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Vecchio 12 novembre 06, 02:08   #21 (permalink)  Top
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c'è solo un dubbio su quello che hai detto: se effettivamente in volo traslato le due pale avessero quella differenza di portanza, l'ely subirebbe un rollio molto forte che tenderebbe a cappottarlo...

Possibile che non ci sia un cavolo di dispensa che spieghi questo fenomeno....
forza...
Eccolo qui!

http://www.w3mh.co.uk/articles/html/csm7_8.htm
http://www.w3mh.co.uk/articles/html/csm9-11.htm

Ragazzi in questi articoli c'è tutto quello che potete desiderare di sapere sull'argomento (o quasi!). Occhio che nel primo link nella stessa pagina ci sono parte 7 (che parla di giroscopi, interessantissima anche quella) e parte 8, dove risolve tutti i problemi di differenza di portanza fra pala avanzante e pala... beh quella che torna indietro.
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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Vecchio 12 novembre 06, 02:18   #22 (permalink)  Top
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Scusate, questo è l'ultimo, è che ho aggiunto tante risposte e link provenienti dalla rete e non vi ho detto quello che succede personalmente a me che mi toglie ogni possibile dubbio: il mo elicottero riesce a fare un volato tranquillo ma non ha la potenza necessaria per rimanere in hovering (se non sfruttando pesantemente l'effetto suolo, cioè rimanendo a pochi centimetri da terra). In pratica io lo sollevo quel poco che può, gli faccio prendere velocità e quando ha la portanza di traslazione si solleva! Se c'è anche vento faccio meno fatica. Vi metto il link della discussione che ho aperto quando ho avuto occasione di fargli un video, non perché ne vada particolarmente fiero, anzi, ma perché si vede bene che devo farlo partire subito sparato per farlo sollevare (e c'era pure un po' di vento). Anche lì avevo risposto a GianCarlo che chiedeva cosa intendevo quando dicevo che volava ma non poteva fare hovering.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=37033
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Vecchio 13 novembre 06, 11:21   #23 (permalink)  Top
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ooo......bravissimo!se qualcuno ha una minima idea di quali sono i concetti meccanici di un elicottero vero...quale as 350 b3 ob2 o b1 ecureil...può anche capire come in VOLO TRASLATO LELI HA BISOGNO DI MENO POTENZA...addirittura....quando si effettua la discesa per latterraggio....il rotore entra in autorotazione e la potenza rchiesta dalla turbina diventa minima.......il concetto per capire il tutto...sta proprio nel prendere in considerazione l'autogiro!non considerate l'inclinazione delle pale rispetto al terreno..ma guardate le varie velocità relative dell flusso daria sulla superficie dell a pala in ogni instante della rotazione!...............nessuno si è mai accorto che leli prendendo velocità...non solo tende a cabrare....ma anche a virare verso un lato(il lato dipende dal senso di rotazione del rotore)??????...le ricerche fatele sugli eli veri però!!!e se proprio ne siete incuriositi al pnto di non resistere..
andate in un base di elicotteri....anche solo il tecnico di un nh300 saprà dirvi tutto!

"l'elicottero...è la macchina più complessa che luomo abbia mai creato......e complimenti a noi per farla volare!!!"
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Vecchio 13 novembre 06, 11:58   #24 (permalink)  Top
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e dato che siamo in in un post di teoria......vorrei fare un ulteriore domanda da rispondere con laiuto di esperti e non!

avete visto i video del raptor 30(o comunque chi ce lha..
non serve che li veda...)....della serie di video offerti da toflyrc per l'elicorso con il raptor 30!
-il t-rex ha i rotori entrambi vincolati lun laltro!
-gli elicotteri veri....anche loro!
-il raptor 30....video numero 23 del sito sopra indicato...
con motore al minimo..il rotore principale gira per inerzia..
e il rotore di coda non giira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!allora mi chiedo......in autorotazione....con motore spento....come facciamo senza rotore di coda?..........poi ci penso e dico.....in autorotazione la coppia motrice nn deriva dal motore ma bensì dal flusso d aria forse il rotore di coda non serve per quello!!....................i casi sono 2!o cè qualcosa che non va......oppure gli ingegneri con gli occhi a mandorla dell align....non hanno pensato bene!come me lo spiegate?

