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Vecchio 13 novembre 06, 10:29   #1 (permalink)  Top
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Allineamento frizione

Dopo una manutenzione generale del mio Raptor 50, al successivo collaudo ho notato una forte vibrazione che non mi permette neanche di volare, tale vibrazione, in volo, causa scuotimento e schiuma nel serbatoio, e a terra il muso dell'ely va leggermente avanti e indietro.
Ho controllato tutto, e considerate che i cuscinetti dell'asse principale e coda sono nuovi come anche tutti gli alberi.
Il traking delle pale è perfetto come pure il bilanciamento delle stesse, la flybar è allineata e bilanciata, ho pure bilanciato il rotore di coda.
Insomma ho controllato proprio tutto e non so dove sbattere la testa..........
Si comporta come se avesse l'albero principale storto ma evidentemente non è cosi!!!!
Mi è venuto il dubbio che l'asse del motore non sia allineato con quello della frizione e che questo induce oscillazioni sull'albero principale, è solo un'ipotesi ma è anche molto probabile.
Come posso fare a controllare suddetto allineamento???
Datemi una mano
Giovanni

P.S. Ho dimenticato di dire che ho tutta la testa in metallo con gommini rossi le pinze portapala in plastica, le pale SAB e le paddle verdi
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.

Ultima modifica di flash70 : 13 novembre 06 alle ore 10:36
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Vecchio 13 novembre 06, 11:09   #2 (permalink)  Top
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Dopo una manutenzione generale del mio Raptor 50, al successivo collaudo ho notato una forte vibrazione che non mi permette neanche di volare, tale vibrazione, in volo, causa scuotimento e schiuma nel serbatoio, e a terra il muso dell'ely va leggermente avanti e indietro.
Ho controllato tutto, e considerate che i cuscinetti dell'asse principale e coda sono nuovi come anche tutti gli alberi.
Il traking delle pale è perfetto come pure il bilanciamento delle stesse, la flybar è allineata e bilanciata, ho pure bilanciato il rotore di coda.
Insomma ho controllato proprio tutto e non so dove sbattere la testa..........
Si comporta come se avesse l'albero principale storto ma evidentemente non è cosi!!!!
Mi è venuto il dubbio che l'asse del motore non sia allineato con quello della frizione e che questo induce oscillazioni sull'albero principale, è solo un'ipotesi ma è anche molto probabile.
Come posso fare a controllare suddetto allineamento???
Datemi una mano
Giovanni

P.S. Ho dimenticato di dire che ho tutta la testa in metallo con gommini rossi le pinze portapala in plastica, le pale SAB e le paddle verdi

quello è un punto dolente...io faccio così, magari modo empirico ma funzia, infilo il motore e poi faccio girare a mano la campana della frizione e sento dove punta contro le massette espandibili, a quel punto posiziono il motore leggermente spostato, i buchi dove si avvita al telalio dovrebbero essere asolati, insomma faccio aggiustaggi micrometrici del motore fino a che girando a mano la campana frizione non scorre ben liscia nelle sue massette e non punta....non conosco altri metodi, se qualcuno ha metodi nuovi che non sia l'allineamento al laser...hihih lo proponga..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 13 novembre 06, 11:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
quello è un punto dolente...io faccio così, magari modo empirico ma funzia, infilo il motore e poi faccio girare a mano la campana della frizione e sento dove punta contro le massette espandibili, a quel punto posiziono il motore leggermente spostato, i buchi dove si avvita al telalio dovrebbero essere asolati, insomma faccio aggiustaggi micrometrici del motore fino a che girando a mano la campana frizione non scorre ben liscia nelle sue massette e non punta....non conosco altri metodi, se qualcuno ha metodi nuovi che non sia l'allineamento al laser...hihih lo proponga..
Ciao
Ho controllato la scorrevolezza della campana ed è liberissima, secondo me è quando attacca che induce un movimento eccentrico.
Ovviamente non sono certo che sia questo a indurre queste oscillazioni, se qualcuno ha qualche altraidea su cosa potrebbe essere................
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Vecchio 13 novembre 06, 11:59   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flash70
Ciao
Ho controllato la scorrevolezza della campana ed è liberissima, secondo me è quando attacca che induce un movimento eccentrico.
Ovviamente non sono certo che sia questo a indurre queste oscillazioni, se qualcuno ha qualche altraidea su cosa potrebbe essere................
ciao.................ascolta, quando metti in moto, hai notato se al momento di inserire la pipa della candela, i servi trillano leggermente????????
roberto
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Vecchio 13 novembre 06, 12:03   #5 (permalink)  Top
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ciao.................ascolta, quando metti in moto, hai notato se al momento di inserire la pipa della candela, i servi trillano leggermente????????
roberto
Non ho notato questo particolare a parte per il 9254 che trilla sempre!!!
Perchè cosa potrebbe essere secondo te???
Grazie
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Vecchio 13 novembre 06, 12:41   #6 (permalink)  Top
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Ciao
Ho controllato la scorrevolezza della campana ed è liberissima, secondo me è quando attacca che induce un movimento eccentrico.
Ovviamente non sono certo che sia questo a indurre queste oscillazioni, se qualcuno ha qualche altraidea su cosa potrebbe essere................

boo allora potrebbe essere il materiale d'attrito che c'è nella campana a creare problemi...bisognerebbe smontarla e darle una rettificata leggerissima al tornio, se lo puoi fare....e in questo caso prova pure a rettificare la massetta espandibile.....
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Vecchio 13 novembre 06, 14:28   #7 (permalink)  Top
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non è che serri troppo le pale?
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Vecchio 13 novembre 06, 14:58   #8 (permalink)  Top
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non è che serri troppo le pale?
No!!
E uno dei controlli fatti al campo prima di abbandonare l'idea di volare con quelle vibrazioni.
Mi sa che devo riprovare a montare la testa in plastica, vi viene il dubbio che possa essere l'eccessiva rigidita del corpo centrale, prima pero proverò a mettere i gommini meno duri.
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Vecchio 13 novembre 06, 20:11   #9 (permalink)  Top
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Ho controllato il tutto e mi sono accorto che nel rimontare l'accoppiata frizione campana non ho applicato la famosa rondellina, ovviamente prima della manutenzione era montata.
Ma può questa rondellina causare tutto sto casino??
Devo provare al più presto.........
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Vecchio 13 novembre 06, 23:46   #10 (permalink)  Top
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se fa il problema che ho descritto, è colpa della ricevente....ho la cambi o ti tocca sostituire l'antenna!(togliti lo sfizzio, prova con un'altra ricevente)cioa e facci sapere se hai risolto
rap78 non è collegato   Rispondi citando
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