Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Exclamation perni fissaggio pale raptor 50

Ho sentito diverse volte (al mio campo volo, nelle manifestazioni, e su questo stesso forum) che a molte persone è successo di aver gravi e pericolosi incidenti con il raptor 50. ho deciso di scrivere solo ora questo post perchè non volevo lanciare falsi allarmismi, ma l' altro giorno ho assistito al distacco di un palino di coda da un rappy 50 che ha ferito gravemente la gamba del pilota. il raptor 50 (che io stesso possiedo e che uso molto frequentemente) è senza dubbio un ottimo elicottero. Presenta un piccolo problema, ma pericolosissimo: le viti usate per fissare le pale del rotore principale e quelle di coda non sono sufficientemente resistenti alla forza centrifuga: è capitato molto spesso che cedessero, facendo partire le pale per aria. se colpiscono il pilota, o uno spettatore possono costituire un arma letale. OCCORRE SOSTITUIRE LE 4 VITI CHE TENGONO LE PALE CON ALTRE TEMPRATE E CAMBIARLE PERIODICAMENTE PER EVITARE POSSIBILI LESIONI!.fate attenzione: un piccolo accorgimento può evitare spiacevoli incidenti. sul mio elicottero ho sostituito le viti prima ancora del primo volo di collaudo. Vi consiglio vivamente di fare altrettanto!
Buoni voli
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da elyandrea
Ho sentito diverse volte (al mio campo volo, nelle manifestazioni, e su questo stesso forum) che a molte persone è successo di aver gravi e pericolosi incidenti con il raptor 50. ho deciso di scrivere solo ora questo post perchè non volevo lanciare falsi allarmismi, ma l' altro giorno ho assistito al distacco di un palino di coda da un rappy 50 che ha ferito gravemente la gamba del pilota. il raptor 50 (che io stesso possiedo e che uso molto frequentemente) è senza dubbio un ottimo elicottero. Presenta un piccolo problema, ma pericolosissimo: le viti usate per fissare le pale del rotore principale e quelle di coda non sono sufficientemente resistenti alla forza centrifuga: è capitato molto spesso che cedessero, facendo partire le pale per aria. se colpiscono il pilota, o uno spettatore possono costituire un arma letale. OCCORRE SOSTITUIRE LE 4 VITI CHE TENGONO LE PALE CON ALTRE TEMPRATE E CAMBIARLE PERIODICAMENTE PER EVITARE POSSIBILI LESIONI!.fate attenzione: un piccolo accorgimento può evitare spiacevoli incidenti. sul mio elicottero ho sostituito le viti prima ancora del primo volo di collaudo. Vi consiglio vivamente di fare altrettanto!
Buoni voli
Concordo: dici bene....sarebbe saggio sostituire anche il mozzo posteriore in alluminio con quello modificato d'acciaio e mettere al posto dei grani lunghi che fissano il mozzo all'alberino di coda, 2 belle viti di pari lunghezza.Al bosto del dado che blocca i cuscinetti ci pensa la testa della vite.... provare per credere!
Alex
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Citazione:
OCCORRE SOSTITUIRE LE 4 VITI CHE TENGONO LE PALE CON ALTRE TEMPRATE
Da novellino, potete dirmi che tipo di viti devo coprare ,le dimensioni ecc..
Vorrei un po' di notizie in odo che quando le vado a coprare sono sicuro di prendere quelle giuste.
Ciao
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Da novellino, potete dirmi che tipo di viti devo coprare ,le dimensioni ecc..
Vorrei un po' di notizie in odo che quando le vado a coprare sono sicuro di prendere quelle giuste.
Ciao
Misuri con un calibro il diametro delle 4 vitie ne misuri anche la lunghezza (grosso modo). vai da un qualunque ferrmenta e le compri specificando che devono essere temprate!!
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao,ti risulta che anche lo style ha gli stessi problemi?ho gia volato un pò ma per ora nessun problem.....
Le brugole in acciaio inox vanno bene?per interderci quelle lucide...
