09 novembre 06, 10:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Non sono un esperto; sono capitato qui per caso. Da dove deriva questa tua domanda? L'hai letta da qualche parte? Una mia prima impressione è proprio contraria a quanto chiedi: è necessaria più potenza nel volo traslato, in quanto essendo il disco del rotore inclinato in avanti, bisogna compensare la minor componente verticale della portanza. Il dubbio che l'affermazione sia vera consiste nel fatto che, aumentando la velocità orizzontale, aumenti anche la portanza delle pale. Però non mi convince del tutto, per via della minore incidenza che assumono le pale nella direzione di volo. Aspettiamo gli esperti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
09 novembre 06, 10:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
I rapporti e le cifre di questo esempio sono puramente indicativi e semplificati. Magari altri sono in grado di spiegarlo con maggiore chiarezza e introducendo anche altri fattori che io non ho considerato... | |
09 novembre 06, 14:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora ... facciamola un po' + facile ... x tenere l'eli fermo hai bisogno di una forza pari alla forza di gravita' (esempio forza 10). Mentre per effettuare il traslato devi avere 2 forze: 1 che contrasta la forza di gravita' costante (10) + una forza ke ti faccia muovere (esempio 3). La somma e' la potenza necessaria per farlo volare traslato e alla stessa distanza da terra (Totale potenza = 13). Ergo ... x fare il traslato ho bisogno di + potenza ... Non bisogna dimenticare che la forza per contrastare la gravita' e ' costante ... poi bisogna aggiungere tutte le forze necessarie per fargli farei movimenti da noi voluti. Ciauuu
__________________ Fabio Vola... Volaaaaa !! Ultima modifica di superaby : 09 novembre 06 alle ore 14:07 |
09 novembre 06, 14:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
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Quì le cose si complicano.... Ci sono pareri contrastanti e teorie non proprio precise... Ho fatto questa domanda perchè spesso sento dire che in hovering il motore scalda di più e l'autonomia della batteria è minore.... Per quanto riguarda il discorso della potenza per contrastare la forza di gravità, posso asserire che un in un aereo la potenza del motore non è sufficente per sostenerlo "appeso" ma riesce comunque a farlo volare.... Quindi la potenza pre il volo traslato dell'aereo è inferiore a quella che servirebbe per tenerlo fermo in aria... Penso che lo stesso discorso valga per gli elicotteri veri.. infatti mi sembra che parlando con amici elicotteristi mi dicevano proprio che il motore è più sollecitato in hovering che in traslato orizzontale non accelerato... comunque chiederò al più presto... Invece qui ci vuole la spiegazione dei più preparati... |
09 novembre 06, 15:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
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Per quello che ho potuto constatare io, l'hovering è + dispendioso in temini di energia. Col passo collettivo non si nota molto bene, sopratutto per via dei vari governor mode degli eli elettrici, ma con passo fisso si. Provate a prendere un eli a passo fisso, mettetelo in hover. Poi iniziate ad andare in avanti. L'eli tenderà a cabrare. Raggiunta una certa velocità, vi manterrete alla quota desiderata SOLTANTO togliento motore. Se il motore resta allo stesso n. di giri (potenza) l'eli continua a prendere quota. Non so se rendo, ma insomma: il rotore volando genera portanza quindi l'eli si sostiene più facilmente, quindi TOLGO motore per restare livellato. Comunque un eli a passo fisso è mooolto più difficile da pilotare. Quando sono passato dal Piccolo al Maxir mi è sembrato che il Maxir fosse super semplice da pilotare.
__________________ The future of nitro is electric! My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR) |
09 novembre 06, 23:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che dici è vero solo per la fase di transizione tra l'hovering e il traslato. Appena il rotore raggiunge una certa portanza dovuta alla velocità devi levare passo, altrimenti oltre a traslare ti alzi in quota. Te ne accorgi facilmnete pilotando. Se sei in Hovering e dai a picchiare il modello si muove perdendo quota, a questo punto devi dare un po di passo per non scendere troppo. Ti accorgi subito che acquistando velocità riprendi rapidamente quota e devi diminuire il passo per mantenere il volo livellato.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
10 novembre 06, 06:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
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Ho cercato molto nella rete ma non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva.... l'unico fenomeno che mi convince del fatto che l'ely nel volo traslato utilizza meno motore è lo stesso che fà volare l'autogiro.... effettivamente l'autogiro non ha potenza sufficente per fare hovering ma basta che acquisisca velocità e si autosostiene.... Inoltre ho letto che nella curva del passo si imposta un leggero passo negativo con lo stick al minimo proprio per evitare che in presenza di vento l'ely possa atterrare... Se ci pensate, il vento in hovering è come un volo traslato in assenza di vento, quindi l'ely dovrebbe avere più portanza a parità di potenza.... Comunque si attendono informazioni precise e dettagliate.... |
10 novembre 06, 09:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 479
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A me, al campo, hanno detto che facendo hovering con il t-rex non devo superare gli 8 minuti, altrimenti consumo troppo la batteria. Effettivamente poi, nella ricarica, ho notato che ricaricavo la batteria per il 90% ! Lo stesso eli (il mio) l'ho visto fare 12' 30 '' di volato tranquillo, senza interruzioni, alla fine la batteria è stata caricata per l'80%. Quindi da un punto di vista pratico non ci sono dubbi: hovering consuma di più. |
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