05 gennaio 07, 11:37 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo è l'ely in oggetto
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 27 maggio 07 alle ore 19:35 | |
05 gennaio 07, 11:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
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Saluto | |
05 gennaio 07, 12:19 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Perdona la battuta, ma non ho resistito. | |
05 gennaio 07, 12:22 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 05 gennaio 07 alle ore 12:25 | |
05 gennaio 07, 12:23 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 gennaio 07, 13:45 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
|
La flybar annulla parzialmete il comando impartito dai servi, proprio grazie alla sua inerzia giroscopica che puo esere piu o meno autoritaria in base al rapporto di miscelazine, gli eli che volano senza flybar dai nostri modelli fino a quelli veri (diciamo quelli piu semplici senza avioniche dell'ultima tecnologia o cose del genere) volano proprio perche si impartisce poco comando alle pale in quanto diretto, ovvero pochi gradi di passo ciclico. Su un nostro normale modello con flybar si utilizzano valori di ciclico tra i 5 e 7-8°, su una riproduzione con testa flybarless se ne usano 2-2.5°. Tutto qua. per gli eli veri giocano a favore anche la maggior dimensione e massa e la maggior flessione delle pale. |
05 gennaio 07, 22:19 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Volendo eliminare la flybar, bisognerebbe avere un servo con molta più coppia e per problemi di reattività modificare via sw sulla radio le curve, non sarebbe sufficiente? Leggendo qualche documento, mi sembra di aver capito che la flybar aiuta ( visto la sua inerzia ) a stabilizzare l' ely, ma questa inerzia comunque all' occorrenza deve essere spostata, quindi quando voglio un modello reattivo potrebbe darmi fastidio, giusto ? Citazione:
Saluto | ||
06 gennaio 07, 03:11 | #18 (permalink) Top |
User |
ve lo dico da uno che ha lavorato accanto agli eli veri e tra laltro anche attaccato alle ch7 kompress sopra citato(se vi capita di avere 200 euri fatevi 1 oretta di volo..ne vale la pena) la flybar oltre a come già detto...creare lefftto giroscopico necessario e "dimezzare" le escurisioni delle pale..serve per comandare le pale dell eli...sembra banale e ripetitivo.....ma perchè se vichiedete a cosa serve non vi chiedete anche perchè è relativamente piccola rispetto alle pale? i nostri modelli hanno i giri al rotore princ. di circa 1800-2100-2700..addirittura 3000 giri x min.......il ch7 kompress gira a 500 giri..lecureil as350 393 giri.......comandare con precisione una pala che gira a 500 e una che gira a 3000 è tutta un altra faccenda! la flybar è appunto + piccola x avere una velocità periferica adatta ai nostri modelli....ci sono riproduzioni senza flybar....girano a 800 giri sono balorde come poche e i servi sono tutti maxi con escursioni minime!il punto chiave è la velocità di rotazione delle pale! |
06 gennaio 07, 11:28 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 gennaio 07, 11:51 | #20 (permalink) Top |
User |
bravooo..bella domanda!beh ti dico che non lo so...ammetto che non ho nemmeno mai visto dal vero e da vicino un eli tripala( modello) e quindi non saprei nemmeno spiegare cm è fatto...tanto per dire se i servi sono montati in modo da avere escursioni minime ecc ecc.....su gli eli veri....cè 1 miscelazione meccanica che non solo "miscela" ma dimezza brutalmente i comandi..le escursioni delle pale.. in gradi non superano i 7 gradi..quindi da 0 a +7/8..bisogna però contare che in volo si assumono incidenze di +3/4° quindi per cui avremmo poi a disposizione escursioni di +- 2/3 gradi non di +!ma sui modelli non so proprio che dire..se non hè si torno al discorso..che già solo per il fatto che è 1 tripala...non sono + necessari 2100,2300,2700 di un bipala!beh che dire allora..."tripalisti" fatevi avanti! |
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