13 novembre 06, 10:29 | #1 (permalink) Top |
User | Allineamento frizione
Dopo una manutenzione generale del mio Raptor 50, al successivo collaudo ho notato una forte vibrazione che non mi permette neanche di volare, tale vibrazione, in volo, causa scuotimento e schiuma nel serbatoio, e a terra il muso dell'ely va leggermente avanti e indietro. Ho controllato tutto, e considerate che i cuscinetti dell'asse principale e coda sono nuovi come anche tutti gli alberi. Il traking delle pale è perfetto come pure il bilanciamento delle stesse, la flybar è allineata e bilanciata, ho pure bilanciato il rotore di coda. Insomma ho controllato proprio tutto e non so dove sbattere la testa.......... Si comporta come se avesse l'albero principale storto ma evidentemente non è cosi!!!! Mi è venuto il dubbio che l'asse del motore non sia allineato con quello della frizione e che questo induce oscillazioni sull'albero principale, è solo un'ipotesi ma è anche molto probabile. Come posso fare a controllare suddetto allineamento??? Datemi una mano Giovanni P.S. Ho dimenticato di dire che ho tutta la testa in metallo con gommini rossi le pinze portapala in plastica, le pale SAB e le paddle verdi
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. Ultima modifica di flash70 : 13 novembre 06 alle ore 10:36 |
13 novembre 06, 11:09 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quello è un punto dolente...io faccio così, magari modo empirico ma funzia, infilo il motore e poi faccio girare a mano la campana della frizione e sento dove punta contro le massette espandibili, a quel punto posiziono il motore leggermente spostato, i buchi dove si avvita al telalio dovrebbero essere asolati, insomma faccio aggiustaggi micrometrici del motore fino a che girando a mano la campana frizione non scorre ben liscia nelle sue massette e non punta....non conosco altri metodi, se qualcuno ha metodi nuovi che non sia l'allineamento al laser...hihih lo proponga..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 novembre 06, 11:35 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho controllato la scorrevolezza della campana ed è liberissima, secondo me è quando attacca che induce un movimento eccentrico. Ovviamente non sono certo che sia questo a indurre queste oscillazioni, se qualcuno ha qualche altraidea su cosa potrebbe essere................
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
13 novembre 06, 11:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
| Citazione:
roberto | |
13 novembre 06, 12:03 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perchè cosa potrebbe essere secondo te??? Grazie
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13 novembre 06, 12:41 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
boo allora potrebbe essere il materiale d'attrito che c'è nella campana a creare problemi...bisognerebbe smontarla e darle una rettificata leggerissima al tornio, se lo puoi fare....e in questo caso prova pure a rettificare la massetta espandibile.....
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13 novembre 06, 14:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E uno dei controlli fatti al campo prima di abbandonare l'idea di volare con quelle vibrazioni. Mi sa che devo riprovare a montare la testa in plastica, vi viene il dubbio che possa essere l'eccessiva rigidita del corpo centrale, prima pero proverò a mettere i gommini meno duri.
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13 novembre 06, 20:11 | #9 (permalink) Top |
User |
Ho controllato il tutto e mi sono accorto che nel rimontare l'accoppiata frizione campana non ho applicato la famosa rondellina, ovviamente prima della manutenzione era montata. Ma può questa rondellina causare tutto sto casino?? Devo provare al più presto.........
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13 novembre 06, 23:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
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se fa il problema che ho descritto, è colpa della ricevente....ho la cambi o ti tocca sostituire l'antenna!(togliti lo sfizzio, prova con un'altra ricevente)cioa e facci sapere se hai risolto
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