26 dicembre 06, 23:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Venezia
Messaggi: 96
|
raga quello della hirobo l'ho visto una volta volare e vi garantisco che è difficile. Lo aveva assemblato un modellista con 40 anni di esperienza e mi ha confessato che è un impresa settare quella macchina
|
27 dicembre 06, 23:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Wow, avevo fatto in un'altra discussione una domanda sulla dinamica di questo tipo di eli ma qui credo di aver trovato la risposta che cercavo! Grazie Claudio! Mi restano alcuni dubbi: - la velocità relativa di due rotori controrotanti è utilizzata invece nel caso di rotori sovrapposti, giusto? Lì non avrebbe alcun effetto il rollio differenziato... - confermatemi se dico giusto: i rotori non possono beccheggiare rispetto alla fusoliera, solo rollare, così il beccheggio dell'eli e quindi la propulsione si ottiene sollevando uno dei due rotori rispetto all'altro (e questo si fa differenziando il collettivo dei due). L'eli decolla piuttosto impennato perché è così che i rotori sono orizzontali; la fusoliera diventa abbastanza orizzontale in un regime volo traslato normale, alla "velocità di crociera", quando i rotori devono essere un po' inclinati in avanti per vincere l'attrito dell'aria - ma se i quattro gradi di libertà sono (1) rollio complessivo (2) imbardata ("rollio differenziale") (3) collettivo e (4) beccheggio ("collettivo differenziale"), non ci vogliono almeno 5 canali considerato che c'è anche il motore da mixare con il collettivo? - perché è necessario il secondo giroscopio? Tutto sommato il beccheggio su un eli normale viene tenuto sotto controllo dal pilota senza aiuto di giroscopi; in questo caso diventa realmente incontrollabile senza l'"aiutino"? Grazie in anticipo per le risposte, che purtroppo non potrò leggere prima dell'anno prossimo. Buon capodanno a tutti!!! |
28 dicembre 06, 01:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
- Il rollio differenziato direi di no... pero' in effetti non saprei come imbardano gli elicotteri coassiali veri... non credo che varino i giri - si il beccheggio si ottiene variando il collettivo in modo differenziato - per il 5° canale chiedo domani sera, ovviamente serve, pero' mi era stato detto che comunque sulla radio bastava impostare un modello aereo base - un eli normale e' autostabile in beccheggio/rollio perche' il rotore e' lui stesso un giroscopio che mantiene l'assetto. Nel caso del chinook abbiamo invece due punti di spinta agli estremi di una leva, mi posso sbagliare ma non mi sembra che ci sia un'autostabilita', la posizione orizzontale dipende esclusivamente dalla perfetta uguaglianza delle forze che e' una condizione mutevole (il pilota deve variare l'assetto, non tenerlo in equilibrio). Il giroscopio introduce invece l'autostabilizzazione mancante dell'asse. In piccolo l'ho sperimentato in http://stor.altervista.org/4c/4c.php?p=c005. Il giroscopio sul beccheggio del bi-trex del video e' stato messo addirittura in avcs. - Buon anno nuovo |
30 dicembre 06, 19:52 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
ciao quello della hirobo io lo visto piu volte,a una centralina che gestische entrambi i piatti,e non e semplice settarlo ma vola. a dimenticavo,l'hirobo e a 6 pale e a scoppio. ciao dex1 |
30 dicembre 06, 19:55 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
31 dicembre 06, 02:34 | #19 (permalink) Top |
User |
Continuo a pensare che il pilotaggio non sia cosa troppo difficile, In fondo dobbiamo farci del VOLATO. Tutto quì. Magari il settaggio potrà essere più complesso del normale, ma credo che la cosa sia fattibilissima. Ho scaricato vari modelli di chinook per REFLEX XTR, sperando che siano grosso modo simili a quelli reali, la difficoltà di pilotaggio c'è, ma per realizzare un buon volato,non ci vuole molto... Comunque vedremo. Indubbiamente l'eli in questione è davvero molto affascinante..soprattutto la versione a scoppio SPETTACOLARE |
31 dicembre 06, 02:48 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
Avevo già dato un'occhiata alla tua avventura con il 4copter, me l'avevi consigliato a proposito di qualcos'altro. Non è niente male! Una volta mi prendo il tempo necessario per leggerlo tutto con calma, perché le nozioni che metti in gioco spaziano in un ventaglio di campi non indifferente e la cosa mi attira notevolmente, anche se mi incute un po' di timore riverenziale! Complimenti! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Avete visto questo??? | chetto1965 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 41 | 06 giugno 08 16:32 |
Avete visto questo?? occhio alle lipo!!! | ginopilotino | Batterie e Caricabatterie | 41 | 08 marzo 07 13:36 |
Lo avete mai visto dal vivo? | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 dicembre 06 01:28 |
Avete visto? | Macario | Aeromodellismo | 4 | 03 agosto 06 17:20 |