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Vecchio 10 ottobre 06, 17:09   #1 (permalink)  Top
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Info su RASAMENTI

Ciao a tutti,

prima leggete le info su questo link:

http://www.deamodellab.it/frontend/d...=FUN&ContID=93

e poi ditemi chi utilizza questa tecnica ad ogni variazione della % di nitro utilizzata!

N.B.

Per l'utilizzo ottimale dell' OS 50 sx-H ( anche l'HYPER) vengono consigliate miscele dal 10% al 30% e comunque, tali motori, escono di serie con 1 rasamento (ovvero una guarnizione tra testa e camicia).

Che ne pernsate?

Ciao e a presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 17:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kzn14d
Ciao a tutti,

prima leggete le info su questo link:

http://www.deamodellab.it/frontend/d...=FUN&ContID=93

e poi ditemi chi utilizza questa tecnica ad ogni variazione della % di nitro utilizzata!

N.B.

Per l'utilizzo ottimale dell' OS 50 sx-H ( anche l'HYPER) vengono consigliate miscele dal 10% al 30% e comunque, tali motori, escono di serie con 1 rasamento (ovvero una guarnizione tra testa e camicia).

Che ne pernsate?

Ciao e a presto,
Andrea
Per gli OS 50 solo il rasamento di serie.Ciao
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Vecchio 11 ottobre 06, 20:20   #3 (permalink)  Top
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Nei "veri" motori a benzina si fanno alcune considerazioni inerenti il rapporto di compressione ed il numero di ottano.
Avrai certamente letto che alcune benzine hanno un numero di ottano superiore.
Questo significa che detta benzina ha una stabilita' maggiore cioe' una maggiore resistenza alla detonazione.
Acquistare una benzina con maggiore potere antidetonante non fa correre di piu' una macchina di per se come molti credono.
Un numero di ottano superiore permette pero' di avere un rapporto di compressione maggiore senza incorrere nella detonazione.

Un maggior rapporto di compressione significa avere maggior potenza.

Il rapporto di compressione limite e' quello che arriva a sfiorare la detonazione senza pero' innescarla.

Evidententemente la percentuale di nitro influisce sulla stabilita' della miscela.
Di qui' le considerazioni sui rasamenti che altro non fanno se non variare la dimensione della camera di scoppio e quindi il rapporto di compressione.
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Castor
Nei "veri" motori a benzina si fanno alcune considerazioni inerenti il rapporto di compressione ed il numero di ottano.
Avrai certamente letto che alcune benzine hanno un numero di ottano superiore.
Questo significa che detta benzina ha una stabilita' maggiore cioe' una maggiore resistenza alla detonazione.
Acquistare una benzina con maggiore potere antidetonante non fa correre di piu' una macchina di per se come molti credono.
Un numero di ottano superiore permette pero' di avere un rapporto di compressione maggiore senza incorrere nella detonazione.

Un maggior rapporto di compressione significa avere maggior potenza.

Il rapporto di compressione limite e' quello che arriva a sfiorare la detonazione senza pero' innescarla.

Evidententemente la percentuale di nitro influisce sulla stabilita' della miscela.
Di qui' le considerazioni sui rasamenti che altro non fanno se non variare la dimensione della camera di scoppio e quindi il rapporto di compressione.
Cas

Guarda che gli Os 50 non hanno alcun bisogno di diminuizione di camera scoppio e altri ambaradan...........se passiamo ai 90 il discorso cambia la i rasamenti sono indispensabili e in maniera appropriata anche nelle prime accensioni e durante il rodaggio,ma questo ognuno lo scopre con anni di esperienza.Ciao.
__________________
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Vecchio 11 ottobre 06, 23:10   #5 (permalink)  Top
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Guarda che gli Os 50 non hanno alcun bisogno di diminuizione di camera scoppio e altri ambaradan...........se passiamo ai 90 il discorso cambia la i rasamenti sono indispensabili e in maniera appropriata anche nelle prime accensioni e durante il rodaggio,ma questo ognuno lo scopre con anni di esperienza.Ciao.
Con molta umilta' cercavo di dividere con voi il risultato di qualche piccola ricerca,di molte ore passate al banco prova e di tanti e tanti tentativi nel campo dei motori di cilindrata un pochino piu' grande di quelli da modellismo.
Trattavasi di 2 stupidate buttate li' affinche ognuno potesse farsi una sua idea su come stanno le cose.
Nessun motore sfugge comunque alla fisica ed alla chimica.
E poi che vuol dire che ognuno scopre determinate cose con anni di esperienza????
Allora il forum a che serve???
Boh!
Cas
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Vecchio 12 ottobre 06, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Castor
Con molta umilta' cercavo di dividere con voi il risultato di qualche piccola ricerca,di molte ore passate al banco prova e di tanti e tanti tentativi nel campo dei motori di cilindrata un pochino piu' grande di quelli da modellismo.
Trattavasi di 2 stupidate buttate li' affinche ognuno potesse farsi una sua idea su come stanno le cose.
Nessun motore sfugge comunque alla fisica ed alla chimica.
E poi che vuol dire che ognuno scopre determinate cose con anni di esperienza????
Allora il forum a che serve???
Boh!
Cas
Il Forum serve a fugare dubbi su un qualcosa che non si sa' o che non torna.......ora io a volte di quello che mi sento e quando mi va' rispondo(non perche' sia piu' esperto degli altri ...intendiamoci) il fatto che a me' piace piu' leggere che scrivere.I motori non si carburano via pc dicendo metti un rasamento,ingrassa,smagrisci............. chi è dall'altre parte impazzisce e a volte non cava un ragno dal buco.Allora o ci si appoggia a qualche elimodellista della propria zona o ci si rimbocca le maniche (e se l'elimodellismo uno lo sente dentro) viene fuori piano piano dai problemi,la pappina pronta non aiuta ma...............ci rende dipendenti dagli altri.Io la penso cosi' forse sbaglio......Ciao.
__________________
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Vecchio 12 ottobre 06, 19:36   #7 (permalink)  Top
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Il Forum serve a fugare dubbi su un qualcosa che non si sa' o che non torna.......ora io a volte di quello che mi sento e quando mi va' rispondo(non perche' sia piu' esperto degli altri ...intendiamoci) il fatto che a me' piace piu' leggere che scrivere.I motori non si carburano via pc dicendo metti un rasamento,ingrassa,smagrisci............. chi è dall'altre parte impazzisce e a volte non cava un ragno dal buco.Allora o ci si appoggia a qualche elimodellista della propria zona o ci si rimbocca le maniche (e se l'elimodellismo uno lo sente dentro) viene fuori piano piano dai problemi,la pappina pronta non aiuta ma...............ci rende dipendenti dagli altri.Io la penso cosi' forse sbaglio......Ciao.
Hai sicuramente ragione.
Pero' magari uno dice una cavolata(tipo quella che ho detto io) qulcunaltro risponde e puo' essere l'occasione per scoprire cose nuove.
Tutto qui'!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:52   #8 (permalink)  Top
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Hai sicuramente ragione.
Pero' magari uno dice una cavolata(tipo quella che ho detto io) qulcunaltro risponde e puo' essere l'occasione per scoprire cose nuove.
Tutto qui'!
Cas
.Ciao.
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Vecchio 16 ottobre 06, 13:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di superpilot
 
