16 ottobre 06, 19:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006
| Help Progetto Scolastico
Salve a tutti, sn uno studente di elettronica e telecomunicazioni e vi scrivo per chiedervi un'aiuto nel scegliere un modello di elicottero adatto alle mie esigenze. L'elicottero, o meglio l'automatizzazione dell'elicottero, sarà la mia prova d'esame di fine anno (5^). Lo scopo del progetto è riuscire a telecomandare un elicottero tramite il computer, attraverso un collegamento senza fili (wirless o altro...), e rendere più funzionale l'elicottero montando una telecamera, sensori di posizione (qualcos di simile ad un radar), sensori di controllo delle varie parti dell'elicottero (giri del rotore, altimetro ecc.), e altro. Tutti i componenti hardware li progetteremo noi durante l'anno scolastico, l'unico problema è trovare un modello di un elicottero con le seguenti caratteristiche: - Stabilita, - Possibilita di sostenere un carico aggiuntivo che si aggiri sui 500/600 gr. , - la grandezza è indifferente ( ho letto che più è grande, più è stabile), - Possibilmente un modello chiuso, del tipo militare (guarda foto in basso). - A scoppio o elettrico. vi prego "HELP US". Grazie |
16 ottobre 06, 19:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
16 ottobre 06, 19:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2006
|
e' vero non e' mica facile pilotarlo!!ne ho rotto di pale alberini carrelli tubi di coda fai attenzione perche' l'ely e' una macchina strepitosa ma nello stesso tempo molto pericolosa per i pochi esperti sopratutto per chi si affaccia per la prima volta su questo fantastico hobby.
|
16 ottobre 06, 19:55 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
| Citazione:
Per poter consigliare un modello adatto occorrerebbero altre informazioni, come budget a disposizione e autonomia di volo richiesta. Io non vedo l'adozione di una fusoliera come una soluzione ideale, almeno all'inizio; è costosa, rende difficile gli interventi sulla meccanica e su quanto traportato, è delicata. Io sperimenterei senza. Se è imprescindibile, scegliete una meccanica alla quale poi si possa adattare una fusoliera, ma me ne proccuperi alla fine. In bocca al lupo per il vostro lavoro, che è interessantissimo. Teneteci informati sugli sviluppi. | |
16 ottobre 06, 19:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006
|
ok, vi terrò aggiornati sul prog. quindi è impossibile o difficile? la difficoltà non è un problema, anche perchè abbiamo due anni per farlo; per quanto riguarda il budget, se il progetto si rileva funzionante, dovrebbe bensarci la scuola a pagare... cmq siamo disposti a mettere anche noi qualche cosa... teoricamente il primo passo è: riuscire a tenere stabilizzato in aria un elicottero dal pc , a tale scopo che fattori bisogna prendere in esame? (es inclinazione dell'asse, giri del motore ecc... Ultima modifica di Dexter89 : 16 ottobre 06 alle ore 20:07 |
16 ottobre 06, 20:19 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
| Citazione:
Mi sembra però che siate un po' troppo a digiuno di elicotteri; se non siete in grado di mettere a punto un modello che vola bene, difficilmente sarete in grado di lavorare sul relativo controllo automatico. C'è un libro molto ben fatto sull'argomento, si intitola "Manuale dell'elicottero RC" di M. Aita, lo trovate in vari negozi di modellismo. | |
16 ottobre 06, 20:48 | #7 (permalink) Top |
User |
non vorrei scoraggiarti, ma è goia molto difficile pilotare l'eli via radio, figuriamoci via computer............e poi come fai a comnadarlo via wirelless???..................................nn mettere la fuso perchè è delicata poi bisogna avere un acerta esperienza cn gli eli non sono le macchinine........... ciao |
18 ottobre 06, 22:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
Un'ultima cosa che potrebbe interessarti: dai un'occhiata al lavoro di questi, che a mio parere sono bravini (anche se l'eccesso di elettronica, vedi GPS e altri gingilli da migliaia di euro, non è nel mio stile né tantomeno nel mio budget)! www.microdrones.com | |
Bookmarks |
| |