25 settembre 20, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
| nuova testa rotore eccentrica?
ho ordinato 2 nuove teste rotore Flybarless. appena montata mi sono accorto ad occhio che gira leggermente eccentrica. le pinze portapale sono una più in fuori dell'altra. parliamo di mezzo millimetro, però... l'asse è nuovo e perfettamente dritto. può influire sulla qualità di volo? |
25 settembre 20, 13:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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se è tutto perfettamente dritto, potresti forse (forse) risolvere con un rasamento per far uscire anche l'altra pinza di quel mezzo mm. , il rischio così è di avere il rotore sbilanciato quindi vibrazioni extra, poco/nulla gradite alle centraline FBL .. puoi anche rischiartel, montare le pale e vedere come si comporta in spool-up, magari l'aumento di vibrazioni è irrilevante, ma te la stai già rischiando un po'
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
25 settembre 20, 23:06 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di che misura di pala stiamo parlando? Con i miei micro e submicro (classe 250 e 110) 1 mm è un’enormità... ma il rischio è bassissimo, quindi si può davvero far partire e vedere che succede... ma se hai una pala da 50 cm, benché 1 mm sia appena lo 0,2% credo che ci saranno vibrazioni... credo. Anche sui micro scarterei una testa così... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
26 settembre 20, 10:00 | #7 (permalink) Top |
User |
Col senno di poi si può capire che ad essere spostato è il punto di attacco, quindi il baricentro non il peso della pala, sappiamo che il baricentro è importante, ma evidentemente una quantità così piccola non si evidenzia in vibrazioni. È come avere una pala da 325mm e l’altra da 326. Forse a bassa velocità qualcosa può essere osservato, ma alla velocità di decollo non c’è più nulla... Bene, grazie per aver condiviso, la tua esperienza per me è stata utile! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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