Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 06, 19:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
ma quindi... come funziona un gyro?

Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
In risposta a Renato ripropongo l'esempio del 33 giri. Metti sul piatto del giradischi dieci dadi, in varie posizioni, vicini e lontani dal perno centrale. In quanto tempo ciascun dado fa un giro completo su se stesso? Tutti fanno 33 giri su se stessi ogni minuto, tutti insieme, non c'è uno che finisce il suo giro su stesso prima degli altri. Il giro vicino all'asse ruota esattamente alla stessa velocità di quello lontano, ma traslano avelocità diverse. Nel mio primo post dicevo che un moto rigido si scompone sempre in una traslazione e una rotazione. La rotazione non cambia allontanandosi dall'asse.
a questo punto le due correnti di pensiero mi invogliano a proporre una domanda diversa:

come funziona "veramente" un gyro?

Perchè se considera/analizza/viene influenzato anche dalla velocità di spostamento (velocità tangenziale)
allora credo sia ovvio che più è vicino all'asse di rotazione e meglio è.

Se invece analizza solamente la "velocità angolare" allora possiamo metterlo
anche a 10km di distanza, tanto 10° sono 10° sia vicino che lontano!

Ho anche appena riletto le istruzioni del GY401 e, per quanto riguarda l'installazione,
l'unica distanza consigliata e di almeno 10 cm dal motore ma...
non sconsiglia di metterlo "lontano" e non c'è nessun accenno all'asse di rotazione.

Beh, chi fa la prova per primo???

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 19:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Il momento di inerzia di un corpo è concettualmente equivalente alla massa se il moto è una rotazione. Faccio un esempio: un vagone di un treno viaggia a 10 all'ora. Quale è la sua energia? La sua massa per la velocità al quadrato diviso 2+ l'energia delle ruote in rotazione, uguale al prodotto del momento di inerzia per la loro velocità angolare al quadrato diviso 2. Il momento di inerzia di una massa puntiforme rispetto ad un punto di distante r è quello che dici tu. In un corpo di dimensioni finite I è l'integrale esteso al volume di mr2, ossia la somma degli infiniti contribuiti delle infinite masse infinitesime ecc ecc.

Un giroscopio ha un elemento sensibile alla rotazione, che appunto serve per capire se l'eli sta ruotando o no. Questo sensore avrà una massa e quindi un momento di inerzia rispetto alla rotazione rispetto ad un certo asse. Il costruttore del giroscopio conosce il sensore e quindi può progettare l'elettronica relativa.

Ma il giro è sensibile alla sola rotazione... Non ho la presunzione di contraddire i costruttori di giroscopi: se dicono che è meglio metterli vicino all'asse avranno i loro buoni motivi. Magari il sensore viene disturbato da componenti del moto non rotatorie, ma mi sembra strano. Mica l'eli sta fermo e basta... Quando si fanno manovre estreme il giro subisce forti accelerazioni, ma non mi sembra che sbrocchi e funzioni solo quando l'eli ruota su se stesso...

In risposta a Renato ripropongo l'esempio del 33 giri. Metti sul piatto del giradischi dieci dadi, in varie posizioni, vicini e lontani dal perno centrale. In quanto tempo ciascun dado fa un giro completo su se stesso? Tutti fanno 33 giri su se stessi ogni minuto, tutti insieme, non c'è uno che finisce il suo giro su stesso prima degli altri. Il giro vicino all'asse ruota esattamente alla stessa velocità di quello lontano, ma traslano avelocità diverse. Nel mio primo post dicevo che un moto rigido si scompone sempre in una traslazione e una rotazione. La rotazione non cambia allontanandosi dall'asse.
Ma è proprio qui il punto, il giroscopio piezo non ha nessuna massa mobile, non è un accellerometro, ma ha tre quarzi messi a triangolo equilatero che vengono fatti vibrare con il passaggio di una corrente. Dato che sono sensibili alle variazioni di temperatuta necessitano di un tempo di ambientamento e entrata in risonanza. Quando sono mossi o ruotati subiscono una forza (Corioli) che ne fa variare la frequenza, l'elettronica di bordo ne calcola la componente capendo la direzione del movimento. Il momento è una componente fondamentale alla forza di Corioli e per questo credo che ci sia differenza se lo si posizioni vicino o lontano dall'asse di rotazione che deve monitorare.
Probabilmente il tuo discorso ha senso su una gyro meccanica con masse in movimento. Io non ho la pretesa disapere tutto, ma per esperienza professionale ho visto che i nostri tecnici quando installano strumenti sensori come le gyro e i motion compensator, cercano di metterli il più possibile vicino al CPR (center reference point che coincide con il baricentro) e quando non ci riescono applicano su un software gli offsets per ricomputare i dati corretti dalle distanze dal CPR.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 08:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Cool

