24 marzo 20, 21:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2019 Residenza: Osoppo
| Patenti e assicurazioni elicottero rc
Ciao a tutti. Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato nulla di esaustivo. Io possiedo un elicottero elettrico 600, non capisco se è obbligatorio avere un' assicurazione e/o un patentino da "aeromodellista". Potreste aiutarmi? Grazie!!! |
24 marzo 20, 23:18 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Non te la prendere la battuta ci stava e di questi tempi la possibilità di farsi una risata è preziosa Intanto che sposto la discussione nella sezione adatta ti posso dire che un classe 600 è un giocattolino piuttosto pericoloso e che dovrebbe essere fatto volare, previa adeguata copertura assicurativa, in un campo di volo opportunamente delimitato e segnalato.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
24 marzo 20, 23:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Qui, se hai la pazienza di dare almeno una scorsa, c'è la discussione in merito " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html " che, comunque, non è conclusiva. Quello che ho capito io, anche da vari video su YouTube, è che qualsiasi cosa radiocomandata che vola ha bisogno di copertura assicurativa dal 15/12/19. Io sono coperto con la "Polizza del Capofamiglia". Se si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica legalmente costituita e riconosciuta (non chiedermi cosa significa) si è soggetti all'art. 35 sugli aeromodelli del regolamento ENAC e, a parte l'assicurazione, non bisogna fare niente di più di quello che già prevedeva il regolamento. Se non si è iscritti, dal 1/7/20 per i modelli da 250gr in su bisogna aver fatto un corso online dell'ENAC, superato l'esame online, pagato € 31 per avere il relativo attestato, registrato ogni modello (€ 6) su D-FLIGHT e per quelli da 900gr in su mettere anche un trasponder che segnalerà i dati del pilota e quelli del modello. Ti ho fatto un riassunto di quello che ho capito. La situazione non è chiara perchè alcune norme italiane sembrano in contrasto con quelle europee.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
30 marzo 20, 18:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2020 Residenza: Barletta
|
avro 93,mi sono iscritto da poco al forum e cercando ho letto il tuo post,ho visto la data ,presumo ti sia organizzato,nel caso contrario devi frequentare un campo di volo e loro ti diranno che è TASSATIVO AVERE UNASSICURAZIONE,sono socio di un campo d ivolo e noi paghiamo l'assicurazione e iscrizione alla FANI
|
Bookmarks |
| |