19 gennaio 05, 21:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005
|
Il negoziante del negozio di medellismo della mia città(l'unico che c'è) mi ha detto che la gradazione della candela è legata alla quantità di nitrometano che metto nella misciela che , per come la faccio io la giusta candela era le 4. avendo trovato nel motore la os 8 mi domando: Ha ragione visto poi che la os 8 mi si è bruciata , o mi ha dato la 4 perchè era quella che aveva disponibile? (la 8 mi ha detto che non era disponibile). Essendo inesperto di elicotteri mi trovo in difficoltà.
|
20 gennaio 05, 10:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004 Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
|
Solitamente più è alta la percentuale di nitrometano e più si mette una candela fredda, cioé di numero elevato, questo almeno per i motori che si usano sulle automobili, non saprei sui motori degli elicotteri se vale la stessa regola, anche perché per gli ely si usa (se non sbaglio) una miscela con più olio e al massimo il 10% di nitro e non come le auto dove per le gare si utilizza il 25% di nitro. In parte dipende anche da come si fa la carburazione del motore, se troppo grassa meglio una candela più calda che una troppo fredda. In ogni caso penso che qualsiasi negoziante di modellismo almeno un assortimento di candele e miscele le dovrebbe avere. Zef |
20 gennaio 05, 15:04 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Per la candela la R4 e' una candela piu' calda della OS8, che piu' o meno e' simile ad una R5, va bene ugualmente se dalle tue parti il clima e' abbastanza freddo oppure usi miscele non nitrate. Cmq la gradazione della candela e' legata sia al nitrometano che alla cilidrata del motore, tra l'altro anche sugli elicotteri si arriva al 30% di nitro.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |