|
![]() | #1 (permalink) Top |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
| Scusate la banalità, ma non ne so nulla.
Volevo chiedere cortesemente una cosa. ![]() Premessa. Qualche tempo fa un amico mi affidò il suo HIROBO SHUTTLE a scoppio classe 50 che lui aveva (quasi abilmente) montato e poi abbandonato in una scatola. Sapendo che io mi divertivo con gli ely mi chiese di farglielo vedere in volo, dato che non aveva nessuna esperienza e il suo solo diletto era stato il montaggio. Così io promisi. ![]() Nel frattempo mi arrivò il T-REX 600 che tutti conoscete e mi ci dedicai abbandonando (dopo un veloce check up) l'HIROBO. Ora che il 600 è montato e vola benissimo ho ripreso in mano quella promessa e ho deciso di mantenerla. A questo punto entrano in gioco GLI AMICI DEGLI AMICI e cioè voi del FORUM. Operazioni Devo metterlo in volo. Ho fatto tutti i settaggi del caso, controllato passo, apertura del carburatore, impostato le curve, l'idle etc. Fin qui NO PROBLEM tutto OK. Ora però devo avviarlo e qui qualche dubbio ce l'ho a differenza del solo collegamento alla batteria che effettuo con il 600 o il 450. Dovrei secondo le istruzioni fare così: 1- Riempire il serbatoio (c'è una miscela specifica o vanno bene tutte quelle per i motori a scoppio RC e dato che ho una macchinina a scoppio posso usarne la sua miscela ?) 2- Chiudere totalmente la valvola del minimo e poi riaprirla di 1,5 o 2 giri (va bene o è troppo o troppo poco ?) 3- Accendere la radio e mettere lo stick GAS al minimo ed il TRIM al centro o al massimo (presumo per farlo accendere senza ingolfarlo...) 4- Collegare il morsetto + alla candela e il - alla marmitta o in un punto metallico del motore per fare massa. (Batteria da 1,5 Volt) 5- Collegare l'avviatore alla batteria dell'auto 12 Volt e infilare l'asta dell'avviatore nella boccola in cima al motore. 6- Avviare (guardandolo da sopra dovrebbe girare in senso antiorario giusto ?) 7- Quando il motore si è avviato togliere l'avviatore e tenere saldamente le pale. 8- Rimuovere i cavetti sulla candela e sulla massa. 9- Provare a spegenere il motore mettendo il trim al minimo. A questo punto vi chiedo è tutto giusto ? O devo avere altri accorgimenti ? Ve lo chiedo perchè non ho la minima idea di come si comporta uno scoppio e non vorrei farmi (e fargli) del male. E poi come si spegne se per esempio devo farlo in autorotazione ? Posso farlo con il tasto di spegnimento motore come faccio con gli elettrici o devo fare qualcos'altro ? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. ![]()
__________________ Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ? ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Tommystre : 26 dicembre 06 alle ore 21:09 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User |
ciao provo a risponderti; la miscela ti coniglio di comprare una gia fatta tipo la coolpower meglio se al 30% oppure la fai tu con il 20% di olio tipo helymix il 10% di nitro ed il 70% alcool Per il minimo non c'è una regola fissa e cio sono motori diversi prova a chiudere e ad aprire di un paio di giri se dando gas lentamente si imbratta e stenta a prendere i giri chiudi di un paio di tacche se invece si spegne di colpo è magro e quindi devi aprire (svitare) per il resto è tutto ok ed il volo è come per l'elettrico Per l'autorotazione creati una curva copiando (per iniziare) una curva con - 5 o 6 gradi e + 10 o 11 gradi se vuoi provarla in volo associa anche il movimento per mettere il motore al minimo volontariamente p.s. lo shuttle 50 non lo fanno forse sarà lo sceadu ciao Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
[quote=Tommystre] 7- Quando il motore si è avviato togliere l'avviatore e tenere saldamente le pale. Mi raccomando tienile ben salde anche durante l'avviamento, la prudenza non è mai troppa!!!! Ciao Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
|
[quote=flash70] Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Help! non ci capisco nulla!! | stewe | Aeromodellismo Principianti | 8 | 12 ottobre 06 17:50 |
Non ci sto capendo più nulla...! | Brian May | Aeromodellismo Volo Elettrico | 80 | 01 settembre 06 19:10 |
Non Funziona piu' nulla !!!!! | matteo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 07 maggio 06 20:10 |