09 novembre 06, 10:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non sono un esperto; sono capitato qui per caso. Da dove deriva questa tua domanda? L'hai letta da qualche parte? Una mia prima impressione è proprio contraria a quanto chiedi: è necessaria più potenza nel volo traslato, in quanto essendo il disco del rotore inclinato in avanti, bisogna compensare la minor componente verticale della portanza. Il dubbio che l'affermazione sia vera consiste nel fatto che, aumentando la velocità orizzontale, aumenti anche la portanza delle pale. Però non mi convince del tutto, per via della minore incidenza che assumono le pale nella direzione di volo. Aspettiamo gli esperti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
09 novembre 06, 10:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
I rapporti e le cifre di questo esempio sono puramente indicativi e semplificati. Magari altri sono in grado di spiegarlo con maggiore chiarezza e introducendo anche altri fattori che io non ho considerato... | |
09 novembre 06, 14:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora ... facciamola un po' + facile ... x tenere l'eli fermo hai bisogno di una forza pari alla forza di gravita' (esempio forza 10). Mentre per effettuare il traslato devi avere 2 forze: 1 che contrasta la forza di gravita' costante (10) + una forza ke ti faccia muovere (esempio 3). La somma e' la potenza necessaria per farlo volare traslato e alla stessa distanza da terra (Totale potenza = 13). Ergo ... x fare il traslato ho bisogno di + potenza ... Non bisogna dimenticare che la forza per contrastare la gravita' e ' costante ... poi bisogna aggiungere tutte le forze necessarie per fargli farei movimenti da noi voluti. Ciauuu