06 ottobre 06, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Ho acceso l'Ely!!!! Aiuto
Eccoci... Acceso. Maccina vincolata a terra per mezzo di una barra pesante sui pattini alla distanza di 2 cm da terra(L'ely poteva alzarzi da terra di 1,5 cm). Il motore borbotta bene... do passo. Blocco della coda attivato. Il rotore prende giri aumento il passo. L'ely tende a staccarsi da terra senza troppi problemi pero'.... A certe combinazioni di passo e giri innesca una fortissima vibrazione!!!! Addirittura si e' crinata una pala nel punto in cui e' ancorata nella manina. Cambio pale. Convinto che il problema sia una differenza di passo mi metto a controllare da fermo... E' tutto ok! Riprovo.... Di nuovo vibrazioni. Apporto leggere modifiche al tracking. Vibra ancora... Poi faccio una prova. Curva gas passo con motore sempre al 40%. Va da dio!!! A qualunque passo non innesca vibrazioni e decolla senza problemi(sempre di 1.5 cm).(ovviamente a tutto passo il motore perde giri...) Allora provo a modificare la curva dando piu' giri in corrispondenza delle forti angolazioni di passo e ricompaiono le vibrazioni... Nel frattempo sono partiti 3 pieni e le baterie della radio sono a zero... Ed eccomi qui'.... A chiedere consigli per quelle maledette vibrazioni che spesso sono arrivate a far vibrare tutta la fusoliera come fosse un terremoto. Castor |
06 ottobre 06, 17:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
| ?????????????? Citazione:
Ragazzi attenti alle droghe............fanno malissimo!!!!!! Andrea | |
06 ottobre 06, 17:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Secondo me Citazione:
All'eli non devi mica aggiungerci peso per provarlo a manetta se e tutto ok, ma chia cavolo te le ha insegnate ste cose. Se vuoi farti male stai andando nella direzione giusta. Intanto togli il peso e miettici un hula hop per provare se arrivi a pilotarlo alazandolo di due tre centimetri da terra, poi se vuoi provarlo a manetta, vai in un campo volo e dallo in mano a chi sa farlo veramente volare prima che ti ritrovi all'ospedale | |
06 ottobre 06, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Citazione:
Saresti anche cosi' gentile da spiegare meglio??? Cioe' tu dici che le vibrazioni si innescano perche' e' vincolato??? E' cosi? Comunque all'inizio prima che correggessi il tracking vibrava anche prima di staccarsi da terra.---->>>Quindi il problema sarebbe esistito comunque anche se non fosse stato ancorato. Grazie comunque. Antonino | |
06 ottobre 06, 17:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
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06 ottobre 06, 17:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
| |
06 ottobre 06, 17:45 | #8 (permalink) Top |
User | Vibrazioni...
Se hai fatto un buon tracking delle pale, l'unica cosa che puo dare fastidio al modello è l'ancoraggio limitato ad 1,5 cm da terra che gli hai fatto. Questo ti scoordina tutto l'elicottero, sia per l'inevitabile effetto suolo forzato(calcola che questo fastidioso effetto lo hai anche ad un metro da terra, figurati a 1,5 cm!) e sia per una pessima scarica delle vibrazioni stesse che in aria, senza lo sforzo dell'ancoraggio con il modello libero appunto, l'avresti ottimale. Per una primo test flight il modello deve essere il piu libero possibile. Ho detto il più libero possibile, perchè anche con un hula hoop puoi avere lo stesso delle vibrazioni (se ne è pure parlato sul forum), ma almeno così elimini l'effetto suolo e dai più liberta al modello. Sò bene quanta "paura" si ha le prime volte ed un buon modo per allontanarla è un po di allenamento al simulatore. E poi il resto è piu facile a farsi che a dirsi. Ciao, Pier Domenico |
06 ottobre 06, 17:51 | #9 (permalink) Top |
User |
Castor, il modello non sara' mai perfettamente bilanciato, anche se a occhio va bene. Le pale vanno bilanciate e anche i palini di coda a volte. Ammesso che il trakking e' a posto, ci sono altri elementi in movimento che possono generare piccole vibrazioni in alta o in bassa frequenza, tipo volano, albero motore, sistema di avviamento, una corona leggermente ovalizzata... Generalmente queste vibrazioni si distribuiscono su tutto il modello e si scaricano tra telaio ed elemeti elastici, ma se tu lo vincoli da qualche parte, le vibrazioni si amplificano e ti scoppia ad esempio una pala, come ti e' successo. Per fare i test, armati di pazienza e training kit e fai tutte le regolazioni in hovering. Se il modello e' settato a dovere, in hovering avrai un regime di rotazione tale e costante da permetterti di provare tutte le configurazioni. Dare tutto passo non genera ne innesca ulteriori reazioni anomale. Non vorrei dirti di fare attenzione, ma dopo la prova succitata, almeno pensaci bene prima di inventarti qualcosa, e' sempre un frullino... Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
06 ottobre 06, 18:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Citazione:
Di essere stupido ed inesperto... Capisco l'effetto suolo ma se vibra anche a passo zero con il rotore a bassissimi giri non vedo cosa c'entri il vincolo che in quel momento non sta lavorando..... Vabbe.... | |
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