Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 00:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Bingo!!!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 10:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2006
Messaggi: 60
l'esponenziale....raga ......questo sconusciuto....!!!!

ragazzi un principiante ha il suo maggior problema nella sensibilità e in quei piccoli movimenti che chiamerei "tremori incontrollabili" e allora che serve fare aprire una radio per allentare la tensione dello stick se poi non hai una buona sensibilità anzi otterrebbe il risultato inverso infatti se lo stik diventa troppo morbido sicuramente gli errori aumentono... e allora si come dite voi le curve sono importanti ma in questi casi si deve lavorare anche e sopratutto con l'esponenziole che nel caso di un principiante come tutti noi dovremmo sapere deve essere categoricamente molto alto...tutto ciò tradotto significa regolare nel punto di hovering una netta minore sensibilità dello stik che ti permette qualche escursione in più e quindi una minore sensibilità generale, ovvimante se tutto questo lo unisci ad una curva del passo piuttosto piatta dovresti eliminare il problema ..... poi una cosa da fare per evitare una rapida discesa dell'elicottero è partire da una curva passo a 0 gradi quindi regolare tutta la curva senza usare mai negativi.......
saluti DANI
le ali della libertà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 10:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Si,
hai ragione.
Ora ho "spianato" la gobba della barretta e i click pur sentendosi ancora permettono di posizionarsi tra uno e l'altro.
In pratica bisogna riuscire a far sorreggere lo stick ma senza sentire i click.
Giusto?
Cas
io l'ho prpprio tolta la barretta che frena, all' inizio anche io volavo con gli scatti, che per poilotare aerei li trovavo comodi, e mi sembrava vi non saper pilotare nulla senza quegli scattini, e li tenni anche sull' ely, poi visto che mi si presentava il problema tuo, che è un falso problema attibuirlo agli scatti dello stick come già hai appurato, ho girato di lato la barretta che frena lo stick...ebbene, ora che è da 1 anno che volo così...mi pare di essere più preciso....ma forse è solu una mia inpressione....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 11:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io l'ho prpprio tolta la barretta che frena, all' inizio anche io volavo con gli scatti, che per poilotare aerei li trovavo comodi, e mi sembrava vi non saper pilotare nulla senza quegli scattini, e li tenni anche sull' ely, poi visto che mi si presentava il problema tuo, che è un falso problema attibuirlo agli scatti dello stick come già hai appurato, ho girato di lato la barretta che frena lo stick...ebbene, ora che è da 1 anno che volo così...mi pare di essere più preciso....ma forse è solu una mia inpressione....
Su alcune radio non serve toglierla la si gira e lavora a mo' di slitta.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 18:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da le ali della libertà
poi una cosa da fare per evitare una rapida discesa dell'elicottero è partire da una curva passo a 0 gradi quindi regolare tutta la curva senza usare mai negativi.......
saluti DANI
Non e' mica sbagliato quello che dici ma oggi con il vento che c'era se non avessi avuto almeno 2 gradi negativi l'ely non so proprio dove sarebbe andato a finire!!!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 18:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Su alcune radio non serve toglierla la si gira e lavora a mo' di slitta.Ciao.
Non saprei...
Sulla mia radio si tratta di sbarretta con gobba finale...
Non so come potrebbe andare se la girassi...
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 22:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da le ali della libertà
ragazzi un principiante ha il suo maggior problema nella sensibilità e in quei piccoli movimenti che chiamerei "tremori incontrollabili" e allora che serve fare aprire una radio per allentare la tensione dello stick se poi non hai una buona sensibilità anzi otterrebbe il risultato inverso infatti se lo stik diventa troppo morbido sicuramente gli errori aumentono... e allora si come dite voi le curve sono importanti ma in questi casi si deve lavorare anche e sopratutto con l'esponenziole che nel caso di un principiante come tutti noi dovremmo sapere deve essere categoricamente molto alto...tutto ciò tradotto significa regolare nel punto di hovering una netta minore sensibilità dello stik che ti permette qualche escursione in più e quindi una minore sensibilità generale, ovvimante se tutto questo lo unisci ad una curva del passo piuttosto piatta dovresti eliminare il problema ..... poi una cosa da fare per evitare una rapida discesa dell'elicottero è partire da una curva passo a 0 gradi quindi regolare tutta la curva senza usare mai negativi.......
saluti DANI
Per quanto mi riguarda non sono d'accordo sull'uso dell'esponenziale (almeno sugli eli) nè sulla curva con passo minimo a 0°.

