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Vecchio 15 novembre 06, 16:13   #1 (permalink)  Top
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autorotazione involontaria ,incredibile

ciao ha tutti ,ecco cosa mi è successo ,e ancora non riesco a darmi una spiegazione logica.
mentre volavo,ho effettuato una virata stretta controvento,le pale hanno fatto uno strano effetto che io chiamo a farfalla,hanno incominciato a fluttuare per un breve tempo due o tre secondi,poi tutto è tornato normale,come il classimo sbattimento delle ali ,ho temuto per un momento che si spaccasse tutto ,invece niente,premetto che è la seconda volta che me lo fà,le pale sono mah in fibbra e carbonio,l'albero tutto in metallo,ebbene ,rifaccio la virata e lo riporto vicino a me ,lo tengo in hovering e noto che il serbatoio è a metà e il motore attinge dal serbatoio piccolo ,penso si sia rotto il tubo pescante del principale ,ma non faccio in tempo a pensarlo ,che il motore si spegne a un altezza hovering approssimativa di 3 metri ,ho chiuso per un secondo gli occhi ,non pensando al peggio ,ecco che cade come una pera,invece no,l'eli è sceso in verticale piano piano ,come se avesse sotto un cuscino d'aria non ho mai visto una cosa del genere in vita mia,secondo mè ho un angelo custode che lo sorreggeva sotto ,cadere da quella altezza a motore spento con pochi giri delle pale,perdipiù in verticale ,è da paranormale,o forse ho avuto troppo c..o?
ditemi voi che è successo ,perchè una cosa del genere non mi capiterà mai più penso ,anzi spero ,premetto che non assumo droghe di nessun tipo ne sofro di allucinazioni
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 17:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Traffyc
 
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Beh...
per il fatto che veniva giu piano credo sia solo che tu forse non avendo chiuso del tutto il gas probabilmente sei rimansto con 1-2gradi di incidenza per cui questo e normale. Per il fatto che le pale abbiano fatto quel giochetto in virata credo che a quel punto di stick tu abbia pochi giri rotore. Magari prova e facci sapere.
Per il resto tubi e tubucini, beh la puoi solo vedere tu cosa sia successo.
Saluti.
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Vecchio 15 novembre 06, 18:59   #3 (permalink)  Top
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ciao ,in effetti il tubicino si era rotto,cosi lo sostituito subito,è vero che sarò rimasto con pochi gradi ma che scenda planando in verticale ,non lo capisco ,pensavo scendesse come una pera,il motore è apposto ,ero in volo traslato ,e tutto d'un tratto ,ho virato è successo quello che ho descritto ,come faccio a capire se il motore è basso scusa,l'eli viaggiava veloce,in linea retta,poi ho girato di colpo magari è la manovra repentiva che ha causato il tutto non il motore
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Vecchio 15 novembre 06, 23:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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il fatto che le pale vano fuori tracking dipende dalla testa verifica tutto gommini compresi hai qualche problema ciao
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Vecchio 16 novembre 06, 00:24   #5 (permalink)  Top
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ciao vincent,tutto apposto gommini,trekking,non capisco ,considera che è il 4 serbatoio che consumo,il problema me lo ha fatto due volte soltanto è sempre controvento e su manovre brusche,è difficile spiegare esattamente cosa succede,il rumore che sento è fruuuu fruuuuu e le pale,sembrano effettivamente fuori trakking,ma l'effetto dura due secondi ,poi torna tutto normale e il problema non si ripresenta più ,secondo me è dovuto aqualche spostamento d'aria booooh
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Vecchio 16 novembre 06, 00:30   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 16 novembre 06, 11:22   #7 (permalink)  Top
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......come faccio a capire se il motore è basso scusa,........l'eli viaggiava veloce,in linea retta,poi ho girato di colpo magari è la manovra repentiva che ha causato il tutto non il motore[/quote]

In pratica tu dovresti avere gli stessi giri rotore nelle diverse condizioni di volo... (ecco perche i governor o regolatori di giri!) E normale che in virata le pale subiscono un flusso maggiore per cui il rotore tende a rallentare...Falla la prova che ti costa... 4-5 punti in piu di gas in quella posizione di stick e noti la differenza..tienici aggiornati.
Ciaooo
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Vecchio 16 novembre 06, 13:53   #8 (permalink)  Top
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ciao ,non avendo il regolatore di giri ,non riesco a controllarli,ma farò come dici,alzo la curva nei punti critici e ti ti farò sapere ,grazie mille per ora ciao ciao
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Vecchio 16 novembre 06, 15:38   #9 (permalink)  Top
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controlla la simmetria dei movimenti della testa esempio stick a centro 0 gradi stick a 0 -10 stick al max +10
attento al motore potrebbe andare in fuorigiri e farti vibrare tutto l'eli
una cosa simile mi è capitata anche a me sullo sceadu ma poi ho controllato ed ho risolto
mi capitava quando lo mettevo a rovescio facevo due o tre flip e si innescava la vibrazione delle pale stai attento l'eli potrebbe distruggersi in volo
se voli in idleup abbassa un pò il motore nel punto nel quale le pale stanno a 0
se hai l'eli da un pò cambia i gommini
ciao
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Vecchio 16 novembre 06, 16:37   #10 (permalink)  Top
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ciao ,spiegami una cosa ,ogni volta che controllo i gradi sono diversi ,sicuramente sbaglio qualcosa ,io accendo il tutto, metto lo stik al centro ,e la fly bar in bolla ossia orizzontale ,ebbene ,metto lo stik giù (in normal premetto) mi segna -5, rimetto lo stik al centro mi segna +5,metto lo stik in alto ,mi segna,+10,ma ogni volta che devo spostare lo stik ,rimetto la fly bar in orissontale?,o forse bisogna fare cosi:accendo l'eli con lo stik giù ,metto in bolla la flybar,,controllo (premetto che mentre scrivo ,ho l'eli davanti e provo il tutto) stik giù mi segna-9 stik al centro mi segna +4 stik al massimo mi segna +9 è questa la procedura esatta? questi ultimi gradi vanno bene? scusa il casino ma non ci stò capendo niente
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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