Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 17:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Grazie Mivar.
Grazie hiendstrider.
Grazie Gotosan.
Le pale ho cercato di stringerle in egual misura...
Diciamo che tenendo la testa del rotore con la mano e prendendo una pala a meta della lunghezza potevo piegarla con una modestissima forza....
Puo' andar bene???
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 17:26   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
raptortechnique.com dice questo a riguardo del serraggio pale:

Adjust the tightness of the blade bolt just tight enough so that if you hold the helicopter on the side with the blades stretched out and parallel to the ground then give the helicopter a bump the blades will not move.
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 01:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Serraggio

Citazione:
Originalmente inviato da Castor
raptortechnique.com dice questo a riguardo del serraggio pale:

Adjust the tightness of the blade bolt just tight enough so that if you hold the helicopter on the side with the blades stretched out and parallel to the ground then give the helicopter a bump the blades will not move.
Il serraggio pale va bene se e vero che le chiudi come hai detto,
Ora conrolla che le pale abbiano lo stesso passo, dopo di questo bilanciale per bene, se poi il problema continua mi viene da pensare che in una delle tue prove tu possa aver storto l'alberino dove sono ancorate le manine porta pale.
Domanda pale in legno o carbonio poi parli di vibrazioni ma cosa intendi che lo vedi sballonzolare di qua e di la fino a quando non prende giri o lo fa anche a regime pieno???
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 16:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Il serraggio pale va bene se e vero che le chiudi come hai detto,
Ora conrolla che le pale abbiano lo stesso passo, dopo di questo bilanciale per bene, se poi il problema continua mi viene da pensare che in una delle tue prove tu possa aver storto l'alberino dove sono ancorate le manine porta pale.
Domanda pale in legno o carbonio poi parli di vibrazioni ma cosa intendi che lo vedi sballonzolare di qua e di la fino a quando non prende giri o lo fa anche a regime pieno???
Grazie maui 80.
Oggi ho provato con Elytrainer il problema persiste.
Pale in legno.(Lo faceva anche con le vecchie pale quindi escuderei siano loro...)
L'aver storto l'albero e' una ipotesi verosimile ma il fatto e' che lo ha fatto dal prissimo momento.
Le pale hanno lo stesso passo le ho controllate in maniera "maniacale".
Si scuote tutto l'ely!!!!
Oggi lo faceva ancora prima di potersi staccare da terra e non mi sono fidato a continuare a dare passo/giri perche sarebbe stato incontrollabile!
Non so davvero che pesci prendere.
Il bilanciamento delle pale non l'ho fatto e sinceramente non saprei come procedere...
Il problema sembra essere macroscopico.Si scuote tutto!!!!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Capisco di non capire....
Di essere stupido ed inesperto...
Capisco l'effetto suolo ma se vibra anche a passo zero con il rotore a bassissimi giri non vedo cosa c'entri il vincolo che in quel momento non sta lavorando.....
Vabbe....
ti spiego: tutti gli elicotteri appena messi in moto vibrano perchè le pale si devano autocentrare grazie alla forza centrifuga
dopo 20 secondi che è in moto e ad un numero di giri elevato ma non al punto da staccare la forza centrifuga, agendo su tutte e 4 e pale, le centra e le vibrazioni dovrebbero sparire.
a questo punto se le vibrezioni persistono c' è qualcosa che non va...
ma è normale che inizialmente l' elicottero vibri un po'
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Pale e controlli alberi

Prima di tutto ti sconsiglio nella maniera più assoluta di riprovare con l'eli ancorato a terra. E' PERICOLOSISSIMO!!! C'è chi si è fatto male davvero con quel giochetto. E poi l'elicottero è una macchina che vola, e va provato in volo!!!
Bene sarebbe, che ti facessi dare una mano da un elimodellista almeno un po' più esperto di te. In ogni caso il metodo (istruzionin e consigli) per bilanciare le male lo trovi tranquillamente navigando in internet.
Per il resto potresti controllare l'albero principale. Per vedere se è dritto smontalo, prendi uno specchio, lo metti in orizzontale tenendolo in mano e ci appoggi sopra l'albero. facendo ondeggiare lo specchio fai rotolare l'albero. Se non saltella allora è dritto. Controlla (stesso sistema) anche lo spindle (l'alberino che tiene assieme le pinze portapale). Poi potresti verificare i vari serraggi dell'albero principale (non ci devono essere giochi), e dai un occhiata a tutti i leverismi della testa e vedi che non cia siano problemi al piatto ciclico.
Le pale in legno devi assolutamente bilanciarle perchè sono sempre fuori di parecchio, mentre quelle in carbonio solitamente sono prebilanciate e a volte (raramente) vanno bene anche senza fare nulla.