salve,
ritengo abbia ragione ... "mario mollo", in quanto "Mirav" pur avendoci spiegato il funzionamento dei sensori piezo, occorre tener conto, come altri hanno giustamente già detto, che l'ely è una macchina in movimento con FORTI velocità ed accellerazioni con 6 gradi di libertà (3 assiali e 3 rotatori). Il gyro è sensibile solo ed esclusivammente ad UN SOLO grado, che è rotatorio!!!!!!
Dunque è impensabile che esso possa essere sensibile a qualunque degli altri movimenti, in quanto in qualunque posizione tu lo metta, comunque sarebbe sollecitato sempre (o quasi) in tutti i 6 gradi di libertà, mentre l'elettronica o la meccanica del gyro FILTRERA' SEMPRE e comunque 5 dei 6 in modo da riconoscere in ogni situazione solo ed esclusivamente la rotazione sull'asse del rotore!!!
E concordo con il dire che FUTABA per il GY401, NON dà limitazione di posizione a parte la distanza dal motore (interferenze e vibrazioni)!!

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 15:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Speleo
salve,
ritengo abbia ragione ... "mario mollo", in quanto "Mirav" pur avendoci spiegato il funzionamento dei sensori piezo, occorre tener conto, come altri hanno giustamente già detto, che l'ely è una macchina in movimento con FORTI velocità ed accellerazioni con 6 gradi di libertà (3 assiali e 3 rotatori). Il gyro è sensibile solo ed esclusivammente ad UN SOLO grado, che è rotatorio!!!!!!
Andrea
Io sarei pue d'accordo con voi, ma continuo a trovare istruzioni che consigliano di installare la gyro il più possibile in linea con l' asse del rotore per avere le migliori performances e vorrei capire esttamente perchè...

#3 Location - The Gyro Sensing Unit should be mounted as close to the center of gravity (normally the main shaft) as possible. Some model manufactures provide mounting bases near the main shaft. Use them only if they are positioned away from heat-generating sources. While it is not mandatory to mount the gyro directly under the main shaft, you should attempt to do so if possible. Keep in mind that excellent results may also be obtained by mounting the gyro in the forward portion of the model such as in the radio compartment.

tratto da: http://www.rotory.com/LAUNCH/jrgyro.html

The G410T should be mounted as close to the center of
gravity (normally the main shaft) as possible. Many helicopters
provide mounting bases near the main shaft. Use them only if
they are positioned away from heat-generating sources. If it is
not possible to locate the sensor near the main shaft, an alternate
location to consider is up front on the servo tray.

