27 novembre 06, 15:12 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| errore da neofita
stavo ripensando al mio voletto in cui ho rotto il boom dell'sjm. Ovviamente sono ancora ai primi "passi" negli elicotterini e per giunta la messa a punto del mio sjm è ancora grzza. cmq il fenomeno che ho riscontrato è che una volta alzato l'elicottero se ne andava in giro al limite dell'ingovernabilità. All'inizio credevo che fosse proprio la sua caratteristica... Ma pur ammettendo la mia inesperienza, ero comunque conscio che i piloti esperti sono sì esperti ma non fanno mica i miracoli! Dopotutto ho visto nei filmati l'eli fermo in hovering a qualche metro da terra, cosa che è stata impossibile col mio, per cui ne ho dedotto che ci fosse qualcosa che non va nel settaggio... E infine sono arrivato a questa conclusione: credo che i giri rotore siano troppo bassi e a questi regimi lo stabilizzatore perde di efficacia (poichè crea stabilità all'aumentare del momento di inerzia) comportando instabilità e comandi "gommosi" e instabili... (nel simulatore bassi giri comportano un forte addolcimento dei comandi, per questo ero partito da lì). i giri non li ho misurati, e nella foga del momento (lo so ho sbagliato! ) sono andato ad "occhio".. senza però esagerare. la prox volta ho deciso che lo terrò bello "allegro" e vediamo che succede... |
27 novembre 06, 16:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Il mio SJM l'ha provato Gotosan e la prima cosa che mi ha detto è stata quella di rimuovere i pesetti. In effetti, rimuovendoli, ho notato un incremento della controllabilità | |
27 novembre 06, 17:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
togliendoli o avicinandoli all'asse principale divente piu' stabile? | |
27 novembre 06, 17:10 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 novembre 06, 17:11 | #7 (permalink) Top | |