Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 12:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdrianoPX

Data registr.: 07-11-2004
ma come si programma sto ESC tower Pro ( mag8)

come da oggetto ho un esc della tower pro MAG 8 blu da 30A, ma non riesco a programmarlo fa dei beep beep alzo abbasso lo stik un po' come capita e dopo un po' parte il motore solo che non ha esponenziale e nn riesco a regolare la forza frenante.. come faccio?? cioè il motore è ingestibile come do un filo di gas parte forte

h preciso che dentro non ho trovato le istruzioni senno mi prendete per matto

Ultima modifica di AdrianoPX : 21 novembre 06 alle ore 13:05
AdrianoPX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdrianoPX

ok qui ho trovato il manuale
http://www.towerpro.cn/eproduce/eESC25A30Amanual.htm

ma nn riesco a capire le ultime 2 voci ( timing mode set e voltage protection) che vogliono dire..
Vecchio 21 novembre 06, 13:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdrianoPX

allora ho scaricato il manuale ma di beep non ne sento per 4 voci ma per 3 voci ogniuno con 2 sottovoci pressappoco cosi

1
*
*
2
**
**
3
Vecchio 21 novembre 06, 14:58   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianoPX
allora ho scaricato il manuale ma di beep non ne sento per 4 voci ma per 3 voci ogniuno con 2 sottovoci pressappoco cosi

1
*
*
2
**
**
3
MI ricorda un pò il metodo di programmazione dei regolatori "Virtuoso - ATPRO" .
In teoria se accendi il regolatore con lo stick dell'accelleratore al max, questo dopo 3 secondi dovrebbe "dirti" le impostazioni precedentemente settate, ora se durante questi toni porti lo stick a metà dovrebbe entrare nella vera e propria modalità di programmazione.
Ora ascolta le varie combinazioni di toni (dovrebbero essere sempre composte da bip corto e bip lungo) e raggiungi la combinazione che ti interessa. Durante la ripetizione per 3 volte della sequenza di toni se porti lo stick del gas al minimo programmi la funzione desiderata. La corretta operazione dovrebbe essere indicata da un BEEP lungo.
Esempio: devi programmare il freno motore nella modalità Soft:
Porta lo stick al max ed attacca il pacco batteria al regolatore, dopo 3 secondi questo dovrebbe iniziare a emettere una serie di toni che dicono quali sono le impostazioni attuali, durante questi toni porta lo stick a metà e si dovrebbe iniziare a sentire tutte le sequenze di bip lunghi e beep corti ripetute per tre volte (ora chiamo con BIP quello corto e BEEP quello lungo)
BIP BEEP x3 volte (non so, non è scritto niente ma penso potrebbe essere per le NiCd)

BIP BEEP BEEP x 3 volte (impostazione per 2 lipo)
BIP BEEP BEEP BEEP x 3 volte (impotazione per 3 lipo)
ecc
ora lascia scorrere tutte le sequenze di toni fino ad arrivare a quella che ti interessa che è la seguente
BIP BIP BEEP BEEP
durante la ripetizione per 3 volte di questi toni porta lo stick a zero, attendi un attimo ed un beep lungo dovrebbe darti conferma dell'avvenuta programmazione.
Ricorda: puoi fare una sola programmazione per volta (quindi se devi farne due, esegui la prima, poi stacchi la batteria - ASSOLUTAMENTE - per almeno 5 secondi, poi ricomincia da capo con la procedura fino a raggiungere la sequenza che ti intressa, poi abbassi lo stick e programmi la seconda funzione, ecc ecc)
Ricordati di togliere SEMPRE l'elica durante la programmazione!
Comunque se il tuo regolatore non ha tutte le voci riportate nel manuale significa che non permette certe regolazioni, le combinazioni di note che non vengono riprodotte indicano che non vi è la possibilità di entrare in quel setup.
Regolati di conseguenza.
Ciao

Ultima modifica di Scj : 21 novembre 06 alle ore 15:01
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:12   #5 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da AdrianoPX
ok qui ho trovato il manuale
http://www.towerpro.cn/eproduce/eESC25A30Amanual.htm

ma nn riesco a capire le ultime 2 voci ( timing mode set e voltage protection) che vogliono dire..
Il timing è una specie di anticipo,non ti so dare la spiegazione corretta ma calcola che di solito i valori bassi vengono assegnati ai mototi a due poli (tipo i brushless inrunner) ed i valori alti vengono assegnati ai motori multipolari quali le casse rotanti. Solitamente una impostazione sbagliata fa aumentare i consumi, ridurre il rendimento e peggiorare le prestazioni (nulla di catatrofico però!!!) Prova tutte e quattro le impostazioni e se non noti nulla di differente tieniti dalla parte della ragione ed imposta un valore di mezzo.
il "voltage protection" è il limite inferiore di tensione delle celle oltre il quale il regolatore va in protezione e segnala l'avvenuta scarica del pacco (se non ricordo male il tower pro dovrebbe segnalarti la batteria scarica con una variazione intermittente dal min al max del gas, insomma dovresti sentire il motore accellerare e decellerare autonomamente). Se hai pacchi performanti (loro dicono con 10C di scarica) imposta 3 volt per cella.
Io ti consiglierei di impostare comunque i 3 volt per cella, sacrifichi qualche secondo (forse un minuto) di volo per risparmiare la batteria da scariche eccessive.
Vecchio 21 novembre 06, 18:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdrianoPX

grazie ragazzi siete stati utilissimi... io invece programmavo con lo stik al max e quando trovavo quello che andava bene lo mettevo al medio per 3 ipotetiche volte finche l'ultima lo mettevo al minimo.. ora provo subito
Vecchio 21 novembre 06, 18:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdrianoPX

allora ho provato ed ecco cosa ho riscontrato
* bip corto - bip lungo

accendo e sento

*
*
**
**

se porto lo stik a meta posizione quando sento ogniuno di questi sento:

--
--

e se aspetto che i beep cambino ad esempio per cambiare il valore delle lipo mi fa 5 ***** dopodiche il motore parte

cioè i beep lunghi al'inizio non li fa per capire in quale impostazione mi trovo perche dovrebbe fare
-
--
---
----
invece fa solo
*
*
**
**

questo sembra essere il manuale giusto

http://www.himodel.com/en/rc_manuals_url.php?id=7

Ultima modifica di AdrianoPX : 21 novembre 06 alle ore 18:43
Vecchio 22 novembre 06, 01:36   #8 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Sinceramente, da quello che scrivi, sembrerebbe che il manuale giusto non sia nemmeno quello. Le sequenze non combaciano.
Prova a vedere se esiste qualche altro manuale. Il mio ATPRO segue alla lettera tutti i toni specificati nel suo manuale.
Prova a cercare con google qualcosa sul tuo regolatore, magari trovi qualche discussione in qualche forum estero dalla quale venirne fuori.
Ripeto, per me non è il manuale giusto, ne quello sul primo link ne quello sul secondo.
Rispondi

Bookmarks