico che ha un ely ultraleggero con cui spesso ci volo assieme, è un 2 posti, ebbene questo non ha le fly bar, e l'ho già ispezionato fin nei minimi particolari, essendo un ultraleggero non ha comandi asserviti ma tutti diretti, il piatto ciclico è piazzato dietro alla cabina, è un piatto mooolto simile ai nostri ely senonchè i comandi passano all'interno del tubo che fà girare il rotore per avere meno attriti nell'aria, ebbene c'è un sistema di demoltiplica che se tu provi a muovere la barra e guardi il piatto ciclico lo vedi che ad un grande movimento sulla barra corrisponde un movimento minimo sul piatto, e in questo modo può fare a meno delle fly bar...almeno io me lo spiego così...
Questo è l'ely in oggetto
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 27 maggio 07 alle ore 19:35
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Vecchio 05 gennaio 07, 11:53   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
hanno altre compensazioni, io in montagna ho un amico che ha un ely ultraleggero con cui spesso ci volo assieme, è un 2 posti, ebbene questo non ha le fly bar, e l'ho già ispezionato fin nei minimi particolari, essendo un ultraleggero non ha comandi asserviti ma tutti diretti, il piatto ciclico è piazzato dietro alla cabina, è un piatto mooolto simile ai nostri ely senonchè i comandi passano all'interno del tubo che fà girare il rotore per avere meno attriti nell'aria, ebbene c'è un sistema di demoltiplica che se tu provi a muovere la barra e guardi il piatto ciclico lo vedi che ad un grande movimento sulla barra corrisponde un movimento minimo sul piatto, e in questo modo può fare a meno delle fly bar...almeno io me lo spiego così...
Questo è l'ely in oggetto
Sai che prezzi hanno gli ely di quelle dimensioni ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 12:19   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da garbo
hanno altre compensazioni, io in montagna ho un amico che ha un ely ultraleggero con cui spesso ci volo assieme, è un 2 posti, ebbene
Bellino molto, anzi moltissimo, ma l'elicotterino RC serve come scialuppa di salvataggio?

Perdona la battuta, ma non ho resistito.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 12:22   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius
Sai che prezzi hanno gli ely di quelle dimensioni ?

Saluto
quello in foto è costato.....te lo dico in lire 200 milioni, e sono in 3 soci a possederlo che se lo gestiscono, ma oltre al prezzo d'acquisto sono le manutenzioni che costano, pensa che lo scorso anno le hanno fatto fare il traking e poche altre cosette, in quanto la manuteznione di base hanno fatto un corso presso il centro assistenza, e se la fanno, ebbene per quelle poche cose che hanno fatto fare la cui più impegnativa è il treking....hanno speso 15.000 euro....e poi consuma 10 L. benzina all'ora, il motore è un 1200 cc 4 cilindri 4 tempi con 115 hp
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Vecchio 05 gennaio 07, 12:23   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da biv2533
Bellino molto, anzi moltissimo, ma l'elicotterino RC serve come scialuppa di salvataggio?

Perdona la battuta, ma non ho resistito.
hihihih quello è il mio primo ely l'eroico hirobo shuttle plus, che mi ha insegnato a volare, e quando sono diventato bravino....ho fatto che crasharlo con una mia c.....ta....hihihi
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Vecchio 05 gennaio 07, 13:45   #16 (permalink)  Top
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La flybar annulla parzialmete il comando impartito dai servi, proprio grazie alla sua inerzia giroscopica che puo esere piu o meno autoritaria in base al rapporto di miscelazine, gli eli che volano senza flybar dai nostri modelli fino a quelli veri (diciamo quelli piu semplici senza avioniche dell'ultima tecnologia o cose del genere) volano proprio perche si impartisce poco comando alle pale in quanto diretto, ovvero pochi gradi di passo ciclico.
Su un nostro normale modello con flybar si utilizzano valori di ciclico tra i 5 e 7-8°, su una riproduzione con testa flybarless se ne usano 2-2.5°.
Tutto qua.
per gli eli veri giocano a favore anche la maggior dimensione e massa e la maggior flessione delle pale.
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Vecchio 05 gennaio 07, 22:19   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO
La flybar annulla parzialmete il comando impartito dai servi, proprio grazie alla sua inerzia giroscopica che puo esere piu o meno autoritaria in base al rapporto di miscelazine, gli eli che volano senza flybar dai nostri modelli fino a quelli veri (diciamo quelli piu semplici senza avioniche dell'ultima tecnologia o cose del genere) volano proprio perche si impartisce poco comando alle pale in quanto diretto, ovvero pochi gradi di passo ciclico.
Su un nostro normale modello con flybar si utilizzano valori di ciclico tra i 5 e 7-8°, su una riproduzione con testa flybarless se ne usano 2-2.5°.
Con passi così piccoli non avranno certamente le prestazioni dei nostri modelli..........
Volendo eliminare la flybar, bisognerebbe avere un servo con molta più coppia e per problemi di reattività modificare via sw sulla radio le curve, non sarebbe sufficiente?