Buon volo
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyandrea
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Capisco di non capire....
Di essere stupido ed inesperto...
Capisco l'effetto suolo ma se vibra anche a passo zero con il rotore a bassissimi giri non vedo cosa c'entri il vincolo che in quel momento non sta lavorando.....
Vabbe....
ti spiego: tutti gli elicotteri appena messi in moto vibrano perchè le pale si devano autocentrare grazie alla forza centrifuga
dopo 20 secondi che è in moto e ad un numero di giri elevato, ma non al punto tale da decollare, la forza centrifuga, agendo su tutte e 4 e pale, le centra e le vibrazioni dovrebbero sparire.
a questo punto se le vibrezioni persistono c' è qualcosa che non va...
ma è normale che inizialmente l' elicottero vibri un po'
il mio consiglio è: metti in moto l' ely cercando di aggiustare ad occhio le pale in modo da renderle simmetriche rispetto alle manine.
dai leggermente (2-3-4) tacche di accelletatore. le vibrazioni dovrebbero gradualmente sparire. aumentando ulteriormente l' accelletatore le vibrazioni devono scomparire. se persistessero ferma tutto (rischi di far male all' elicottero e a te stesso).
la soluzione più probabile a questo punto è che l' albero si sia sortato: so che è lungo e complicato ma l' unica è smontarlo e controllarlo col rettificatore.
tu dove abiti? nella tua zono c' è qualche campo volo o negozio competente in elicotteri?
altro problema: sei sicuro di aver misurato correttamente l' angolo di passo? senza offesa, ma ti ricordo che l' hiller deve essere perfettamente orizziontale quando misuri. (hiller= stangetta in fibra che sostiene i 2 stabilizzatori chiamati flybar). hai controllato di aver impostato i punti della curva del gas e del pitch correttamente?
i linkage sono dritti?
non mi viene in mente nient' altro.
ciao
andrea
P.S. fammi sapere! i raccomando!
P.P.S.: fai attenzione che eccessive vibrazioni fanno "scoppiare" gli organismi meccanici e in particolare le pale. ricordati che per quanto le pale girino lentamente sono minimo 1500 giri al min. non aggiungo altro!!
__________________
Andrea
ma il calabrone non lo sa...
e perciò continua a volare.
elyandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 21:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Puo essere

Allora adesso bisogna andare per esclusione, sarà lunga ma ti tocca.
Allora il passo hai detto che e ok.
le flybar penso siano allineate,gli alberi ti conviene toglierli e controllarli, esclusi quelli, controlla che la ventola sopra il motore si a montata correttamente con un comparatore, tolta questa opzione controlla la tensione della cinghia di coda che non sia troppo tesa facendo girare in maniera anomala il rotore, dopo tutto cio rimangono solo le impostazioni della radio.
Non mi viene in mente altro.
Ma mi spieghi che modello è???
Prova se ancora non riesci a sto punto ti debbo solo dire di andare in un campo volo e trovare che lo fa da anni perchè via internet è dura sistemare una cosa.
ciao Mauro
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 23:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
L'Ely e' un Raptor 50.
Controllero' presto anche l'albero principale anche se non credo sia lui perche' una sua eventuale eccentricita' avrebbe dato vibrazioni a tutte le combinazioni di giri/passo....
Ho bilanciato le pale...Erano fuori di 2 millimetri.
Ora pero' prima di andare avanti devo farvi una domanda che forse vi fara' ridere parecchio!!!
Sto utilizzando uno strumento della Robbe per la misura del passo.
Il problema e' che mettendolo vicino alla testa rotore e poi in mezzo e poi alla periferia della pala ottengo misure differenti...
Questo pero' accade su una sola pala mentre sull'altra nei tre punti di misura i valori sono pressoche' identici.
Cosa significa???
Ancora una volta vi ringrazio.
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 09:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Castor
Capisco di non capire....
Di essere stupido ed inesperto...
Capisco l'effetto suolo ma se vibra anche a passo zero con il rotore a bassissimi giri non vedo cosa c'entri il vincolo che in quel momento non sta lavorando.....
Vabbe....
azz ti avevo detto NON ANCORARLO,comperati o fabbricato un elytrainer.....a certi regimi l'ely vibra un pò, quando prende i giri ma poi deve essere fermissimo o quasi.......e poi non dare tutta manetta......devi regolare le curve in modo che a metà stik , o più o meno,l'ely si alza e stà in hovering, e tu lo correggi solo di nick e roll, ma questo lo puoi vedere solo con l'elytrainer...perchè con sto sistema vedi quando l'ely si alleggerisce e puoi decidere se continuare a dare passo e alzarlo di 20-30 cm o abbandonare e rimetterlo tutto a terra, azz ma vuoi proprio spaccarlo prima di alzarlo...hihihihih se non hai altro a diposizione prenditi 2 stecche di legno lunghe un pò di più del diametro della pale, le inchiodi a mò di croce e le fissi sotto ai pattini dell'ely....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'ely Scivola A Sx SoNik Elimodellismo Principianti 9 07 febbraio 07 14:03
motore che nn sta acceso... Sbabba Aeromodellismo Principianti 4 30 settembre 06 21:15
mi è scoppiato l'ely atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 19 03 settembre 06 21:24
L'Ely Elettrico ginuz Elimodellismo in Generale 4 13 giugno 06 16:07
l'ely non vola erotav Elimodellismo Principianti 3 07 marzo 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002