02 novembre 06, 23:57 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
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Ti torna? | |
03 novembre 06, 00:24 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
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A meno che il righello non fletta o risuoni.... Cas | |
03 novembre 06, 00:54 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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mi torna! in tal modo piu' il giro e' vicino al rotore quanto il piu' piccolo spostamento sull'asse viene decifrato metre allontanandolo prima che il giro intervenga l'ely deve ruotare di piu'. |
03 novembre 06, 01:26 | #14 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
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03 novembre 06, 01:41 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A livello di funzionalità credo che comporti solo una diversa regolazione della sensibilità. Più la gyro è posizionata sull'asse dell'imbardata, maggiore può essere la sensibilità, più si allontana, minore deve essere la sensibilità. Sarebbe carino fare dei test per validare l'ipotesi. Di ipotesi si tratta infatti. Si potrebbe settare una gyro posizionata vicinissima all'asse di yaw e poi con quei settaggi spostarla il più lontano possibile e vedere le differenze in volo.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
03 novembre 06, 09:55 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
| Citazione:
Il giro è sensibile alla velocità angolare che non cambia con la distanza dal centro di rotazione. Torniamo quindi al punto di partenza: la posizione del giro rispetto all'asse dell'eli non influisce sul funzionamento. | |
03 novembre 06, 16:39 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Siccome comunque sono curioso (e ne so poco di queste cose) ho cercato "velocità angolare" in... google! E pertanto non posso che darti ragione in pieno: la velocità angolare di un punto qualsiasi su un corpo rigido identifica l'angolo descritto nell'unità di tempo pertanto, che si sia a 1mm dal fulcro o a 10 km, uno stesso angolo si descrive (percorre rende meglio?) nello stesso tempo! Cosa diversa è la "velocità tangenziale" di questo punto ma è inutile riscrivere tutto... google è disponibile per tutti i curiosi come me! Cià valà, eccovi un paio di link (... trovati con google) http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_angolare http://www.castfvg.it/zzz/ids/veloango.html Bellissimo l'esempio 17.1 in questa pagina che "visualizza" l'esempio fatto da Mario del 33 giri: http://hpbabar.ba.infn.it/work/dcs/....p1/node17.html Tornando al quesito, non ci sono problemi a mettere il GY401 nell'alloggiamento del servo nel muso del modello. L'unica cosa scomoda sarà... accedere agli switch e al potenziometro!! Come detto all'inizio, ne so poco di questo argomento, quindi se mi sfugge ancora qualcosa illuminatemi! la curiosità non ha limite! Ciao, Andrea | |
03 novembre 06, 17:34 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@Tartao, non credo ci sia problema a mettere la gyro nel porta servi, comunque non supre i 10/15 cm raccomandati come misura massima dai costruttori.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
03 novembre 06, 19:22 | #19 (permalink) Top | |
Rivenditore - BazarItalia Data registr.: 09-10-2004 Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
Messaggi: 319
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Poi siccome le discussioni di questo genere mi arricchiscono volevo porre un quesito...si e' vero che l'angolo di spostamento non cambia se noi mettiamo il giro a 1 cm o a 50 cm dall'asse rotore principale, ma quanti cm avra' percorso il girosopio prima di raggiungere lo stesso angolo? Molti di piu' e quindi prima di correggere lo spostamento, la coda dovra' spostarsi di molti piu' cm rispetto a un posizionamento del Gyro piu' vicino all'asse rotore principale... Ciao a tutti Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it | |
03 novembre 06, 19:45 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
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Un giroscopio ha un elemento sensibile alla rotazione, che appunto serve per capire se l'eli sta ruotando o no. Questo sensore avrà una massa e quindi un momento di inerzia rispetto alla rotazione rispetto ad un certo asse. Il costruttore del giroscopio conosce il sensore e quindi può progettare l'elettronica relativa. Ma il giro è sensibile alla sola rotazione... Non ho la presunzione di contraddire i costruttori di giroscopi: se dicono che è meglio metterli vicino all'asse avranno i loro buoni motivi. Magari il sensore viene disturbato da componenti del moto non rotatorie, ma mi sembra strano. Mica l'eli sta fermo e basta... Quando si fanno manovre estreme il giro subisce forti accelerazioni, ma non mi sembra che sbrocchi e funzioni solo quando l'eli ruota su se stesso... In risposta a Renato ripropongo l'esempio del 33 giri. Metti sul piatto del giradischi dieci dadi, in varie posizioni, vicini e lontani dal perno centrale. In quanto tempo ciascun dado fa un giro completo su se stesso? Tutti fanno 33 giri su se stessi ogni minuto, tutti insieme, non c'è uno che finisce il suo giro su stesso prima degli altri. Il giro vicino all'asse ruota esattamente alla stessa velocità di quello lontano, ma traslano avelocità diverse. Nel mio primo post dicevo che un moto rigido si scompone sempre in una traslazione e una rotazione. La rotazione non cambia allontanandosi dall'asse. Ultima modifica di Mario Mollo : 03 novembre 06 alle ore 19:50 | |
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