raptor 50 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 15:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2005
raptor 50

ciao a tutti.Sto collaudando il mio raptor 50 ed ho un pò di problemi.Ero abituato a modelli " dolci " ( schuttle della irobo ) e il passaggio a questo tipo di ely mi fa sentire un verme. Questo ely è nervoso e vi chiedo se si può renderlo un poco meno " raptor ".Premetto che sto ricominciando dall'hovering con tanto di carrello per principianti montato sotto l'ely. Ho effettuato tutti i settaggi in modo corretto ed ho rodato il motore verificando l'assetto del modello.Mi è sorto un grosso problema dove mi sono costate 2 pale ed il tubo di coda e non riesco a capirlo. Succede che dando gas e preparandosi all'hovering se muovo leggermente lo stick che comanda il movimento anti-indietro l'ely improvvisamente è come se impazzisse ovvero nel ritorno a posizione neutra del comando il movimento viene amplificato im modo esagerato.Ovvero se do comando avanti quando lo stick torna al neutro l'ely ha una grossa reazione verso indietro ( questa è stata la causa della ruttura ) tanto da esserene difficile il controllo.E' normale questa reazione?
E' possibile programmare un ritorno più dolce al punto neutro del servo?
Grazie
maurizioiotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 16:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Il Raptor 50 di 'scatola' se montato e settato bene è docile come un 'agnellino'.

La 'reazione' che lamenti non è normale.

Evidentemente c'è un problema nel tuo setup, probabilmente derivante dal comando del nick (elevatore).

Ripeto, se settato alla bisogna, il Raptor 50 fà hovering senza toccare gli stick!!!

Ciao
Vecchio 22 ottobre 06, 18:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Effettivamente se ben settato l'ely non puo' presentare il problema che descrivi a primo acchitto mi viene da pensare che lo hai montato per il 3D(visto che è possibile settarlo meccanicamente per il 3D o per F3C),pero' resta il fatto che anche cosi' non dovrebbe avere quella reazione(sempre meglio controllare),controlla la corsa del servo verificando allo stesso tempo l'esponenziale.Se vuoi fare miglior cosa dicci almeno che radio hai.Ciao.
Vecchio 22 ottobre 06, 22:33   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Effettivamente se ben settato l'ely non puo' presentare il problema che descrivi a primo acchitto mi viene da pensare che lo hai montato per il 3D(visto che è possibile settarlo meccanicamente per il 3D o per F3C),pero' resta il fatto che anche cosi' non dovrebbe avere quella reazione(sempre meglio controllare),controlla la corsa del servo verificando allo stesso tempo l'esponenziale.Se vuoi fare miglior cosa dicci almeno che radio hai.Ciao.
grazie per la risposta. Ho una Futaba PCM 1024H. Penso di rivedere l'assemblaggio come mi suggerisci provando a cambiare la configurazione e poi si vedrà. Comunque non è il problema dell'hovering ma bensì della risposta del comando avanti indietro. Sembra che non senta la variazione di assetto e quando l'avverte risponde in modo violento. Mi era venuto anche il dubbio di avere invertito la corsa del servo tanto era inaspettata la risposta dando comando avanti ( mollando lo stick l'ely si muove pericolosamente all'indietro ).
ciao
Vecchio 22 ottobre 06, 22:44   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2006
non e che il servo é sgranato ?
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 20:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Ripeto, se settato alla bisogna, il Raptor 50 fà hovering senza toccare gli stick!!!
Ciao
E' una battuta vero Nigel????
No perche' io per fare volo stazionario ho il mio bel da fare con gli stick!!!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
No, non è una battuta, dico sul serio!!

Domenica abbiamo (ho )settato un R50 di un amico (settaggio fatto rapidamente al campo), una regolata alla curva del gas e via.....hovering perfetto e per qualche secondo puoi lasciare tranquillamente gli sticks!

Ciao
Vecchio 23 ottobre 06, 22:14   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
si e' vero il rap 50 sta quasi fermo da solo e anche se e' settato in f3c non ha di quelle reazioni quindi ho ai montato male le fly bar oppure il servocomando e' stupido oppure sgranato..
magari metti una foto della testa cosi' possiamo controllare che tutto sia al suo posto ciaooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
si e' vero il rap 50 sta quasi fermo da solo e anche se e' settato in f3c non ha di quelle reazioni quindi ho ai montato male le fly bar oppure il servocomando e' stupido oppure sgranato..
magari metti una foto della testa cosi' possiamo controllare che tutto sia al suo posto ciaooo
Grazie a tutti per le risposte. Avete presente le trottole che quando perdono velocità cominciano ad ondeggiare prima di fermarsi? Bene, questo capita all'ala dell'ely ovvero ondeggia proprio come una trottola. Ora dopo aver ricontrollato tutto, fatto il tracking delle pale e pesate non so più dove mettere le mani. Non è problema di hovering perchè se non eseguo nessun comando ma solo quello di portarlo in hovering il probelma non esiste, le pale girano sullo stesso piano senza vibrazione.No probblema servo.Controllato sulla radio se vi sono miscelazioni inserite ma esito negativo.Domanda sul flybar: può una leggera variazione di peso fra una palettina e l'altra avere simili comportamenti?

grazie
Vecchio 23 ottobre 06, 22:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
No, non è una battuta, dico sul serio!!

Domenica abbiamo (ho )settato un R50 di un amico (settaggio fatto rapidamente al campo), una regolata alla curva del gas e via.....hovering perfetto e per qualche secondo puoi lasciare tranquillamente gli sticks!

Ciao
Confermo, anche il mio lasciando gli stick sta fermo per qualche secondo!!!

Bookmarks