31 ottobre 06, 01:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: bari - lecce
| 4,8 o 6 volts?
scusate se apro quest'argomento forse già più volte discusso, ma la questione è che ho sempre utilizzato batterie a 5 celle e 6 volts. ora che vorrei cercare di performare un po' l'elettronica, mi rendo conto che i servi migliori funzionano solo con batterie a 4,8. vorrei ad esempio prendere il gy 401 con servo dedicato 9254, ma che succede se lo collego alla batteria a 6? devo per forza cambiare batterie? altra questione, il servo 9254 che è dedicato alla coda, è vero che è velocissimo, ma a discapito della forza di tiro. questo non può essere un problema per la coda che ha bisogno di qualche chiletto in più di tiraggio?? grazie a quanti vorranno rispondermi. Ciao, Piero |
31 ottobre 06, 01:26 | #2 (permalink) Top |
User |
Il voltaggio operativo dell'elettronica rc è indicata per sorgenti di alimentazione (leggi batterie) NON STABILIZZATE, che variano cioè la tensione durante l'impiego. Un pacco nicd/nimh da 5 elementi appena carico ha un voltaggio sicuramente maggiore dei 6V nominali, cosi come un pacco da 4 elementi appena carico ha un voltaggio superiore ai 4,8V nominali. Questa 'sovralimentazione' (superiore ai 6V) potrebbe danneggiare i dispositivi. Si possono tranquillamente alimentare i componenti da te citati a 6V, l'importante è che siano stabilizzati (es utilizzando un regolatore apposito). La coppia di un servocomando 9254 è sufficiente per un comando corretto del ruotino di coda anche di un classe 90 in configurazione 3D. Ciao
__________________ |
Bookmarks |
| |