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Vecchio 13 gennaio 05, 20:26   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno sa' spiegarmi che vantaggi otterrei usando delle pale un po' piu' lunghe o un po' piu' larghe , e come si fa a rapportarle alla potenza del motore.vale la stessa equazione come per gli aerei o no ?
Grazie.
fishloop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 20:41   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Originally posted by fishloop@13 gennaio 2005, 18:26
Qualcuno sa' spiegarmi che vantaggi otterrei usando delle pale un po' piu' lunghe o un po' piu' larghe , e come si fa a rapportarle alla potenza del motore.vale la stessa equazione come per gli aerei o no ?
Grazie.
È una bella domanda la tua... E di difficile risposta.
Comunque ci provo...

A parità di superficie, l'efficienza, intesa come rapporto portanza/resistenza, è maggiore quanto maggiore è l'allungamento inteso come rapporto lunghezza/corda.
Quindi la pala più larga non ha maggiore efficienza a parità di superficie, la maggiore efficienza è delle pale a corda stretta...
In sintesi la situazione è in tutto e per tutto uguale a quello delle ali degli aeroplani.
Qualche formula?
Ecco qua...
L'allungamento (λ) è il rapporto tra il quadrato dell'apertura L e la superficie alare S. Si può esprimere con il rapporto L/Cm, dove Cm è uguale alla corda media.
L'allungamento influenza notevolmente le caratteristiche di un ala.
Come sappiamo la portanza è generata da una pressione sul ventre e da una depressione sul dorso dell'ala, o meglio del suo profilo.
Alle estremità alari la zona dorsale e quella ventrale sono in comunicazione equilibrando così la differenza di pressione. In tal modo all'estremità si crea un movimento che richiama l'aria dal dorso al ventre e che genera i vortici marginali, fenomeno questo detto anche turbolenza alle estremità alari, che creano un aumento della resistenza e una diminuzione della portanza. Questi vortici marginali sono più intensi quanto maggiore è la corda alle estremità, per cui a parità di superficie è preferibile aumentare l'allungamento, e quindi diminuire la corda, per sminuire il fenomeno negativo.
Teniamo presente però che anche il profilo genera una resistenza e quindi la resistenza di un'ala (o di una pala nel nostro caso) è data dalla somma della resistenza di profilo (Cro) e dalla resistenza indotta generata dai vortici marginali (Cri); così abbiamo: Cr = Cro + Cri Dove Cr=coefficiente di resistenza, Cro=resistenza di profilo e Cri=resistenza indotta.
Dato che Cri=Cp2/π λ (leggasi Cp al quadrato su pi-greco*allungamento) ovviamente la resistenza indotta si azzera all'annullamento del coefficiente di portanza. In questo caso abbiamo cioè solo la resistenza di profilo.
Se ora facciamo il rapporto fra portanza e resistenza ( o tra i suoi coefficienti), otteniamo l'efficienza (E):
E=P/R=Cp/Cr
Da questa formula si vede subito che l'efficienza aumenterà riducendo la resistenza o aumentando la portanza.
Questo è ciò che dice l'Aerodinamica...
Certo il rotore di un elicottero è un po più complicato ed entrano in ballo altre cose come la distribuzione della portanza lungo la pala (maggiore all'estremità in caso di pala non svergolata aerodinamicamente), il flappeggio, il problema della pala avanzante e di quella retrocedente, il problema della dissimmetria laterale della portanza ma comunque i principi base sopra elencati possono essere tranquillamente applicati.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti
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Vecchio 14 gennaio 05, 18:14   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@13 gennaio 2005, 19:41
È una bella domanda la tua... E di difficile risposta.
Comunque ci provo...

A parità di superficie, l'efficienza, intesa come rapporto portanza/resistenza, è maggiore quanto maggiore è l'allungamento inteso come rapporto lunghezza/corda.
Quindi la pala più larga non ha maggiore efficienza a parità di superficie, la maggiore efficienza è delle pale a corda stretta...
In sintesi la situazione è in tutto e per tutto uguale a quello delle ali degli aeroplani.
Qualche formula?
Ecco qua...
L'allungamento (?) è il rapporto tra il quadrato dell'apertura L e la superficie alare S. Si può esprimere con il rapporto L/Cm, dove Cm è uguale alla corda media.
L'allungamento influenza notevolmente le caratteristiche di un ala.
Come sappiamo la portanza è generata da una pressione sul ventre e da una depressione sul dorso dell'ala, o meglio del suo profilo.
Alle estremità alari la zona dorsale e quella ventrale sono in comunicazione equilibrando così la differenza di pressione. In tal modo all'estremità si crea un movimento che richiama l'aria dal dorso al ventre e che genera i vortici marginali, fenomeno questo detto anche turbolenza alle estremità alari, che creano un aumento della resistenza e una diminuzione della portanza. Questi vortici marginali sono più intensi quanto maggiore è la corda alle estremità, per cui a parità di superficie è preferibile aumentare l'allungamento, e quindi diminuire la corda, per sminuire il fenomeno negativo.
