![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Napoli
| Posizione del Gyro
Mi confermate che la posizione del giroscopio è dipendente solo dall'asse di rotazione del rotore principale? Cioè , prendendo come esempio un futaba Gy 240 montato sul supporto previsto su un t-rex, è indifferente la posizione del gyro sui suoi 360 gradi? Mica in base alla posizione devo invertire lo switch dir sul gyro? Grazie Gigi |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Questa è l'unica condizione da rispettare assolutamente. Non importa se quel lato è rivolto verso l'alto o verso il basso, importa solo che sia orizzontale. Se poi lo monti capovolto basta agire sullo switch del reverse. Le posizioni di tale switch sono solo due quindi hai il 50% di possibilità di prenderci al primo tentativo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Se ti accontenti in questa discussione ho provato io ad analizzare fisicamente la questione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38013 (per la precisione al post numero 38, attualmente il penultimo) |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Ho letto tutto il post che mi hai segnalato e devo ammettere che non pensavo ne sarebbe uscita una questione cosi complessa per 10 cm (la distanza del gyro dall'asse del rotore, non capite male....). Interessantissimo, peccato che sia una discussione che si è inesorabilmente sviluppata su più fronti e quindi esistono diverse correnti di pensiero. Io mi sono schierato dalla parte di quelli che dicono che il gyro lo si può posizionare dove si vuole (entro certi limiti) e svolgerà comunque il suo lavoro... Perplesso, però, mi lascia il fatto che tantissimi costruttori dicano di posizionare il gyro il più vicino possibile all'asse di rotazione. Se lo dicono loro, un motivo deve pur esserci.... Vabbe, comunque, essendo come S. Tommaso, quando ho tempo provo a posizionare il mio gyro sulla coda del mio trex (tramite prolunghe...) e voglio vedere se funziona correttamente... Ciao e grazie per la segnalazione. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Dal punto di vista della rotazione non cambia nulla, ma in alcuni punti possono esserci maggiori vibrazioni per cui il giro funzionerebbe peggio. Inoltre e' vero che e' sensibile solo alla rotazione attorno ad un asse e non agli spostamenti/accelerazioni negli altri, ma se l'allineamento non e' perfetto allora lontano dall'albero potrebbe interpretare gli spostamenti laterali sugli altri assi come piccole rotazioni. Credo quindi che i consigli che vengono dati si riferiscono alla minimizzazione dei malfunzionamenti dovuti alla non idealita' del componente. Il giroscopio perfetto montato in modo perfetto su un modello perfetto totalmente privo di vibrazioni potrebbe stare ovunque... un giroscopio reale, montato come si riesce su un modello reale... e'meglio che stia vicino all'albero e vicino all'attacco del tubo di coda, proprio dove viene messo di solito ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
posizione del gyro????? | ctaldeitali | Radiocomandi | 1 | 21 novembre 07 23:19 |
Posizione BEC | zippoz | Elimodellismo in Generale | 0 | 14 settembre 07 18:19 |
Da 50 Posizione Serbatoio | belma | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 16 luglio 07 09:16 |
posizione gyro | Dany2 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 02 aprile 07 23:55 |
posizione batterie | GLAAA | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 13 marzo 05 01:35 |