12 novembre 06, 02:08 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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http://www.w3mh.co.uk/articles/html/csm7_8.htm http://www.w3mh.co.uk/articles/html/csm9-11.htm Ragazzi in questi articoli c'è tutto quello che potete desiderare di sapere sull'argomento (o quasi!). Occhio che nel primo link nella stessa pagina ci sono parte 7 (che parla di giroscopi, interessantissima anche quella) e parte 8, dove risolve tutti i problemi di differenza di portanza fra pala avanzante e pala... beh quella che torna indietro. | |
12 novembre 06, 02:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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Scusate, questo è l'ultimo, è che ho aggiunto tante risposte e link provenienti dalla rete e non vi ho detto quello che succede personalmente a me che mi toglie ogni possibile dubbio: il mo elicottero riesce a fare un volato tranquillo ma non ha la potenza necessaria per rimanere in hovering (se non sfruttando pesantemente l'effetto suolo, cioè rimanendo a pochi centimetri da terra). In pratica io lo sollevo quel poco che può, gli faccio prendere velocità e quando ha la portanza di traslazione si solleva! Se c'è anche vento faccio meno fatica. Vi metto il link della discussione che ho aperto quando ho avuto occasione di fargli un video, non perché ne vada particolarmente fiero, anzi, ma perché si vede bene che devo farlo partire subito sparato per farlo sollevare (e c'era pure un po' di vento). Anche lì avevo risposto a GianCarlo che chiedeva cosa intendevo quando dicevo che volava ma non poteva fare hovering. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=37033 |
13 novembre 06, 11:21 | #23 (permalink) Top |
User |
ooo......bravissimo!se qualcuno ha una minima idea di quali sono i concetti meccanici di un elicottero vero...quale as 350 b3 ob2 o b1 ecureil...può anche capire come in VOLO TRASLATO LELI HA BISOGNO DI MENO POTENZA...addirittura....quando si effettua la discesa per latterraggio....il rotore entra in autorotazione e la potenza rchiesta dalla turbina diventa minima.......il concetto per capire il tutto...sta proprio nel prendere in considerazione l'autogiro!non considerate l'inclinazione delle pale rispetto al terreno..ma guardate le varie velocità relative dell flusso daria sulla superficie dell a pala in ogni instante della rotazione!...............nessuno si è mai accorto che leli prendendo velocità...non solo tende a cabrare....ma anche a virare verso un lato(il lato dipende dal senso di rotazione del rotore)??????...le ricerche fatele sugli eli veri però!!!e se proprio ne siete incuriositi al pnto di non resistere.. andate in un base di elicotteri....anche solo il tecnico di un nh300 saprà dirvi tutto! "l'elicottero...è la macchina più complessa che luomo abbia mai creato......e complimenti a noi per farla volare!!!" |
13 novembre 06, 11:58 | #24 (permalink) Top |
User |
e dato che siamo in in un post di teoria......vorrei fare un ulteriore domanda da rispondere con laiuto di esperti e non! avete visto i video del raptor 30(o comunque chi ce lha.. non serve che li veda...)....della serie di video offerti da toflyrc per l'elicorso con il raptor 30! -il t-rex ha i rotori entrambi vincolati lun laltro! -gli elicotteri veri....anche loro! -il raptor 30....video numero 23 del sito sopra indicato... con motore al minimo..il rotore principale gira per inerzia.. e il rotore di coda non giira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!allora mi chiedo......in autorotazione....con motore spento....come facciamo senza rotore di coda?..........poi ci penso e dico.....in autorotazione la coppia motrice nn deriva dal motore ma bensì dal flusso d aria forse il rotore di coda non serve per quello!!....................i casi sono 2!o cè qualcosa che non va......oppure gli ingegneri con gli occhi a mandorla dell align....non hanno pensato bene!come me lo spiegate? Ultima modifica di marc87 : 13 novembre 06 alle ore 12:02 |
13 novembre 06, 12:16 | #25 (permalink) Top | |
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13 novembre 06, 13:40 | #26 (permalink) Top |
User |
aaaaaa.....capito!!!grazie per la conferma!ma quindi nella autorotazione..........(io non sono ancora capce a farla)... la nostra preoccupazione non è solo quella di togliere collettivo e "calibrare" lenergia accumulata in giuste dosi...ma bensì anche di mettere a 0 il rotore di coda!!!però!!!!!!si spiegano tante cose così!noto che quando faccio un avvicinamento in preparazione all atterraggio.....leli tende a buttare il sedere da 1 parte...........e io che pensavo fosse il giroscopio in ritardo!!!!!!capito...........grazie mille............sono questi i post interssanti!!!!!molte volte non si pensa che solo a chiedersi il perchè di certe cose.....si impara anche quasi a farle!!!!...
Ultima modifica di marc87 : 13 novembre 06 alle ore 13:45 |
13 novembre 06, 20:15 | #27 (permalink) Top | |
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14 novembre 06, 11:03 | #29 (permalink) Top | |
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14 novembre 06, 11:06 | #30 (permalink) Top | |
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