03 novembre 06, 19:19 | #21 (permalink) Top | |
User | ma quindi... come funziona un gyro? Citazione:
come funziona "veramente" un gyro? Perchè se considera/analizza/viene influenzato anche dalla velocità di spostamento (velocità tangenziale) allora credo sia ovvio che più è vicino all'asse di rotazione e meglio è. Se invece analizza solamente la "velocità angolare" allora possiamo metterlo anche a 10km di distanza, tanto 10° sono 10° sia vicino che lontano! Ho anche appena riletto le istruzioni del GY401 e, per quanto riguarda l'installazione, l'unica distanza consigliata e di almeno 10 cm dal motore ma... non sconsiglia di metterlo "lontano" e non c'è nessun accenno all'asse di rotazione. Beh, chi fa la prova per primo??? Andrea | |
03 novembre 06, 19:52 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente il tuo discorso ha senso su una gyro meccanica con masse in movimento. Io non ho la pretesa disapere tutto, ma per esperienza professionale ho visto che i nostri tecnici quando installano strumenti sensori come le gyro e i motion compensator, cercano di metterli il più possibile vicino al CPR (center reference point che coincide con il baricentro) e quando non ci riescono applicano su un software gli offsets per ricomputare i dati corretti dalle distanze dal CPR.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
04 novembre 06, 08:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
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salve, ritengo abbia ragione ... "mario mollo", in quanto "Mirav" pur avendoci spiegato il funzionamento dei sensori piezo, occorre tener conto, come altri hanno giustamente già detto, che l'ely è una macchina in movimento con FORTI velocità ed accellerazioni con 6 gradi di libertà (3 assiali e 3 rotatori). Il gyro è sensibile solo ed esclusivammente ad UN SOLO grado, che è rotatorio!!!!!! Dunque è impensabile che esso possa essere sensibile a qualunque degli altri movimenti, in quanto in qualunque posizione tu lo metta, comunque sarebbe sollecitato sempre (o quasi) in tutti i 6 gradi di libertà, mentre l'elettronica o la meccanica del gyro FILTRERA' SEMPRE e comunque 5 dei 6 in modo da riconoscere in ogni situazione solo ed esclusivamente la rotazione sull'asse del rotore!!! E concordo con il dire che FUTABA per il GY401, NON dà limitazione di posizione a parte la distanza dal motore (interferenze e vibrazioni)!! Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
04 novembre 06, 15:42 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
#3 Location - The Gyro Sensing Unit should be mounted as close to the center of gravity (normally the main shaft) as possible. Some model manufactures provide mounting bases near the main shaft. Use them only if they are positioned away from heat-generating sources. While it is not mandatory to mount the gyro directly under the main shaft, you should attempt to do so if possible. Keep in mind that excellent results may also be obtained by mounting the gyro in the forward portion of the model such as in the radio compartment. tratto da: http://www.rotory.com/LAUNCH/jrgyro.html The G410T should be mounted as close to the center of gravity (normally the main shaft) as possible. Many helicopters provide mounting bases near the main shaft. Use them only if they are positioned away from heat-generating sources. If it is not possible to locate the sensor near the main shaft, an alternate location to consider is up front on the servo tray. Tratto da: http://www.modelflight.com.au/manual...410_manual.pdf Continuo a cercare, prima o poi troverò qualcosa che valida l'una o l'altra ipotesi!
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
04 novembre 06, 18:45 | #27 (permalink) Top |
User |
Ma perche' arrovellarsi tanto???Il gyro a prescindere da tutti i calcoli matematici ......fisici..nucleari......e chi piu' ne ha piu' ne metta va posizionato di norma a non piu' di 10 cm. (di solito non si arriva a tal misura)dall'albero principale ed in sua corrispondenza fuori questa misura il gyro non lavorera' correttamente,a tal uso le case costruttrici preparano una giusta collocazione del suddetto sul modello sia essa posteriore o anteriore poco conta,al limite verra' invertito solo il senso.Ciao.
__________________ |
04 novembre 06, 19:28 | #29 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
| Citazione:
Premetto che non voglio in nessun modo pretendere di saperne di più di un fabbricante, quindi nessuna polemica in quanto segue, ma solo uno spunto di riflessione: passi pure la posizione vicina all'asse (o come indicato in queste istruzioni, il CG), ma perchè dovrebbe essere preferibile il montaggio nella parte anteriore? A parità di distanza dall'asse tutti i punti dovrebbero essere in linea di principio equivalenti (a parte ovviamente la vicinanza di scarico, parti più soggette a vibrazioni ecc. ecc.). Questo consiglio mi sembra illogico e l'autore potrebbe sbagliarsi anche sul primo punto. Ripeto, nessuna polemica o intento canzonatorio... | |
05 novembre 06, 01:08 | #30 (permalink) Top | |
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