Il giusto compromesso di NITRO - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 02 novembre 06, 15:28   #1 (permalink)  Top
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Il giusto compromesso di NITRO

Premetto che non ho una grande esperienza con gli elicotteri a scoppio.
Ne ho 4, ma li ho usati solo all'inizio della mia carriera di volo, poi per un lungo periodo ho sempre volato con elettrici.
Oggi voglio iniziare a ri-volare con il mio sceadu 50 evolution,

Ho acquistato la miscela al 10% di nitro....E' il quantitativo indicato per un volato non Estremo.

Che cosa ne pensate, può essere sufficiente per un volo stile F3C?
Premetto che sotto ho un OS 50 Hyper... Consigliate più nitro?

Magari se lo sento un pò moscio alla prossima mandata di miscela provo ad aumentare un pò le dosi..ditemi voi
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Vecchio 02 novembre 06, 15:56   #2 (permalink)  Top
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dipende dal tipo di motore che hai. In questo caso, un os hyper 50. Gli OS, sopratutto l'hyper vogliono molta nitro. La "giusta" quantità sarebbe 30%, ma non è strettamente necessario, soprattutto per un volato tranquillo. Per quest'ultimo basta cneh un 10%-15%. In alternativa, è possibile utilizzare, con il carburatore Lotterle, un 12% di olio e zero nitro.
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Vecchio 02 novembre 06, 16:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
dipende dal tipo di motore che hai. In questo caso, un os hyper 50. Gli OS, sopratutto l'hyper vogliono molta nitro. La "giusta" quantità sarebbe 30%, ma non è strettamente necessario, soprattutto per un volato tranquillo. Per quest'ultimo basta cneh un 10%-15%. In alternativa, è possibile utilizzare, con il carburatore Lotterle, un 12% di olio e zero nitro.
Avevo sentito parlare di questo carburatore, ma non l'ho mai visto in vendita in nessun negozio on-line, sai dove trovarlo e se è per cosi dire universale ovvero che si adatta a tutti i tipi di motore.
Certo che avere le stesse prestazioni con 0% di nitro è molto interessante.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 02 novembre 06, 16:49   #4 (permalink)  Top
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il carb si trova in qualche shop e negozio (non molti, in realtà... avevo un link in germania, ma non lo trovo), costa sui 110 euro (impossibile trovarlo a meno..<_< ) ed è SPECIFICO per determinati motori. Mi spiego meglio: del modello in questione (mi sembra che si chiami RV2000 o qualcosa del genere... cerca nel forum) esistono varianti specifiche per i motori maggiormente usati, ovvero: os91 c-spec, os 50 hyper, os 91SZ-h, webra credo il 91 x eli. Forse ne esiste qualche altra variante, ma non ti saprei dire di più. In pratica, al momento di comprarlo, bisogna specificare su che motore viene montato e ti danno esattamente quello adatto per quel motore e basta. Inoltre dispone di più spilli specifici per determinate quantità di olio, ovvero uno spillo per il 12% d'olio, uno per il 10% ecc ne esiste anche uno per il 7% (!!) Cmq il carb è ottimo, l'ho visto su un 91 c-spec, però rimane da dire che:
- la carburazione è più critica, nel senso che se smagrisci, GRIPPI.
- richiede tassativamente un buona marmitta a risonanza.
- il costo non è indifferente, anche se volando molto si ammortizza.

edit: trovato lo shop che ha i lotterle:

http://rd-modelltechnik.de/shop/pi-1...?categoryId=22

Ultima modifica di merengue : 02 novembre 06 alle ore 16:57
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Vecchio 02 novembre 06, 20:27   #5 (permalink)  Top
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alex ti consiglio vivamente di comprare un fusto di coolpower al 30% poi mi dirai
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hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 08:31   #6 (permalink)  Top
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alex ti consiglio vivamente di comprare un fusto di coolpower al 30% poi mi dirai
Le prestazioni aumentano molto?
Si nota?
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Vecchio 03 novembre 06, 10:39   #7 (permalink)  Top
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Quoto in pieno
il motore ha un'altra musica...
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alex ti consiglio vivamente di comprare un fusto di coolpower al 30% poi mi dirai
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:21   #8 (permalink)  Top
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Quoto in pieno
il motore ha un'altra musica...
Un'alta percentuale di nitro rovina molto il motore?
Con un 30% gli si accorcia parecchio la vita,stando a quanto vien detto a giro....
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Vecchio 03 novembre 06, 12:18   #9 (permalink)  Top
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beh, conta che hai + potenza, e poi il nitro è chimicamente molto aggressivo... cmq l'os hyper è un motore fatto apposta per il 30% di nitro, per cui ... se usi il 30% dura il "giusto".. se usi meno nitro.. dura di più . Cmq dipende come lo carburi e quanto lo fai girare
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 15:59   #10 (permalink)  Top
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il fatto è che metti lo spillo ad un giro e mezzo fai il pieno e voli
non hai problemi di carburazione mai e potenza da vendere
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