Tratto da: http://www.modelflight.com.au/manual...410_manual.pdf

Continuo a cercare, prima o poi troverò qualcosa che valida l'una o l'altra ipotesi!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 17:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.115
minchia che scenziatin non ci ho capito una lodevole mazza ,ma sapessi un mezzo della metà di quello che sapete voi, risolverei gran parte dei miei problemi ,complimenti tanto di capello
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 18:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Scenziati mica tanto, non si è trovata una verifica matematica che avvalori una o l'altra tesi.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 18:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Ma perche' arrovellarsi tanto???Il gyro a prescindere da tutti i calcoli matematici ......fisici..nucleari......e chi piu' ne ha piu' ne metta va posizionato di norma a non piu' di 10 cm. (di solito non si arriva a tal misura)dall'albero principale ed in sua corrispondenza fuori questa misura il gyro non lavorera' correttamente,a tal uso le case costruttrici preparano una giusta collocazione del suddetto sul modello sia essa posteriore o anteriore poco conta,al limite verra' invertito solo il senso.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.115
ohhhhhhhhhhhhhh e non si discute ,bravo gregorio ciao mirav grazie per i consigli che mi dai ogni volta ,il porceddu ti aspetta
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:28   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Io sarei pue d'accordo con voi, ma continuo a trovare istruzioni che consigliano di installare la gyro il più possibile in linea con l' asse del rotore per avere le migliori performances e vorrei capire esttamente perchè...

#3 Location - The Gyro Sensing Unit should be mounted as close to the center of gravity (normally the main shaft) as possible. Some model manufactures provide mounting bases near the main shaft. Use them only if they are positioned away from heat-generating sources. While it is not mandatory to mount the gyro directly under the main shaft, you should attempt to do so if possible. Keep in mind that excellent results may also be obtained by mounting the gyro in the forward portion of the model such as in the radio compartment.

tratto da: http://www.rotory.com/LAUNCH/jrgyro.html

The G410T should be mounted as close to the center of
gravity (normally the main shaft) as possible. Many helicopters
provide mounting bases near the main shaft. Use them only if
they are positioned away from heat-generating sources. If it is
not possible to locate the sensor near the main shaft, an alternate
location to consider is up front on the servo tray.

Tratto da: http://www.modelflight.com.au/manual...410_manual.pdf

Continuo a cercare, prima o poi troverò qualcosa che valida l'una o l'altra ipotesi!

Premetto che non voglio in nessun modo pretendere di saperne di più di un fabbricante, quindi nessuna polemica in quanto segue, ma solo uno spunto di riflessione:
passi pure la posizione vicina all'asse (o come indicato in queste istruzioni, il CG), ma perchè dovrebbe essere preferibile il montaggio nella parte anteriore? A parità di distanza dall'asse tutti i punti dovrebbero essere in linea di principio equivalenti (a parte ovviamente la vicinanza di scarico, parti più soggette a vibrazioni ecc. ecc.). Questo consiglio mi sembra illogico e l'autore potrebbe sbagliarsi anche sul primo punto.
Ripeto, nessuna polemica o intento canzonatorio...
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 01:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Premetto che non voglio in nessun modo pretendere di saperne di più di un fabbricante, quindi nessuna polemica in quanto segue, ma solo uno spunto di riflessione:
passi pure la posizione vicina all'asse (o come indicato in queste istruzioni, il CG), ma perchè dovrebbe essere preferibile il montaggio nella parte anteriore? A parità di distanza dall'asse tutti i punti dovrebbero essere in linea di principio equivalenti (a parte ovviamente la vicinanza di scarico, parti più soggette a vibrazioni ecc. ecc.). Questo consiglio mi sembra illogico e l'autore potrebbe sbagliarsi anche sul primo punto.
Ripeto, nessuna polemica o intento canzonatorio...
Ci mancherebbe Mario, mica è una gara a chi ha ragione, anche a me sembrano campati in aria certi consigli sulle istruzioni, tanto più che ne ho viste in giro che dicono che la puoi posizionare dove vuoi. Solo per il piacere della chiarezza matematica delle cose, che mi sto arrovellando per trovare una spiegazione, semmai ci fosse.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giunzione cavo gyro- cavo servo Raptor 50 brifa Elimodellismo in Generale 1 17 giugno 06 13:10
Consigli posizionamento gyro GWS Pg03 Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 maggio 06 10:48
Posizionamento rx DoC Aeromodellismo Alianti 5 30 aprile 06 14:30
Raptor 50 v2 quale gyro? rikka71 Elimodellismo in Generale 13 22 marzo 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002