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Vecchio 19 dicembre 06, 12:35   #11 (permalink)  Top
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io lubrifico con olio per cuscinetti, i cuscinetti (ovviamente), l'asse del rotore di coda(per il quale non capisco perché non lo producono in acciaio cromato duro sarebbe molto più scorrevole) e l'albero principale, solo dove scorre il piatto e la bronzina che ci sta sopra.
Mentre per la cinghia, prima di montarla (quindi quando è nuova) la lascio a bagno nell'olio silicone per 24-48 ore (per ammorbidirla) poi quando la monto prima l'asciugo con un panno e poi la lubrifico con dello spray al teflon.
Saranno probabilmente pippe mentali, anzi forse lo sono veramente ma avendo fatto diversi anni d'automodellismo elettrico (qui parliamo di un ely elettrico) ho fatto diverse esperienze con "la scorrevolezza" di tutte le parti in movimento (o motrici) tutto quello che scorre male necessita di più energia per ottenere il movimento (velocità) desiderato quindi si ha più consumo d'energia (o meglio dispendio) con questo non voglio dire che faremmo 20 min di volato con delle NiMh perché il tutto scorre ottimamente ma si può sicuramente ottenere di più dalla propria batteria.
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Vecchio 19 dicembre 06, 13:41   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpilot
tutte le parti in movimento (o motrici) tutto quello che scorre male necessita di più energia per ottenere il movimento (velocità) desiderato quindi si ha più consumo d'energia (o meglio dispendio) con questo non voglio dire che faremmo 20 min di volato con delle NiMh perché il tutto scorre ottimamente ma si può sicuramente ottenere di più dalla propria batteria.
Quoto, è forse più una questione di principio, ma sicuremente tenere a puntino un modello non può fargli male.
Solo non capisco chi dice di lubrificare i cuscinetti dell'albero principale o altri. Se non sbaglio i cuscinetti montati sul trex sono del tipo zz e quindi hanno un loro lubrificante di fabbrica che non ha bisogno di manutenzione. Almeno credo.
Per gli uniball, io uso dell'olio bianco per macchine da cucire, proprio una microgoccia ogni tanto e devo dire che la mia meccanica è moooolto scorrevole.
Infine qualcun'altro dice che non di devono lubrificare le corone in plastica dell'albero principale. Non so se sia corretto ma io uso un grasso al silicone per sporcare le corone e pignoni, mi sembra più fluida la rotazione, anche se la speranza è più quella di allungare la vita di questa trasmissione.

Conlcudo dicendo che io (non dipenderà sicuramente da questo) ma riesco a fare 20 minuti secchi di hovering con il mio piccolo trex ed una lipo da 2200mAh.
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Vecchio 19 dicembre 06, 14:38   #13 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Io invece lo immergo interamente montato, dopo avere riciclato l'olio delle patatine fritte di mia moglie, così faccio prima.
Non sarà un granchè però, dopo un voletto, mi viene fame !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







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Vecchio 19 dicembre 06, 15:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di superpilot
 
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Originalmente inviato da Creative
Solo non capisco chi dice di lubrificare i cuscinetti dell'albero principale o altri. Se non sbaglio i cuscinetti montati sul trex sono del tipo zz e quindi hanno un loro lubrificante di fabbrica che non ha bisogno di manutenzione. Almeno credo.
cuscinetti stagni e senza manutenzione (di tipo automobilistico) di queste dimensioni non esistono, è vero che essendo schermati durano di più ma tutto dipende da dove uno vola.
Esempio:
se voli sul bel prato vicino a casa o al campo i tuoi cuscinetti avranno una manutenzione minima e solo dopo parecchie ore di volo, mentre se voli su piazzali o piste in cemento e/o asfalto il tuo eli solleva una micro polvere che a lungo andare usura i cuscinetti, se invece fai una manutenzione regolare tipo lavaggio dei cuscinetti (per i più pignoli con l'ultrasuono, come il sottoscritto) e lubrifichi a dovere, anche su questi terreni di volo avrai una durata eterna dei tuoi cuscinetti. Ribadisco, sono un principiante per l'elimodellismo ma ho diversi anni di esperienza nell'automodellismo, quindi quanto scrivo (vedi manutenzione cuscinetti) è forse esagerata per un elicottero però se uno è appassionato anche di meccanica e può dedicare tempo al dettaglio io credo che quanto scritto sopra posso solo migliorare la meccanica di un eli , di certo non nuoce.

Non metterei però alcun grasso e/o olio sulle corone e/o pignoni, questi sono studiati per essere usati a secco e lubrificarli può solo aggravare l’usura (leggi deposito di micro polvere).
Anche gli uniball se montati correttamente non hanno nessun bisogno di essere lubrificati.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:52   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Messaggi: 2.324
l'olio raccoglie polvere pertanto non và assolutamente usato per gli uniball.
Per quanto riguarda la cinghia e parlando di macchine da pista ricordo che usavo un prodotto fatto appositamente per le cinghie ma lo stress, sopportato nelle auto, è molto diverso da un ely.

Un saluto
Riccardo
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