Teniamo presente però che anche il profilo genera una resistenza e quindi la resistenza di un'ala (o di una pala nel nostro caso) è data dalla somma della resistenza di profilo (Cro) e dalla resistenza indotta generata dai vortici marginali (Cri); così abbiamo: Cr = Cro + Cri Dove Cr=coefficiente di resistenza, Cro=resistenza di profilo e Cri=resistenza indotta.
Dato che Cri=Cp2/<pi> ? (leggasi Cp al quadrato su pi-greco*allungamento) ovviamente la resistenza indotta si azzera all'annullamento del coefficiente di portanza. In questo caso abbiamo cioè solo la resistenza di profilo.
Se ora facciamo il rapporto fra portanza e resistenza ( o tra i suoi coefficienti), otteniamo l'efficienza (E):
E=P/R=Cp/Cr
Da questa formula si vede subito che l'efficienza aumenterà riducendo la resistenza o aumentando la portanza.
Questo è ciò che dice l'Aerodinamica...
Certo il rotore di un elicottero è un po più complicato ed entrano in ballo altre cose come la distribuzione della portanza lungo la pala (maggiore all'estremità in caso di pala non svergolata aerodinamicamente), il flappeggio, il problema della pala avanzante e di quella retrocedente, il problema della dissimmetria laterale della portanza ma comunque i principi base sopra elencati possono essere tranquillamente applicati.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti
Grazie,ho dovuto stamparlo e sto ancora leggendo per capirci un po' di piu', comunque per adesso sono convinto che lascero' quelle in dotazione .in breve a cosa serveno quelle che danno in piu' con il t-rex e perche sono piu' lunghe ?
fishloop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 19:04   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Originally posted by fishloop@14 gennaio 2005, 17:14
Grazie,ho dovuto stamparlo e sto ancora leggendo per capirci un po' di piu', comunque per adesso sono convinto che lascero' quelle in dotazione .in breve a cosa serveno quelle che danno in piu' con il t-rex e perche sono piu' lunghe ?
Cazzarola, allora quello che ho scritto non è servito a nulla...
In soldoni, le pale più lunghe, a parità di corda, hanno una maggiore efficienza e in più hanno una maggiore portanza rendendo l'elicottero più stabile.
La maggiore efficienza consente di utilizzare minori velocità di rotazione del rotore, rapporti di trasmissione più lunghi per avere meno giri motore riducendo anche il rumore.
Saluti
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Vecchio 14 gennaio 05, 19:18   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@14 gennaio 2005, 18:04
Cazzarola, allora quello che ho scritto non è servito a nulla...
In soldoni, le pale più lunghe, a parità di corda, hanno una maggiore efficienza e in più hanno una maggiore portanza rendendo l'elicottero più stabile.
La maggiore efficienza consente di utilizzare minori velocità di rotazione del rotore, rapporti di trasmissione più lunghi per avere meno giri motore riducendo anche il rumore.
Saluti
OK, grazie adesso ci sono, mentre ci siamo sai per caso se la radio futaba T6XH che vendono su flyng hobby quella a 190 euro con programma elicotteri e' possibile averla con il modulo a 40 mhz , xche' sarebbe interessante a qul prezzo viosto che io adeeso sto usando una hi-tec eclipse 7 con tutti gli svantaggi che ne conseguono!
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Vecchio 14 gennaio 05, 19:56   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Perchè cosè che non va con la Eclipse?
C'è gente soddisfatta di tale radio.
Per il TX cui ti riferisci, non so nulla ma bada che sicuramente sarà sprovvista del previsto bollino CE e quindi inutilizzabile in Europa.
E poi il prg elicotteri non penso sia un granchè visto il prezzo...
Tanto vale una Futaba FF7.
Saluti
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Vecchio 14 gennaio 05, 20:11   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@14 gennaio 2005, 18:56
Perchè cosè che non va con la Eclipse?
C'è gente soddisfatta di tale radio.
Per il TX cui ti riferisci, non so nulla ma bada che sicuramente sarà sprovvista del previsto bollino CE e quindi inutilizzabile in Europa.
E poi il prg elicotteri non penso sia un granchè visto il prezzo...
Tanto vale una Futaba FF7.
Saluti
Pardon sono un po' stanco, io ho la prism 7 ,e quindi collego regolatore e servo allo stesso canale con una Y, e calibro manualmente con la squadretta, anzi se tu hai qualche consiglio utile fino all' acquisto della nuova radio.
fishloop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 20:17   #8 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Originally posted by fishloop@14 gennaio 2005, 19:11
Pardon sono un po' stanco, io ho la prism 7 ,e quindi collego regolatore e servo allo stesso canale con una Y, e calibro manualmente con la squadretta, anzi se tu hai qualche consiglio utile fino all' acquisto della nuova radio.
Certamente, comprala prima possibile...
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Vecchio 14 gennaio 05, 20:23   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@14 gennaio 2005, 19:17
Certamente, comprala prima possibile...
Ho afferrato al " VOLO " per restare in tema,ma sai , ho iniziato da poco ed ho avuto sempre aerei.
fishloop non è collegato   Rispondi citando
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