Con un esponenziale catgoricamente alto (come dici tu ) non fai altro che aumentare la naturale tendenza a 'remare' (spostare con vigore gli stick a destra ed a manca) del principiante.

Meglio settare correttamente l'elicottero (comandi a 90°, utilizzo corretto delle squadrette dei servocomandi, zero o quasi subtrim etc etc), hovering a 3/4 di stick e non al centro, curva del passo lineare (+10°/0°/-10°) modificata alla bisogna nei limiti per la condizione di volo normale (es. +8° -4°).

Ma questo è solo la mia opinione, frutto di esperienza personale.
Nell'80% dei casi il comportamento 'strano' dell'elicottero è dovuto ad errori nel settaggio, sia meccanico che elettronico (leggi radio)

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 22:59   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Per quanto mi riguarda non sono d'accordo sull'uso dell'esponenziale (almeno sugli eli) nè sulla curva con passo minimo a 0°.

Con un esponenziale catgoricamente alto (come dici tu ) non fai altro che aumentare la naturale tendenza a 'remare' (spostare con vigore gli stick a destra ed a manca) del principiante.

Meglio settare correttamente l'elicottero (comandi a 90°, utilizzo corretto delle squadrette dei servocomandi, zero o quasi subtrim etc etc), hovering a 3/4 di stick e non al centro, curva del passo lineare (+10°/0°/-10°) modificata alla bisogna nei limiti per la condizione di volo normale (es. +8° -4°).

Ma questo è solo la mia opinione, frutto di esperienza personale.
Nell'80% dei casi il comportamento 'strano' dell'elicottero è dovuto ad errori nel settaggio, sia meccanico che elettronico (leggi radio)

Ciao
Ti sposo quasi in toto caro Nigel.
Ho guidato motociclette da 140 cavalli alla ruota e per imparare non le ho depotenziate ne rese meno efficaci nella frenata....
Hovering a 3/4!!!!
Negativo un po' meno di quello che dici tu...Ho -3 circa.
Esponenziale veramente da ridere (30% mi sembra...)...oggi ho provato con e senza...era praticamente la stessa cosa.
Il mio apprendimento procede.
Ho modificato la radio(niente piu' click) e mi trovo meglio.
Ho fatto una curva gas piu' allegra e ora l'ely e' piu' reattivo.
Credo che stia andando tutto per il meglio.
In tutto ho bruciato circa 3 litri di miscela e oggi mi sono anche permesso il lusso di portare l'Ely vicino alla macchina perche' stava finendo la benza...
Intendo portarcelo in volo...a poci cm da terra ma c'e' andato....
Sempre con l'ely trainer del quale pero' sono davvero stufo.
Cerchero' di levarlo presto.
Il problema e' che io non ho mai visto qualcuno volare...mai ricevuti consigli sul pilotaggio dal vivo...
Nessuno ha mai controllato i settaggi del mio Ely...
Nessuno mi ha mai detto se il regime del motore va bene o cosa ne pensa della carburazione...
Insomma e' tutta una roba d autodidatta!
A parte il forum che mi ha dato un aiuto incredibile!
A parte tutte le difficolta' devo dire che raramente ho provato emozioni simili a quelle che provo vedendo l'Ely a 1 m da terra "fermo" davanti a me!!!
Per tornare coi ricordi a certi brividi devo ripensare alle motociclette....
...ma quella e' un altra storia.
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 23:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Metto un post perche' senno erano 16+1 e non per essere superstizioso ma.......
....non si sa mai!
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 23:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Complimenti per i progressi!

Se posso esserti d'aiuto....non esitare...chiedi!!!

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto t-rex che "scodinzola" in hovering!perchè? marc87 Elimodellismo in Generale 7 08 ottobre 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002