Ultima modifica di marc87 : 13 novembre 06 alle ore 12:02
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Vecchio 13 novembre 06, 12:16   #25 (permalink)  Top
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in autorotazione la coppia motrice nn deriva dal motore ma bensì dal flusso d aria forse il rotore di coda non serve per quello!!.
Proprio così, non essendo il motore (solidale alla fusoliera) a esercitare la coppia sul rotore principale, non tende più a ruotare nella direzione opposta, pertanto l'anticoppia fornita dal rotorino di coda non è più necessaria. Certo se il rotore di coda non gira più non puoi più controllare l'imbardata, quindi sarebbe meglio avere anche il trascinamento della coda per cui il rotorino viene tenuto in movimento dal rotore principale, anche quando questo è mosso solo dal flusso d'aria. Il passo del rotorino è in questo caso a 0 gradi finché non vuoi azioni (ricorda che in autorotazione potrebbe addirittura restare fermo), ma con la possibilità di regolarlo per imbardare l'eli.
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Vecchio 13 novembre 06, 13:40   #26 (permalink)  Top
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aaaaaa.....capito!!!grazie per la conferma!ma quindi nella autorotazione..........(io non sono ancora capce a farla)... la nostra preoccupazione non è solo quella di togliere collettivo e "calibrare" lenergia accumulata in giuste dosi...ma bensì anche di mettere a 0 il rotore di coda!!!però!!!!!!si spiegano tante cose così!noto che quando faccio un avvicinamento in preparazione all atterraggio.....leli tende a buttare il sedere da 1 parte...........e io che pensavo fosse il giroscopio in ritardo!!!!!!capito...........grazie mille............sono questi i post interssanti!!!!!molte volte non si pensa che solo a chiedersi il perchè di certe cose.....si impara anche quasi a farle!!!!...

Ultima modifica di marc87 : 13 novembre 06 alle ore 13:45
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Vecchio 13 novembre 06, 20:15   #27 (permalink)  Top
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aaaaaa.....capito!!!grazie per la conferma!ma quindi nella autorotazione..........(io non sono ancora capce a farla)...
In realtà anch'io non l'ho mai fatta, non riesco a dedicare agli elicotteri tutto il tempo che vorrei, ma nel frattempo nessuno mi ferma nel farmi grandi scorpacciate di teoria!! Magari qualcuno può aggiungere qualche considerazione d'esperienza pratica.
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Vecchio 14 novembre 06, 10:51   #28 (permalink)  Top
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già..chi vorrebbe dare qualche consiglio....o qualche malizia al quale da soli....non ci arriveremo mai.....è ben accetto! il fatto che..a parole sembra tutto facile è vero...ma il sapere..anche solo teorico è mai troppo!
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Vecchio 14 novembre 06, 11:03   #29 (permalink)  Top
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... l'ho letto anche sul libro di massimo aita, in traslato il rotore si comporta come un ala, dunque a parità di tutto si ha più portanza!!.
ma il perché il rotore in velocità si comporti come un ala, non è spiegato e provo a spiegarlo!!

Essendo la portanza data L= x.V^2 (dove x sono una serie di coefficenti dovuti alla forma della pala, alla densità dell'aria, ecc) e V è la velocità dell'aria al quadrato (come moltiplicare la velocità per se stessa V*V)

Dunque facendo il seguente esempio (solo per capire):

Ely in hovering e centro di pressione della pala avente velocità tangenziale pari a 50 m/s (circa 180km/h)

un pala ha la seg.te portanza: L=x*50^2=x*2500
l'altra pala ..... L=x*50^2=x*2500
quindi in totale: Ltot hov= X*2500+x*2500=x*(2500+2500)=x*5000

Se invece l'ely procede (si fa per esempio) a 20m/s

una pala: L=x*(50+20)^2=x*70^2=x*4900
l'altra :L=x*(50-20)^2=x*30^2=x^900

In totale si ha Ltot trasl= x*4900+x*900 = X*(4900+900)=x*5800

Dunque in volo traslato la portanza del rotore AUMENTA!!! e così per mantenere la quota occorre dare meno passo --->> che equivale a meno resistenza alla rotazione --->> che equivale ad una ad una minor necessità di potenza.

Andrea
finalmente qualcuno c'è. grazie, stavo quasi male
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Vecchio 14 novembre 06, 11:06   #30 (permalink)  Top
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Ottimo Speleo...
fin'ora è la miglior spiegazione che ho ricevuto....
c'è solo un dubbio su quello che hai detto: se effettivamente in volo traslato le due pale avessero quella differenza di portanza, l'ely subirebbe un rollio molto forte che tenderebbe a cappottarlo... infatti questo problema sugli autogiro è stato risolto tramite l'accoppiamento delle pale che non è fisso ma sono incernierate e libere di fare su e giù... in questo modo la pala che và incontro al vento si solleva di più diminuendo l'incidenza con l'aria, quindi la portanza....
Secondo me il tuo discorso è sulla strada giusta, solo che ci manca qualcosa perchè nella realtà le due pale in volo rettilineo producono sempre la stessa portanza altrimenti l'ely si cappotterebbe....
Possibile che non ci sia un cavolo di dispensa che spieghi questo fenomeno....
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i gommini servono proprio a questo!! a non avere il rotore rigido
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