Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 06, 17:52   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ragazzi ,mi sapete dire se la rx multiplex 7 canali hdi sint a sintetizzazione di frequenza ,può operare in pcm?.attualmente volo in ppm,e ogni tanto interferenze ne causa,se metto la radio in pcm,(f9),la rx ,trasmette in pcm ,ho dei dubbi grazie mille
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 18:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao ragazzi ,mi sapete dire se la rx multiplex 7 canali hdi sint a sintetizzazione di frequenza ,può operare in pcm?.attualmente volo in ppm,e ogni tanto interferenze ne causa,se metto la radio in pcm,(f9),la rx ,trasmette in pcm ,ho dei dubbi grazie mille
Il tuo messaggio è un pò confuso....se la TX ( 9 super ) trasmette in PCM -quindi in modulazione digitale- la ricevente deve essere in grado di ricevere segnali in PCM.
Le trasmittenti possono cambiare tipo di modulazione - PPM=FM o PCM=digitale mentre le riceventi Futaba sono FM O PCM.

spero di essere stato utile
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 19:12   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,grazie per aver risposto ,la mia futaba,trasmette in ppm,anche la mia ricevente multiplex quindi trasmette in ppm,se nella radio imposto ,pcm,anche la rx multiplex trasmette in pcm?volevo sapere questo ,magari mi sono espresso male,fino ad ora ho sempre volato in ppm,sia radio che rx,cosi come sullo style ,radio in ppm,ricevente hitech 8 canali in fm,ppm,pcm,volando in pcm radio e rx,si riducono le interferenze?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 19:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
..................la ricevente non trasmette ma riceve
poi credo che la pcm sia propietà FUTABA e credo che solo le futaba ricevino in pcm e solo le futaba mandano in pcm. per farti un es hitech fa radio che possono trasmettere in QPCM...............qpcm è brevettato e propietà hitech, infatti le futaba e altre marche non trasmettono in qpcm.
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 19:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
pcm è un "modo" di trasmettere digitale e credo sia basato su un sistema numerico....................mi sembra di aver letto che la trasmittende manda insiemi di segnali numerici che corrisponderanno al comando voluto...
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 19:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daredevil
Come immaginavo e' una rivente fm, devi mettere la ricevente in pcm, altrimenti di questi crash ne vedrai parecchio
non fare del terrorismo......io volo con quasi tutte rx non pcm e interferenze le becco come quelle in pcm.......non dettare sentenze che lasciano il tempo che trovano, io di rf me ne intendo parecchio e le pcm non sono affatto immuni....anzi......le uniche rx che, secondo me da prove fatte al campo e strumentali, sono quelle che hanno il cirquito dsp che sono le shulze e le rx in tecnologia berg e bada sono rx a singola conversione, quindi potenzialmente meno selettive e sensibili delle pcm a doppia conversione, queste rx lasciano passare solo quel tipo di modulazione e rigettano tutte le altre addirttura un tipo di rx riconosce la modulazione del tuo tx e riceve solo quella, prove effettuate al campo, queste sono un pò più sicure ma anche loro a volte beccano...
Vecchio 02 dicembre 06, 21:41   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da daredevil
Come immaginavo e' una rivente fm, devi mettere la ricevente in pcm, altrimenti di questi crash ne vedrai parecchio
Non vorrei contraddire, ma sia sugli eli che sugli aeromodelli elettrici, monto e montiamo tutti riceventi in fm, la portante delle ppm è pcm è la medesima, ed il disturbo arriva sia ad una che all' altra, a mio modesto avviso è solo un problema di sensibilità o di qualità del prodotto, ho notato che le schulze sono molto più affidabili delle jeti, alle quali ogni tanto, un tramballotto arriva, sul mio t rex monto una vecchia rx jr graupner mc 12 e di problemi di interferenza nemmeno di striscio, sul procopter ho la shulze e li nemmeno, secondo me ti ha abbandonato una manina, premetto che Minuetto è il mio amato cognatino, e ne abbiamo parlato oggi a 4 occhi. difatti mi ha detto che ha sentito un frrrrommm poi si è accxasciato di lato, è successo anche ame e si era svitata la sferetta di un portapale.
P.S. domani 7,40 a casa mia poi di volata a Verona.........

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:00   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2006
Curiosità: il tuo trex ha molto metallo e fibra di carbonio?
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Quando volavo con gli aerei, usavo regolarmente riceventi FM, anche molto economiche,senza mai riscontrare alcun problema.
Ma sugli heli ho notato,la situazione è ben diversa.
Solo con le riceventi PCM ho potuto definitivamente risolvere tutti i miei problemi legati ai disturbi radio.
Nei casi più gravi l'heli va in fail safe e scende come una foglia senza rompersi.
Oggi ho volato in una zona ricca di interferenze con una riproduzione e l'heli mi è andato in fail safe. E
'sceso come in una sorta di auto rotazione, senza riportare nessun danno.
Immagino che se a bordo del modello ci fosse stata una ricevente FM, magari quei disturbi lo avrebbero portato all'inevitabile crash....
Sono comunque convinto che se tu sei bravo e riesci a fare una buona schermatura,posizioni tutti i componenti al posto giusto,magari anche con la FM ottieni buoni risultati...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne
Curiosità: il tuo trex ha molto metallo e fibra di carbonio?
A tal proposito,vorrei aggiungere che questa estate uno dei miei Trex SE, dopo una quindicina di metri, si è improvvisamente ribaltato all'indietro,in cabra, ed è andato giù...Impatto inevitabile.
Questo perchè avevo posizionato il filo dell'antenna a contatto con il telaio in carbonio. Non sapevo che una cosa del genere provoca disturbi.
Ho imparato la lezione, e spero che questo possa essere utile a tutti..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks