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Vecchio 10 novembre 06, 09:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
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Messaggi: 2.740
Come ho già cercato di spiegare qualche post più in alto e come ha ribadito anche Mivar, in traslato è richiesta meno potenza al motore perchè il rotore inizia a funzionare come un ala fissa di aeroplano: genera portanza per il semplice fatto che è investito da una corrente d'aria. E' richiesto solo un temporaneo incremento del gas per avviare lo spostamenta transazionale dell'elicottero. Quando lo stesso ha aquisito abbastanza velocità il rotore (ala rotante) inizia a generare una parte cospiqua di portanza ed a questo punto si riduce gas ben la quantità richiesta per il semplice hovering.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:33   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Le pale di un elicottero vanno paragonate alle ali di un aereo e non all'elica....
Cas
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Vecchio 10 novembre 06, 20:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Cool Vi Spiego Il Quesito!!!

... l'ho letto anche sul libro di massimo aita, in traslato il rotore si comporta come un ala, dunque a parità di tutto si ha più portanza!!.
ma il perché il rotore in velocità si comporti come un ala, non è spiegato e provo a spiegarlo!!

Essendo la portanza data L= x.V^2 (dove x sono una serie di coefficenti dovuti alla forma della pala, alla densità dell'aria, ecc) e V è la velocità dell'aria al quadrato (come moltiplicare la velocità per se stessa V*V)

Dunque facendo il seguente esempio (solo per capire):

Ely in hovering e centro di pressione della pala avente velocità tangenziale pari a 50 m/s (circa 180km/h)

un pala ha la seg.te portanza: L=x*50^2=x*2500
l'altra pala ..... L=x*50^2=x*2500
quindi in totale: Ltot hov= X*2500+x*2500=x*(2500+2500)=x*5000

Se invece l'ely procede (si fa per esempio) a 20m/s

una pala: L=x*(50+20)^2=x*70^2=x*4900
l'altra :L=x*(50-20)^2=x*30^2=x^900

In totale si ha Ltot trasl= x*4900+x*900 = X*(4900+900)=x*5800

Dunque in volo traslato la portanza del rotore AUMENTA!!! e così per mantenere la quota occorre dare meno passo --->> che equivale a meno resistenza alla rotazione --->> che equivale ad una ad una minor necessità di potenza.

Andrea
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Vecchio 11 novembre 06, 00:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di astrograppa
 
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Messaggi: 103
Ottimo Speleo...
fin'ora è la miglior spiegazione che ho ricevuto....
c'è solo un dubbio su quello che hai detto: se effettivamente in volo traslato le due pale avessero quella differenza di portanza, l'ely subirebbe un rollio molto forte che tenderebbe a cappottarlo... infatti questo problema sugli autogiro è stato risolto tramite l'accoppiamento delle pale che non è fisso ma sono incernierate e libere di fare su e giù... in questo modo la pala che và incontro al vento si solleva di più diminuendo l'incidenza con l'aria, quindi la portanza....
Secondo me il tuo discorso è sulla strada giusta, solo che ci manca qualcosa perchè nella realtà le due pale in volo rettilineo producono sempre la stessa portanza altrimenti l'ely si cappotterebbe....
Possibile che non ci sia un cavolo di dispensa che spieghi questo fenomeno....
forza...
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Vecchio 11 novembre 06, 00:46   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Messaggi: 2.135
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Originalmente inviato da astrograppa
Ottimo Speleo...
fin'ora è la miglior spiegazione che ho ricevuto....
c'è solo un dubbio su quello che hai detto: se effettivamente in volo traslato le due pale avessero quella differenza di portanza, l'ely subirebbe un rollio molto forte che tenderebbe a cappottarlo... infatti questo problema sugli autogiro è stato risolto tramite l'accoppiamento delle pale che non è fisso ma sono incernierate e libere di fare su e giù... in questo modo la pala che và incontro al vento si solleva di più diminuendo l'incidenza con l'aria, quindi la portanza....
Secondo me il tuo discorso è sulla strada giusta, solo che ci manca qualcosa perchè nella realtà le due pale in volo rettilineo producono sempre la stessa portanza altrimenti l'ely si cappotterebbe....
Possibile che non ci sia un cavolo di dispensa che spieghi questo fenomeno....
forza...
Non ti serve una dispensa su questo, ma una su come funziona il passo ciclico e la sua variazione durante la rotazione del rotore in fase di avanzamento. Le pale non hanno sempre la stessa incidenza durante tutta la rotazione. Questo compensa lo sbilanciamneto della pala avanzante rispetto a quella in uscita dal flusso.
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Vecchio 11 novembre 06, 01:14   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
In piu' le pale flappeggiano e quindi brandeggiano anche....
Cas
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Vecchio 11 novembre 06, 08:08   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Speleo
 
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Messaggi: 328
Smile

... tutto corretto, nel senso che l'esempio era solo allo scopo di capire il fenomeno dell'aumento della portanza derivante ad una equazione dell'aereodinamica. Nell'ely, come avete detto, poi subentra il flappeggio della pala, il brandeggio, le palette stabilizzatrici, ..... e poi non abbiamo parlato della resistenza aereodinamica sia delle pale che della fusoliera, ......... e MOLTO altro.
Dunque andare a verificare matematicamente tutto ... ci vorrebbe un libro...... ma qui siamo a dare lo spunto e la motivazione principale del perché di un certo comportamento a livello macrospico.

.... se vuoi + dettagli leggi il libro di massimo aida,...o altri libri di aereodinamica e di dinamica del volo di elicotteri.!!!!

Andrea
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Vecchio 12 novembre 06, 00:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da astrograppa
Ho cercato molto nella rete ma non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva....
La cosa è abbastanza comica, perché la soluzione era parecchio vicina:

http://www.baronerosso.it/Articolo82.html

(attenti che all'inizio dell'articolo dice solo:
"La transizione dallo stazionario al traslato si effettua semplicemente dando comando a picchiare con il passo ciclico e contemporaneamente incrementando il collettivo per sopperire al calo di sostentamento dovuto all’assorbimento di energia necessaria a muovere la meccanica della testa a piatto inclinato e a spingere in avanti l’elicottero."
ma alla fine dell'articolo completa la trattazione e ricorda di diminuire in seguito il passo per non prendere quota:
"A questo proposito tenete presente che l’elicottero dapprima fermo in stazionario, ha tendenza durante la fase di transizione che lo porta in moto, a perdere quota per i motivi prima citati, poi a riguadagnarla in misura maggiore a causa dell’aumento di portanza che il rotore subisce durante la traslazione.")

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Vecchio 12 novembre 06, 00:58   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da abe77
... e come ha ribadito anche Mivar ...
E che è? E' diventato un televisore!?


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Vecchio 12 novembre 06, 01:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da astrograppa
Inoltre ho letto che nella curva del passo si imposta un leggero passo negativo con lo stick al minimo proprio per evitare che in presenza di vento l'ely possa atterrare...
Volevi dire "per permettere che in presenza di vento l'eli possa atterrare", vero? Perché se c'è molto vento potrebbe essere che la sola portanza di traslazione ti tenga l'eli sollevato da terra, quindi devi poterlo schiacciare un po' giù.
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