Marco
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da telix636
Ciao,ti risulta che anche lo style ha gli stessi problemi?ho gia volato un pò ma per ora nessun problem.....
Le brugole in acciaio inox vanno bene?per interderci quelle lucide...
Marco
sinceramente non so se lo style abbia gli stessi problemi ma ti posso dire che cambiare 4 viti non ti costa nulla in confronto all' incidente che potresti evitare:presumo, ma non sono sicuro, che quelle in acciaio inox vadano bene: a me è stato detto temprate e così ho fatto. il significato di quello che sto dicendo è che l' importante è non usare quelle in ferraccio dolce, non sufficientemente resistenti per resistere all' enorme forza centrifuga
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 29
Volato per 6 mesi a 2400 giri di rotore... il rappi vola ancora
con tutte le viti al loro posto, ricordatevi il bloccafiletti!
Con le vibrazioni che abbiamo è più probabile che dadi (meglio se
autobloccanti) e bulloni si allentino piuttosto che si rompano...
Ciao!
enrico13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 18:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da elyandrea
Ho sentito diverse volte (al mio campo volo, nelle manifestazioni, e su questo stesso forum) che a molte persone è successo di aver gravi e pericolosi incidenti con il raptor 50. ho deciso di scrivere solo ora questo post perchè non volevo lanciare falsi allarmismi, ma l' altro giorno ho assistito al distacco di un palino di coda da un rappy 50 che ha ferito gravemente la gamba del pilota. il raptor 50 (che io stesso possiedo e che uso molto frequentemente) è senza dubbio un ottimo elicottero. Presenta un piccolo problema, ma pericolosissimo: le viti usate per fissare le pale del rotore principale e quelle di coda non sono sufficientemente resistenti alla forza centrifuga: è capitato molto spesso che cedessero, facendo partire le pale per aria. se colpiscono il pilota, o uno spettatore possono costituire un arma letale. OCCORRE SOSTITUIRE LE 4 VITI CHE TENGONO LE PALE CON ALTRE TEMPRATE E CAMBIARLE PERIODICAMENTE PER EVITARE POSSIBILI LESIONI!.fate attenzione: un piccolo accorgimento può evitare spiacevoli incidenti. sul mio elicottero ho sostituito le viti prima ancora del primo volo di collaudo. Vi consiglio vivamente di fare altrettanto!
Buoni voli
Perdonami,
non ho capito bene...
Ma si svitano o si spezzano proprio????
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 19:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Perdonami,
non ho capito bene...
Ma si svitano o si spezzano proprio????
Cas
da quello che ho sentito io e che molti altri stanno concordando sul forum è che le viti si spezzano perchè sono fatte di ferraccio!!
le viti originali sono da sostituire con quelle temprate o in acciaio inox e anche in queste va messo il frenafiletti!!
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 09:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da elyandrea
da quello che ho sentito io e che molti altri stanno concordando sul forum è che le viti si spezzano perchè sono fatte di ferraccio!!
le viti originali sono da sostituire con quelle temprate o in acciaio inox e anche in queste va messo il frenafiletti!!
Guarda dissento completamente da quello che dici,che il Raptor abbia avuto problemi con il mozzo di coda è risaputo tant'è che dici di aver visto perdere un palino di coda in volo,per quanto riguarda i bulloni di pale e palini mai sentito di rotture nessuno vieta di cambiarli,ma usando dadi autobloccanti il frenafiletti a che serve????Se non a peggiorare la tenuta tra le due filettature????.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help Whirlybird: fissaggio pale coax qbert Elimodellismo Principianti 2 20 aprile 07 21:54
fissaggio pale walkera DF5 WhiteBueLL Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 gennaio 07 23:13
ESKY LAMA 3 - fissaggio pale ADSO Elimodellismo Principianti 6 20 ottobre 06 15:17
DOmandina sul fissaggio delle pale gandelr Elimodellismo Principianti 8 16 gennaio 06 22:27
Fissaggio pale TuonoBlu111 Elimodellismo Motore Elettrico 0 01 dicembre 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002