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Vecchio 23 ottobre 06, 22:17   #11 (permalink)  Top
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c'erto che questi elicotteri veri senza il ruotino di coda li vorreio vedere a motore in avaria come atteranno......
Atterrano come gli altri. In autorotazione. Quando non c'è più la coppia generata dal motore non serve l'anticoppia del rotore di coda. Altrimenti gli autogiri dovrebbero ruotare su se stessi.
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Vecchio 23 ottobre 06, 22:30   #12 (permalink)  Top
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e se devi virare?
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Vecchio 23 ottobre 06, 23:02   #13 (permalink)  Top
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e se devi virare?
Virare in autorotazione mentre tenti di salvari la vita? Credo che in quei casi l'unica cosa che tieni sotto controllo è l'energia accumulta dal rotore e che poi ti servirà per "frenare" l'atterraggio. Dubito che si senta la necessità di virare. Tra l'altro virare (con il rotore di coda) servirebbe solo a consumare energia cinetica. Sempre ammesso che il rotore di coda sia collegato meccanicamente al rotore principale e non al motore...
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Vecchio 23 ottobre 06, 23:24   #14 (permalink)  Top
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fidati io preferirei avere il controllo della coda in tal modo posso intato che scendo andare in avanti e sceglere il punto migliore per atterrare senza rotore di coda vai giu' alla ceca......
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Vecchio 24 ottobre 06, 01:14   #15 (permalink)  Top
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Virare in autorotazione mentre tenti di salvari la vita? Credo che in quei casi l'unica cosa che tieni sotto controllo è l'energia accumulta dal rotore e che poi ti servirà per "frenare" l'atterraggio. Dubito che si senta la necessità di virare. Tra l'altro virare (con il rotore di coda) servirebbe solo a consumare energia cinetica. Sempre ammesso che il rotore di coda sia collegato meccanicamente al rotore principale e non al motore...
in una autorotazione bisogna stare molto attenti anche a non far andare troppo su di giri il rotore principale e se la zona di atterraggio è obbligata non si può togliere troppo passo per non mandare in over speed e allora si frena favendo una S due virate, quindi!!
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Vecchio 24 ottobre 06, 01:19   #16 (permalink)  Top
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Non vi è venuto in mente che se ci fosse ancora energia recuperabile nei gas di scarico di una turbina non la si utilizzerebbe già per aumentare potenza e rendimenti della turbina stessa??
Non sto quì a spigare per filo e per segno ogni cosa ma se si mettesse per ipotesi un altro stadio di turbina a bassa pressione sullo scarico di quella che originariamente era l'ultimo stadio succede che l'ex ultimo stadio rimane " strozzato" e l'energia che produrrebbe sarebbe minonore e molto probabilmente la differenza in negativo sarebbe superiore di quella generata dalla turbina a bassa pressione.
Se volete delle risposte più complete scrivete pure.
Non ho mica fatto lo sborone!!, l'ho fatto??? Azz mica volevo, mi è scappato
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Vecchio 24 ottobre 06, 03:43   #17 (permalink)  Top
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Virare in autorotazione mentre tenti di salvari la vita? Credo che in quei casi l'unica cosa che tieni sotto controllo è l'energia accumulta dal rotore e che poi ti servirà per "frenare" l'atterraggio. Dubito che si senta la necessità di virare. Tra l'altro virare (con il rotore di coda) servirebbe solo a consumare energia cinetica. Sempre ammesso che il rotore di coda sia collegato meccanicamente al rotore principale e non al motore...
Se hai appena passato una buona zona per un atterraggio di emergenza e davanti a te ci sono rovi e sabbie mobili (bella accoppiata eh?) sarebbe preferibile potersi girare di 180° invece che dover fare l'atterraggio all'indietro! Anche a costo di un po' di energia!
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Vecchio 24 ottobre 06, 18:55   #18 (permalink)  Top
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....ragazzi io l'ho visto, proprio quello in foto...............brutto, molto brutto per me, ma la cosa incredibile è che NON L'HO SENTITO PARTIRE A 30 METRI DA ME!!!!!!!!! mi sono girato e l'ho visto alzarsi.............
contate poi che per l'autorotazione non avere il rotore di coda fa quadagnare molti + giri alle pale appunto per l'assenza del rotore di coda.....................
ciao
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Vecchio 04 novembre 06, 22:09   #19 (permalink)  Top
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Già che si parla di elicotteri veri posto qui un paio di domande che avrei a proposito. La prima è molto rapida: perché gli eli veri non fanno il volo rovescio? Cosa c'è che complica la situazione rispetto a un modello, nel quale basta dare passo negativo e ribaltare il mezzo?
La seconda vorrei contestualizzarla un po', visto che c'entra con la discussione fatta finora sull'anticoppia. Girovagavo in rete e mi sono imbattuto nei birotori in tandem, tipo chinook. Ho trovato questo (nel primo link si vede tralaltro che è dotato di giroscopio 3 assi, magari qualcuno si ricorda che lo cercavo, peccato che sia dedicato)

http://www.hovercopter.com/HeliLinn_...inn_copter.htm

http://www.helilinn.com/01_3-Rotors_..._heli-linn.htm

I tizi, soprattutto nel secondo link, se la menano tanto della loro grande invenzione, del brevetto in corso, dell'alta tecnologia del progetto... in pratica hanno aggiunto una elica in coda a un modello chinook completo della hirobo. Effettivamente comunque fanno notare come il risparmiare il 30% di motore usualmente dedicato al rotore di coda non sia poi male! Tutta la spinta dei rotori è dedicata a contrastare il peso, eventualmente poi il loro rotorino provvede alla accelerazione traslatoria. Loro fanno notare che questo permette anche di evitare il beccheggio dell'eli in fase di accelerazione e frenata. E qui mi è venuta la domanda, perché non avevo mai notato che in un eli come il chinook c'è un grado di libertà in più rispetto a un eli a rotore singolo, ed è la differenza di quota fra i due rotori a parità di inclinazione. Ho fatto un disegnino per farmi capire. Qualcuno sa spiegarmi come si gestisce questo ulteriore movimento? Per esempio risalendo alla home page del primo link che ho postato si trova un filmato (quello da 21 mega) dove si vede un chinook (peraltro normale... se la menano per la loro invenzione e offrono un filmato di un chinook normalissimo!) che decolla molto storto, "impennato". Mi chiedevo se un eli di quel tipo non ha la possibilità di raddrizzarsi aumentando per qualche istante il collettivo solo del rotore posteriore.
Icone allegate
info su un vero eli-chinookdoubt.jpg  
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Vecchio 05 novembre 06, 15:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
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ciao, la Vario ha in mente di fare lo hughes notar a turbina, penso che lo commercializzeranno presto, staremo a vedere se c'e' qualche coraggioso che intende volare un pentapala con coda "gommosa" turbinato
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