10 dicembre 06, 12:22 | #12 (permalink) Top |
User | I mie strumenti fatti in casa e/o modificati
Ecco i miei utensili che uso quando devo risistemare il passo del modello. In rilievo: le livelle aggiunte al "semplice" misuratore di passo e i vari registri per avere il piano dell'elicottero e la flybar sempre in bolla. Pier Domenico Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 12:43 |
10 dicembre 06, 13:57 | #14 (permalink) Top |
User | livelle
Ciao, tutte quelle livelle le ho estrapolate da quelle livelle (il gioco di parole è inevitabile) portatili a forma di penna che puoi trovare in ferramenta o nelle grandi catene tipo OBI o BRICO. Io le ho pagate 80 centesimi l'una. Le ho fissate sul misuratore con delle fascette. Ne ho messe tre per avere la massima precisione possibile visto che qualche volta capita che qualcuna si sposta millimetricamente, nonostante il fissaggio ben stretto. In questo modo quando 2 su 3 sono sulla stessa bolla, effettuo la misura. Il sistema funzione benissimo. Per la cronaca, nella foto del misuratore si vede anche un tubicino a U attaccato ad esso. Quello è stato il mio primo sistema di bolla applicato al misuratore tramite il metodo dei vasi comunicanti, con acqua ovviamente e con delle tacche incise sul misuratore per avere un riferimento. Purtroppo avendo usato un tubicino molto piccolo, c'era sempre la tendenza a formarsi delle bolle d'aria compromettendo sempre la misura. Per chi ci vuole provare,puo usare un tubo poco piu grande. Io non l'ho fatto per pigrizia, passando alle livelle, ma di sicuro questo è il metodo in assoluto migliore per avere una maggiore precisione. Pier Domenico Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 12:43 |
11 dicembre 06, 19:52 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2003
| Citazione:
Grazie | |
11 dicembre 06, 23:38 | #17 (permalink) Top |
User | allora...
Spiegare passo passo sarebbe una cosa un po lunga. Vedrò di scrivere l'essenziale, dando per scontate un po di cose dell'abc dell'elimodellismo, altrimenti dovrei fare troppi passi indietro. Iniziamo con il dire che in genere la taratura del passo del modello va fatta con quest'ultimo poggiato su un piano orizzontale. Per questo mi sono costruito una tavola con dei registri (ultma foto a destra del mio precedente intervento) ai quattro angoli. In questo modo con l'ausilio di una livella da cantiere (messa sulla suddetta tavola prima longitudinalmente e poi latitudinalmente) su qualsiasi tavolo o bancone poggio questa tavola, posso sempre metterla in piano. Una volta posizionato il modello, vado a bloccare tramite un elastico la flybar con quell'asta verde (prima foto da sisnistra) che mi sono costruito. Sulla punta di quell'asta (che altro non è che una di quelle stecche-supporto che si usano nelle gabbie dei canarini/pappagallini) c'è il dado con bullone della seconda foto che fa da registro per l'orizzontalità della flybar sulla quale va messa l'apposita livella che ho comprato (l'unico pezzo assieme al misuratore di passo che non mi sono costruito). Quando il modello e la flybar sono in bolla tramite i registri, applico il misuratore di passo prima su una pala e poi sull'altra ed effettuo le misure guardando che anche le livelle applicate a quest'ultimo siano in bolla. Mi auguro di essere stato di aiuto Pier Domenico Ultima modifica di hienstrider : 11 dicembre 06 alle ore 23:42 |
12 dicembre 06, 16:06 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
| ""Iniziamo con il dire che in genere la taratura del passo del modello va fatta con quest'ultimo poggiato su un piano orizzontale. Per questo mi sono costruito una tavola con dei registri (ultma foto a destra del mio Quando il modello e la flybar sono in bolla tramite i registri, applico il misuratore di passo prima su una pala e poi sull'altra ed effettuo le misure guardando che anche le livelle applicate a quest'ultimo siano in bolla."" Quindi tu mi dici che la Flybar va messa in bolla rispetto al piano sopra cui poggia l'Ely........e non parallela alla trave di coda???? Quindi non importa come è disposta la trave, se è parallela o meno rispetto alla flybar??? Altra cosa che ci interessava sapere come procedi per mettere il piatto perfettamente orizzontale rispetto alla flybar???? E se ci spieghi l'ultima parte delle misure che tu fai per verificare i vari gradi da dare alle pale per realizzare la curva del passo mediante il relativo strumento. Grazie Ultima modifica di maxmax : 12 dicembre 06 alle ore 16:11 |
12 dicembre 06, 22:13 | #19 (permalink) Top |
User | misura
La coda rispetto alla flybar non ha nessuna relazione. Certo, se il modello è perfetto sarebbe un ulteriore punto di riferimento, ma in genere la coda tende sempre ad inclinarsi verso il basso per il peso stesso del suo rotore etc, nonostante i bracci di supporto. Il piatto invece è importante, perchè è quello il vero punto di riferimento che deve essere in piano con i trim e stick sul neutral. In vendita ci sono alcune livelle apposite da applicare al piatto, io non ne ho mai comprate, perchè quando ho costruito i miei modelli, il piatto è sempre risultato perfetto (se si rispettano tutte le misure dei tiranti/squdrette durante il montaggio, è ok). Comunque lo si può mettere in piano anche in un secondo momento e poi, secondo me, traguardandolo ad occhio (come dice il manuale), prima dalla coda e poi da un lato, si vede se è inclinato o meno. Tra un pò ci ritornerò. Veniamo ora all'effettiva misura dell'incidenza delle pale per il comando del collettivo. Diciamo che per esempio voglio impostare una curva a 5 punti con +9°/-9° e con zero gradi a centro stick per fare 3D. Partendo dalla parte bassa della curva, imposto -9° sul misuratore, blocco la misura e lo applico a 10cm dal bordo esterno di una pala. Dopodiché porto lo stick del gas al punto 1 (tutto in giù) e controllo che le livelle da me applicate sul misuratore siano in bolla. Se così non è, agisco sul punto 1 dei comandi della radio (in genere nel menu "pitch curve" di tutte le radio) affinché le livelle siano appunto in bolla. Una volta fatto ciò, sposto il misuratore sull'altra pala per controllare se ho la stessa incidenza. Se non ho una corrispondenza, agisco sui tiranti di quest'ultima per allinearla con l'altra, così da avere gli stessi gradi per entrambe. Fatto ciò, passo agli altri due punti della curva impostando il misuratore e agendo sempre sul menu della radio in particolare per il punto 3 e 5 ( i punti 2 e 4 non li si regolano per il 3D). Tornando al piatto. Regolato il passo, si va al campo e si effettua una prova di hovering ad almeno 2 metri da terra per non far risentire al modello leffetto suolo. Se si è in assenza di vento e il modello rimane relativamente fermo con lo stick del ciclico in prossimità del neutral, tracking e soprattutto piatto sono ok. Se invece leli tende ad andare in una direzione precisa costringendoci a correggerlo continuamente con lo stick , lo si fa atterrare e si vanno a ritoccare le lunghezze dei tiranti del piatto, fino a portare questultimo in piano azzerando il landatura forzata che aveva prima. Pier Domenico |
13 dicembre 06, 16:38 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
|
Ciao, bello il Tuo sistema........... quando io avevo proposto l'idea delle bolle era venuta fuori una discussione.... strana! http://www.baronerosso.it/forum/show...light=arnao_mi Evviva le bolle ed i "piani di riscontro" Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
Bookmarks |
| |