27 novembre 06, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Collaudo raptor 90 SE....
Salve ragazzi, ieri al campo sono finalmente riuscito a far decollare il mio nuovo modello, il 90SE appunto. Il motore è un os91 szh hiper con pompa, al quale ho aggiunto, come da vostri consigli, i due rasamenti sulla testa per ridurre un pò la compressione in fase di rodaggio. Comunque, tutto pronto sul tavolo, fatto il pieno, riempito i tubi facndo fare dei giri a vuoto senza candela e al primo tentativo il motore era in moto con un minimo strepitoso..... Ho ingrassato un pò e fatto fare il primo pieno a terra dando di tanto in tanto dei colpettini di gas. Al secondo pieno, smagrendo leggermente, ho iniziato a farlo andare con dei cortissimi hovering. Da subito ho avuto delle tremende vibrazioni, pensate che acceso al minimo sul tavolo già tendeva a muoversi vibrando.....(cosa che comunque è rimasta anche alla fine del quinto pieno). Al terzo pieno, smagrato ancora, ho iniziato un hovering più lungo e qui mi sono reso conto di avere una buona vibrazione al rotore, il traking sembrava ok, ma le pale e il rotore stesso sembravano ballare. Al quarto pieno, portato quasi a carburazione, queste vibrazioni hanno iniziato ad affievolirsi, i miei amici istruttori dicono che molto dipendeva dal fatto che il motore è nuovo e quindi non è ancora perfettamente liscio e carburato, credo anch'io in questo, ma penso che ci sia altro da vedere e migliorare? Secondo voi cosa posso fare? Grazie in anticipo, Leo. |
27 novembre 06, 14:54 | #2 (permalink) Top | |
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27 novembre 06, 20:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Forse ho sbagliato io a spiegarmi, i miei amici (istruttori per il fatto che hanno molta più esperienza di me), avevano detto sin da subito che il problema era dato dalla carburazione, in effetti più smagravo e più migliorava. Comunque avrei voluto avere altri pareri da voi per essere ancora più sicuro, magari se ci sono delle accortezze da rispettare o altro da verificare. Per il settaggio sono rimasto a bocca aperta anch' io, abbiamo dovuto ritoccare leggermente l' incidenza dei palini di coda, per il resto ho seguito scrupolosamente le istruzioni applicando i parametri per il volo non 3D, le ultime impostazioni e il settaggio sulla radio sono state fatte dal maniaco della precisione (dott. Mazza , e qui approfitto per ringraziarlo) e l' eli si è alzato in volo dando dei risultati eccellenti appena dopo il terzo pieno, aggiungo che le correzioni con i trim sono state davvero poche. A questo punto caro Gregorio non resta che portare il motore ad una carburazione decentee e tutto dovrebbe risolversi giusto? Una modifica però devo ancora farla, spostare la tiranteria di coda sul carrello, questo penso che sia d' obbligo. Tempo permettendo la prossima settimana, fatto quanto detto, proverò a fare quel pochino che già facevo con lo style, speriamo che la paura non mi freghi e....... Grazie Gregorio, ti farò sapere come andrà..... . Saluti Leo. |
27 novembre 06, 20:15 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gregorio
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