Leggendo qualche documento, mi sembra di aver capito che la flybar aiuta ( visto la sua inerzia ) a stabilizzare l' ely, ma questa inerzia comunque all' occorrenza deve essere spostata, quindi quando voglio un modello reattivo potrebbe darmi fastidio, giusto ?

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Originalmente inviato da GMAURO
Tutto qua.
per gli eli veri giocano a favore anche la maggior dimensione e massa e la maggior flessione delle pale.
Penso che sia tutto relativo al modello, no ?


Saluto
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Vecchio 06 gennaio 07, 03:11   #18 (permalink)  Top
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ve lo dico da uno che ha lavorato accanto agli eli veri e tra laltro anche attaccato alle ch7 kompress sopra citato(se vi capita di avere 200 euri fatevi 1 oretta di volo..ne vale la pena) la flybar oltre a come già detto...creare lefftto giroscopico necessario e "dimezzare" le escurisioni delle pale..serve per comandare le pale dell eli...sembra banale e ripetitivo.....ma perchè se vichiedete a cosa serve non vi chiedete anche perchè è relativamente piccola rispetto alle pale?
i nostri modelli hanno i giri al rotore princ. di circa 1800-2100-2700..addirittura 3000 giri x min.......il ch7 kompress gira a 500 giri..lecureil as350 393 giri.......comandare con precisione una pala che gira a 500 e una che gira a 3000 è tutta un altra faccenda! la flybar è appunto + piccola x avere una velocità periferica adatta ai nostri modelli....ci sono riproduzioni senza flybar....girano a 800 giri sono balorde come poche e i servi sono tutti maxi con escursioni minime!il punto chiave è la velocità di rotazione delle pale!
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Vecchio 06 gennaio 07, 11:28   #19 (permalink)  Top
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ve lo dico da uno che ha lavorato accanto agli eli veri e tra laltro anche attaccato alle ch7 kompress sopra citato(se vi capita di avere 200 euri fatevi 1 oretta di volo..ne vale la pena) la flybar oltre a come già detto...creare lefftto giroscopico necessario e "dimezzare" le escurisioni delle pale..serve per comandare le pale dell eli...sembra banale e ripetitivo.....ma perchè se vichiedete a cosa serve non vi chiedete anche perchè è relativamente piccola rispetto alle pale?
i nostri modelli hanno i giri al rotore princ. di circa 1800-2100-2700..addirittura 3000 giri x min.......il ch7 kompress gira a 500 giri..lecureil as350 393 giri.......comandare con precisione una pala che gira a 500 e una che gira a 3000 è tutta un altra faccenda! la flybar è appunto + piccola x avere una velocità periferica adatta ai nostri modelli....ci sono riproduzioni senza flybar....girano a 800 giri sono balorde come poche e i servi sono tutti maxi con escursioni minime!il punto chiave è la velocità di rotazione delle pale!
e io aggiungo anche che aumentado il peso o la larghezza delle flybar, l'ely diventa molto più stabile perchè c'è maggior inerzia.......però visto che tu ci lavori sugli ely...dimmi come lavorano le tripale o quadripale nei nostri ely, che hanno i giri del bipala ossia oltre i 1500 giri, e non hanno la fly bar....??? comandi minimi dei servi...???
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Vecchio 06 gennaio 07, 11:51   #20 (permalink)  Top
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bravooo..bella domanda!beh ti dico che non lo so...ammetto che non ho nemmeno mai visto dal vero e da vicino un eli tripala( modello) e quindi non saprei nemmeno spiegare cm è fatto...tanto per dire se i servi sono montati in modo da avere escursioni minime ecc ecc.....su gli eli veri....cè 1 miscelazione meccanica che non solo "miscela" ma dimezza brutalmente i comandi..le escursioni delle pale..
in gradi non superano i 7 gradi..quindi da 0 a +7/8..bisogna però contare che in volo si assumono incidenze di +3/4° quindi per cui avremmo poi a disposizione escursioni di +- 2/3 gradi non di +!ma sui modelli non so proprio che dire..se non hè si torno al discorso..che già solo per il fatto che è 1 tripala...non sono + necessari 2100,2300,2700 di un bipala!beh che dire allora..."tripalisti" fatevi avanti!
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