01 ottobre 06, 02:24 | #1 (permalink) Top |
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| Montaggio raptor 90SE...problema
Per coloro che hanno Raptor 90SE Eccomi di nuovo con la solita richiesta d'aiuto....abbiate pazienza . Ho appena finito di montare il motore e penso di essere a buon punto, ovviamente sia il motore che la frizione non sono ancora serrati per ovvi motivi di settaggio, ma prima di arrivarci ho bisogno di montare l' autorotazione con le relative puleggie e di conseguenza l' albero rotore. Il mio problema è proprio in questa fase, praticamente non iresco ad inserire l' albero. Provo a spiegare e spero di essere chiaro (non sarà facile, lo so già), la posizione dell' albero nel 90 è data da due cuscinetti contenuti in due supporti (in metallo nell' SE) montati dentro le fiancatine. I cuscinetti sono incastrati nel supporto e bloccati con due vitine di sicurezza. Il supporto della parte bassa deve essere montato con il lato delle vitinie sopra, a questo punto infilo lateralmente il gruppo autorotazione posizionandolo nel suo alloggiamento, ora infilo l' albero con il collarino (main shaft lock ring) montato e boccato con le due viti. Infilo l' albero prima nella' autorotazione e poi nel cuscinetto (sede in basso), inserisco la vite nella puleggia e blocco con il dado ma senza serrare. Ora non mi resta che infilare il supporto superiore con il lato delle vitine verso il basso, il cuscinetto andrà a fare battuta sul collarino (main shaft lock ring), avvitarlo nelle fiancatine e l' albero dovrebbe essere centrato e bloccato. Il problema è che il supporto batte sul collarino e sembra che lo spazio non sia sufficiente per andare nella sua sede, in sostanza rimane qualche decimo più alto e per infilare le viti devo fare una discreta forzatura (più che discreta direi ...forzatura). Sembra quasi che i fori sulle fiancate siano stati fatti in maniera errata (logicamente ho sbagliato io qualcosa). Ho anche provato a montare prima i supporti e poi infilare l' albero, ma qualla mancanza di qualche decimo mi si ripresenta nel foro dell' autorotazione e non posso infilare la vite passante. