06 ottobre 06, 18:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
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Grazie Mivar. Grazie hiendstrider. Grazie Gotosan. Le pale ho cercato di stringerle in egual misura... Diciamo che tenendo la testa del rotore con la mano e prendendo una pala a meta della lunghezza potevo piegarla con una modestissima forza.... Puo' andar bene??? Cas |
06 ottobre 06, 18:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
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raptortechnique.com dice questo a riguardo del serraggio pale: Adjust the tightness of the blade bolt just tight enough so that if you hold the helicopter on the side with the blades stretched out and parallel to the ground then give the helicopter a bump the blades will not move. |
07 ottobre 06, 02:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
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| Serraggio Citazione:
Ora conrolla che le pale abbiano lo stesso passo, dopo di questo bilanciale per bene, se poi il problema continua mi viene da pensare che in una delle tue prove tu possa aver storto l'alberino dove sono ancorate le manine porta pale. Domanda pale in legno o carbonio poi parli di vibrazioni ma cosa intendi che lo vedi sballonzolare di qua e di la fino a quando non prende giri o lo fa anche a regime pieno??? | |
07 ottobre 06, 17:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
Oggi ho provato con Elytrainer il problema persiste. Pale in legno.(Lo faceva anche con le vecchie pale quindi escuderei siano loro...) L'aver storto l'albero e' una ipotesi verosimile ma il fatto e' che lo ha fatto dal prissimo momento. Le pale hanno lo stesso passo le ho controllate in maniera "maniacale". Si scuote tutto l'ely!!!! Oggi lo faceva ancora prima di potersi staccare da terra e non mi sono fidato a continuare a dare passo/giri perche sarebbe stato incontrollabile! Non so davvero che pesci prendere. Il bilanciamento delle pale non l'ho fatto e sinceramente non saprei come procedere... Il problema sembra essere macroscopico.Si scuote tutto!!!! Cas | |
07 ottobre 06, 20:33 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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| Citazione:
dopo 20 secondi che è in moto e ad un numero di giri elevato ma non al punto da staccare la forza centrifuga, agendo su tutte e 4 e pale, le centra e le vibrazioni dovrebbero sparire. a questo punto se le vibrezioni persistono c' è qualcosa che non va... ma è normale che inizialmente l' elicottero vibri un po'
__________________ Andrea ma il calabrone non lo sa... e perciò continua a volare. | |
07 ottobre 06, 20:48 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
| Pale e controlli alberi
Prima di tutto ti sconsiglio nella maniera più assoluta di riprovare con l'eli ancorato a terra. E' PERICOLOSISSIMO!!! C'è chi si è fatto male davvero con quel giochetto. E poi l'elicottero è una macchina che vola, e va provato in volo!!! Bene sarebbe, che ti facessi dare una mano da un elimodellista almeno un po' più esperto di te. In ogni caso il metodo (istruzionin e consigli) per bilanciare le male lo trovi tranquillamente navigando in internet. Per il resto potresti controllare l'albero principale. Per vedere se è dritto smontalo, prendi uno specchio, lo metti in orizzontale tenendolo in mano e ci appoggi sopra l'albero. facendo ondeggiare lo specchio fai rotolare l'albero. Se non saltella allora è dritto. Controlla (stesso sistema) anche lo spindle (l'alberino che tiene assieme le pinze portapale). Poi potresti verificare i vari serraggi dell'albero principale (non ci devono essere giochi), e dai un occhiata a tutti i leverismi della testa e vedi che non cia siano problemi al piatto ciclico. Le pale in legno devi assolutamente bilanciarle perchè sono sempre fuori di parecchio, mentre quelle in carbonio solitamente sono prebilanciate e a volte (raramente) vanno bene anche senza fare nulla. Buon volo |
07 ottobre 06, 20:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 58
| Citazione:
dopo 20 secondi che è in moto e ad un numero di giri elevato, ma non al punto tale da decollare, la forza centrifuga, agendo su tutte e 4 e pale, le centra e le vibrazioni dovrebbero sparire. a questo punto se le vibrezioni persistono c' è qualcosa che non va... ma è normale che inizialmente l' elicottero vibri un po' il mio consiglio è: metti in moto l' ely cercando di aggiustare ad occhio le pale in modo da renderle simmetriche rispetto alle manine. dai leggermente (2-3-4) tacche di accelletatore. le vibrazioni dovrebbero gradualmente sparire. aumentando ulteriormente l' accelletatore le vibrazioni devono scomparire. se persistessero ferma tutto (rischi di far male all' elicottero e a te stesso). la soluzione più probabile a questo punto è che l' albero si sia sortato: so che è lungo e complicato ma l' unica è smontarlo e controllarlo col rettificatore. tu dove abiti? nella tua zono c' è qualche campo volo o negozio competente in elicotteri? altro problema: sei sicuro di aver misurato correttamente l' angolo di passo? senza offesa, ma ti ricordo che l' hiller deve essere perfettamente orizziontale quando misuri. (hiller= stangetta in fibra che sostiene i 2 stabilizzatori chiamati flybar). hai controllato di aver impostato i punti della curva del gas e del pitch correttamente? i linkage sono dritti? non mi viene in mente nient' altro. ciao andrea P.S. fammi sapere! i raccomando! P.P.S.: fai attenzione che eccessive vibrazioni fanno "scoppiare" gli organismi meccanici e in particolare le pale. ricordati che per quanto le pale girino lentamente sono minimo 1500 giri al min. non aggiungo altro!!
__________________ Andrea ma il calabrone non lo sa... e perciò continua a volare. | |
07 ottobre 06, 22:32 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
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| Puo essere
Allora adesso bisogna andare per esclusione, sarà lunga ma ti tocca. Allora il passo hai detto che e ok. le flybar penso siano allineate,gli alberi ti conviene toglierli e controllarli, esclusi quelli, controlla che la ventola sopra il motore si a montata correttamente con un comparatore, tolta questa opzione controlla la tensione della cinghia di coda che non sia troppo tesa facendo girare in maniera anomala il rotore, dopo tutto cio rimangono solo le impostazioni della radio. Non mi viene in mente altro. Ma mi spieghi che modello è??? Prova se ancora non riesci a sto punto ti debbo solo dire di andare in un campo volo e trovare che lo fa da anni perchè via internet è dura sistemare una cosa. ciao Mauro |
08 ottobre 06, 00:29 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
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L'Ely e' un Raptor 50. Controllero' presto anche l'albero principale anche se non credo sia lui perche' una sua eventuale eccentricita' avrebbe dato vibrazioni a tutte le combinazioni di giri/passo.... Ho bilanciato le pale...Erano fuori di 2 millimetri. Ora pero' prima di andare avanti devo farvi una domanda che forse vi fara' ridere parecchio!!! Sto utilizzando uno strumento della Robbe per la misura del passo. Il problema e' che mettendolo vicino alla testa rotore e poi in mezzo e poi alla periferia della pala ottengo misure differenti... Questo pero' accade su una sola pala mentre sull'altra nei tre punti di misura i valori sono pressoche' identici. Cosa significa??? Ancora una volta vi ringrazio. Castor |
08 ottobre 06, 10:25 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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