Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 09:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
L'Ely e' un Raptor 50.
Controllero' presto anche l'albero principale anche se non credo sia lui perche' una sua eventuale eccentricita' avrebbe dato vibrazioni a tutte le combinazioni di giri/passo....
Ho bilanciato le pale...Erano fuori di 2 millimetri.
Ora pero' prima di andare avanti devo farvi una domanda che forse vi fara' ridere parecchio!!!
Sto utilizzando uno strumento della Robbe per la misura del passo.
Il problema e' che mettendolo vicino alla testa rotore e poi in mezzo e poi alla periferia della pala ottengo misure differenti...
Questo pero' accade su una sola pala mentre sull'altra nei tre punti di misura i valori sono pressoche' identici.
Cosa significa???
Ancora una volta vi ringrazio.
Castor
allora io per mettere in passo le pale mi sono fatto anche una bolla d'aria calamitata che attacco alla barra delle fly bar che cerco di fissare in modo stabile, io il misuratore di passo lo piazzo a circa 10-15 cm dalla testa del rotore, se tù rilevi misure differenti lungo una pala...mi verrebbe da dire che la pala è svergolata.....ma sò che non può essere così, c'è qualch'cosa che sfugge.....non vorrei sembrare banale..ma le pale le hai montate tutte giuste...???? ti dico questo perchè un ragazzo che avevo conosciuto aveva un ely che non volava, me lo ha fatto vedere ed aveva semplicemente montate le pale all'incontrario, le pale la parte più spessa và messa davanti, le pale girano in senso orario per cui la parte spessa và in quel senso......magari non sarà il tuo caso ma ho voluto dirtelo, e idem per i palini...dove anche lì' la parte spessa del palino và messa verso il senso di rotazione e per capire, se non sei pratico, fai girare a mano il rotore nel senso di rotazione, e vedi se pale a palini siano posizionati giusti, comuque anche con il traking fuori di parecchio, l'ely vibra ma non aeffetto terremoto come racconti tù, ci deve essere qualche cosa che non è montato giusto, l'albero rotore, se non hai spaccato le pale facendole sbattere a terra non può essersi storto...e così pure l'albero che tiene la pale...tienici informati...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 20:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Forse lo hai trovato

Citazione:
Originalmente inviato da Castor
L'Ely e' un Raptor 50.
Sto utilizzando uno strumento della Robbe per la misura del passo.
Il problema e' che mettendolo vicino alla testa rotore e poi in mezzo e poi alla periferia della pala ottengo misure differenti...
Questo pero' accade su una sola pala mentre sull'altra nei tre punti di misura i valori sono pressoche' identici.
Cosa significa???
Ancora una volta vi ringrazio.
Castor
Forse lo hai trovato il problema, hai appena detto che una delle due pale in vari punti da misure di passo diverso e l'altra no.
Adesso io penso che tu stia montando pale in legno e quindi facilmente deformabili, in tal caso prendine un paio in fibra di vetro, lo so che costano ma di sicuro il problema lo risolvi.
Anche perchè come fai a fare il trakking con una pala invergolata??
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 19:23   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Forse lo hai trovato il problema, hai appena detto che una delle due pale in vari punti da misure di passo diverso e l'altra no.
Adesso io penso che tu stia montando pale in legno e quindi facilmente deformabili, in tal caso prendine un paio in fibra di vetro, lo so che costano ma di sicuro il problema lo risolvi.
Anche perchè come fai a fare il trakking con una pala invergolata??
E' proprio come dici!
Sto usando pale in legno e una delle due e' invergolata....
Comunque con un po' di pazienza si e' arrivati ad un tracking decente.
Ho ordinato anche una coppia in fibra ma per il momento mi tengo queste!!!
Capirai sicuramente che ho molte probabilita' di rmperle presto!!!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 19:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da Castor
E' proprio come dici!
Sto usando pale in legno e una delle due e' invergolata....
Comunque con un po' di pazienza si e' arrivati ad un tracking decente.
Ho ordinato anche una coppia in fibra ma per il momento mi tengo queste!!!
Capirai sicuramente che ho molte probabilita' di rmperle presto!!!
Cas
Si va bene ma in questa maniera hai ancora più probabilità di farti male e di fare danni grossi al modello oltre cha far fatica ad imparare.
http://www.der-schweighofer.at/web/p...564&prodID=565
Guarda il link che ti ho dato trovi pale in fibra di seconda scelta cha fanno al caso tuo.
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 22:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Si va bene ma in questa maniera hai ancora più probabilità di farti male e di fare danni grossi al modello oltre cha far fatica ad imparare.
http://www.der-schweighofer.at/web/p...564&prodID=565
Guarda il link che ti ho dato trovi pale in fibra di seconda scelta cha fanno al caso tuo.
Danke!!!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'ely Scivola A Sx SoNik Elimodellismo Principianti 9 07 febbraio 07 14:03
motore che nn sta acceso... Sbabba Aeromodellismo Principianti 4 30 settembre 06 21:15
mi è scoppiato l'ely atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 19 03 settembre 06 21:24
L'Ely Elettrico ginuz Elimodellismo in Generale 4 13 giugno 06 16:07
l'ely non vola erotav Elimodellismo Principianti 3 07 marzo 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002