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Vecchio 02 ottobre 06, 02:27   #1 (permalink)  Top
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Riduzione escursione passo collettivo con Futaba T9CP e Raptor 50

Ok,
come da oggetto mi accingo a limitare l'escursione del passo collettivo con una radio Futaba T9CP su di un Ely Raptor 50.
Sono un principiante che non ha ancora mai volato e vorrei avere poco negativo.....
A far cio' sembra molto utile utilizzare la funzione CV-PASS/N.
La stessa cosa si potrebbe ovviamente ottenere con la limitazione di escursione dei servi.
Quale metodo mi consigliate di utilizzare?
Utilizzando la curva del passo collettivo stando attenti ci si accorge che cambia la miscelazione passo/gas...
Castor
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Vecchio 02 ottobre 06, 03:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Per ridurre il passo devi modificare la curva....del passo (pitch curve) appunto, non l'escursione dei servocomandi.

Ciao
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Vecchio 02 ottobre 06, 10:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Non posso che quotare Nigel, usa la curva e non la riduzione della corsa.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 02 ottobre 06, 12:23   #4 (permalink)  Top
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Ok grazie,
la differenza naturalmente sta poi in come viene miscelata la curva del gas.
Infatto i 5 punti dello stick passo collettivo vengono calcolati diversamente...
Ok... ok...
Ci medito su e vi ringrazio ancora!
Castor
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Vecchio 02 ottobre 06, 12:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Castor
Ok grazie,
la differenza naturalmente sta poi in come viene miscelata la curva del gas.
Infatto i 5 punti dello stick passo collettivo vengono calcolati diversamente...
Ok... ok...
Ci medito su e vi ringrazio ancora!
Castor
Tieni presente una cosa: la stabilita' e' data da un regime regolare di rotazione del rotore come da specifiche del modello, se lo fai girare di piu' aumenti di reattivita'.
Un po di passo negativo ci vuole, almeno 3 gradi (qui magari Nigel puo' essere piu' preciso). Se voli in completa assenza di vento, va bene, ma se la giornata non e' liscia, hai bisogo di qualche grado di negativo per scendere o per frenare. Ora dato che il negativo e' con lo stick in basso, vuol dire che riduci anche il gas, con la conseguenza che perdi stabilita' e reazione. L'ideale sarebbe impostare una curva Idle up1 tale da mantenere il rotore in rotazione costante e la possibilita' di variare da un -5/6 di passo a un +9. Questo di darebbe sempre il pieno controllo del mezzo. Usa il Normal solo per prendere giri e per terminare la sessione di volo.
Ma questo e' un mio punto di vista.Sotto a chi tocca.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 02 ottobre 06, 12:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mirav
Tieni presente una cosa: la stabilita' e' data da un regime regolare di rotazione del rotore come da specifiche del modello, se lo fai girare di piu' aumenti di reattivita'.
Un po di passo negativo ci vuole, almeno 3 gradi (qui magari Nigel puo' essere piu' preciso). Se voli in completa assenza di vento, va bene, ma se la giornata non e' liscia, hai bisogo di qualche grado di negativo per scendere o per frenare. Ora dato che il negativo e' con lo stick in basso, vuol dire che riduci anche il gas, con la conseguenza che perdi stabilita' e reazione. L'ideale sarebbe impostare una curva Idle up1 tale da mantenere il rotore in rotazione costante e la possibilita' di variare da un -5/6 di passo a un +9. Questo di darebbe sempre il pieno controllo del mezzo. Usa il Normal solo per prendere giri e per terminare la sessione di volo.
Ma questo e' un mio punto di vista.Sotto a chi tocca.
Sai il problema e' che almeno per le primissime volte,per far staccare appena il modello da terra avrei preferito non dover pensare anche a muovere interruttori....
Mi sarebbe piaciuto pensare di poter avere una curva passo/gas unica che mi permettesse le primissime prove...
Mamma mia che casino!
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:36   #7 (permalink)  Top
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inclinazione pale

Mi potete spiegare come fate a regolare l'inclinazione delle pale con la trasmittente? Anchio ho una futaba 9, ma non riesco a capire come fare questa operazione. Vi rngrazio e saluti
Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 14:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy
Mi potete spiegare come fate a regolare l'inclinazione delle pale con la trasmittente? Anchio ho una futaba 9, ma non riesco a capire come fare questa operazione. Vi rngrazio e saluti
Nando
L'inclinazione delle pale detta passo ciclico si controlla con il relativo stick sul telecomando.
In particolare qui' si discuteva del come rendere "proporzionale" a nostro piacimento il movimento delle pale rispetto alla loro incidenza.
Se e' questo che vuoi sapere dopo aver acceso la tua radio tieni premuto per un secondo il tasto mode e poi vai sul menu CV-PASS/N.
A disposizione per altri chiarimenti....Smpre che io sia in grado...
ACCIDENTI!
Questo e' il primo mio post in cui spiego qualcosa a qualcuno!!!
Spero di non avere detto C..Z..E!!!!
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da Castor
Sai il problema e' che almeno per le primissime volte,per far staccare appena il modello da terra avrei preferito non dover pensare anche a muovere interruttori....
Mi sarebbe piaciuto pensare di poter avere una curva passo/gas unica che mi permettesse le primissime prove...
Mamma mia che casino!
Cas
Va bene, posso essere d' accordo. Allora fai una curva del gas in normal che ti dia un minimo di rotazione anche al punto 2, in modo da permetterti di dare un po di negativo avendo ancora un po di potenza.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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Originalmente inviato da Castor
La stessa cosa si potrebbe ovviamente ottenere con la limitazione di escursione dei servi.
Scusate l'ignoranza, ma come si regola l'escursione dei servi? E' una cosa che non ho mai fatto.
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o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
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