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forse posso aiutarvi

ciao ragazzi,
non è da molto che frequento questo fantastico forum, sono un neofita per gli elicotteri, ma provengo dalla formula 1 dell'automodellismo e cioé la 1/8 pista, da qui si capisce che la carburazione e regolazione motore ha la sua grossa importanza.
Il mio consiglio è di fare il rodaggio con gli spessori montati dalla fabbrica. A rodaggio terminato smontare e cambiare la candela, tenendo conto che quest’ultima riflette lo stato di regolazione del motore (anche degli spessori sotto testa), se la candela presenta un filamento schiacciato verso l’alto vuol dire che il motore è troppo compresso quindi dovete aggiungere un rasamento di 0.1mm poi richiudete tutto e fate girare il motore smontate nuovamente e controllate, se la candela mostra lo stesso problema aggiungere un altro rasamento da 0.1mm via via cosi…(in realtà non mai aggiunto più di 2 rasamenti). Se la candela presenta un filamento risucchiato, quindi che esce quasi dal bordo della candela (o comunque più basso di una nuova) vuol dire che il motore è scompresso quindi dovrete togliere un 0.1mm di spessore, attenzione di norma il rasamento di fabbrica (questo era per i motori 3.5cc auto) è di 0.3mm quindi sarà da togliere e rimpiazzare da due rasamenti da 0.1mm = 0.2mm.

Spero di esservi stato d’aiuto, condivido il fatto che i motori son motori e quindi seguono le stesse leggi.

Dimenticavo se usate una miscela con percentuale di alcol più alte del 10% vanno aggiunti dei rasamenti, perché una miscela da 30% rende il motore più “compresso”.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpilot
ciao ragazzi,
non è da molto che frequento questo fantastico forum, sono un neofita per gli elicotteri, ma provengo dalla formula 1 dell'automodellismo e cioé la 1/8 pista, da qui si capisce che la carburazione e regolazione motore ha la sua grossa importanza.
Il mio consiglio è di fare il rodaggio con gli spessori montati dalla fabbrica. A rodaggio terminato smontare e cambiare la candela, tenendo conto che quest’ultima riflette lo stato di regolazione del motore (anche degli spessori sotto testa), se la candela presenta un filamento schiacciato verso l’alto vuol dire che il motore è troppo compresso quindi dovete aggiungere un rasamento di 0.1mm poi richiudete tutto e fate girare il motore smontate nuovamente e controllate, se la candela mostra lo stesso problema aggiungere un altro rasamento da 0.1mm via via cosi…(in realtà non mai aggiunto più di 2 rasamenti). Se la candela presenta un filamento risucchiato, quindi che esce quasi dal bordo della candela (o comunque più basso di una nuova) vuol dire che il motore è scompresso quindi dovrete togliere un 0.1mm di spessore, attenzione di norma il rasamento di fabbrica (questo era per i motori 3.5cc auto) è di 0.3mm quindi sarà da togliere e rimpiazzare da due rasamenti da 0.1mm = 0.2mm.

Spero di esservi stato d’aiuto, condivido il fatto che i motori son motori e quindi seguono le stesse leggi.

Dimenticavo se usate una miscela con percentuale di alcol più alte del 10% vanno aggiunti dei rasamenti, perché una miscela da 30% rende il motore più “compresso”.

E zunghete....................eccone un'altro .........anche io ho fatto automodellismo per parecchio tempo(Chi l'ha detto che i motori son motori e seguono le stesse leggi? ),se uno dice per l'OS 50 i rasamenti non servono significa che è sicuro di quello che dice.Se poi si parla per far numero allora diamoci all'ippica........
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gregorio non è collegato   Rispondi citando
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