10 ottobre 06, 17:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
| Info su RASAMENTI
Ciao a tutti, prima leggete le info su questo link: http://www.deamodellab.it/frontend/d...=FUN&ContID=93 e poi ditemi chi utilizza questa tecnica ad ogni variazione della % di nitro utilizzata! N.B. Per l'utilizzo ottimale dell' OS 50 sx-H ( anche l'HYPER) vengono consigliate miscele dal 10% al 30% e comunque, tali motori, escono di serie con 1 rasamento (ovvero una guarnizione tra testa e camicia). Che ne pernsate? Ciao e a presto, Andrea |
10 ottobre 06, 17:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
11 ottobre 06, 20:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
|
Nei "veri" motori a benzina si fanno alcune considerazioni inerenti il rapporto di compressione ed il numero di ottano. Avrai certamente letto che alcune benzine hanno un numero di ottano superiore. Questo significa che detta benzina ha una stabilita' maggiore cioe' una maggiore resistenza alla detonazione. Acquistare una benzina con maggiore potere antidetonante non fa correre di piu' una macchina di per se come molti credono. Un numero di ottano superiore permette pero' di avere un rapporto di compressione maggiore senza incorrere nella detonazione. Un maggior rapporto di compressione significa avere maggior potenza. Il rapporto di compressione limite e' quello che arriva a sfiorare la detonazione senza pero' innescarla. Evidententemente la percentuale di nitro influisce sulla stabilita' della miscela. Di qui' le considerazioni sui rasamenti che altro non fanno se non variare la dimensione della camera di scoppio e quindi il rapporto di compressione. Cas |
11 ottobre 06, 21:10 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda che gli Os 50 non hanno alcun bisogno di diminuizione di camera scoppio e altri ambaradan...........se passiamo ai 90 il discorso cambia la i rasamenti sono indispensabili e in maniera appropriata anche nelle prime accensioni e durante il rodaggio,ma questo ognuno lo scopre con anni di esperienza.Ciao.
__________________ | |
11 ottobre 06, 23:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Citazione:
Trattavasi di 2 stupidate buttate li' affinche ognuno potesse farsi una sua idea su come stanno le cose. Nessun motore sfugge comunque alla fisica ed alla chimica. E poi che vuol dire che ognuno scopre determinate cose con anni di esperienza???? Allora il forum a che serve??? Boh! Cas | |
12 ottobre 06, 17:28 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
12 ottobre 06, 19:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Citazione:
Pero' magari uno dice una cavolata(tipo quella che ho detto io) qulcunaltro risponde e puo' essere l'occasione per scoprire cose nuove. Tutto qui'! Cas | |
16 ottobre 06, 13:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
| forse posso aiutarvi
ciao ragazzi, non è da molto che frequento questo fantastico forum, sono un neofita per gli elicotteri, ma provengo dalla formula 1 dell'automodellismo e cioé la 1/8 pista, da qui si capisce che la carburazione e regolazione motore ha la sua grossa importanza. Il mio consiglio è di fare il rodaggio con gli spessori montati dalla fabbrica. A rodaggio terminato smontare e cambiare la candela, tenendo conto che questultima riflette lo stato di regolazione del motore (anche degli spessori sotto testa), se la candela presenta un filamento schiacciato verso lalto vuol dire che il motore è troppo compresso quindi dovete aggiungere un rasamento di 0.1mm poi richiudete tutto e fate girare il motore smontate nuovamente e controllate, se la candela mostra lo stesso problema aggiungere un altro rasamento da 0.1mm via via cosi (in realtà non mai aggiunto più di 2 rasamenti). Se la candela presenta un filamento risucchiato, quindi che esce quasi dal bordo della candela (o comunque più basso di una nuova) vuol dire che il motore è scompresso quindi dovrete togliere un 0.1mm di spessore, attenzione di norma il rasamento di fabbrica (questo era per i motori 3.5cc auto) è di 0.3mm quindi sarà da togliere e rimpiazzare da due rasamenti da 0.1mm = 0.2mm. Spero di esservi stato daiuto, condivido il fatto che i motori son motori e quindi seguono le stesse leggi. Dimenticavo se usate una miscela con percentuale di alcol più alte del 10% vanno aggiunti dei rasamenti, perché una miscela da 30% rende il motore più compresso. |
16 ottobre 06, 17:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E zunghete....................eccone un'altro .........anche io ho fatto automodellismo per parecchio tempo(Chi l'ha detto che i motori son motori e seguono le stesse leggi? ),se uno dice per l'OS 50 i rasamenti non servono significa che è sicuro di quello che dice.Se poi si parla per far numero allora diamoci all'ippica........
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
info | pivello | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 12 dicembre 07 21:40 |
rasamenti su 91 sz + cline....quanti? | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 12 | 28 dicembre 06 21:16 |
info | francescospina | Elimodellismo in Generale | 0 | 26 ottobre 06 12:41 |
info. s2g | 3mendo | Aeromodellismo Alianti | 1 | 21 giugno 06 12:21 |
PVC info | audifly | Aeromodellismo | 0 | 20 aprile 05 15:13 |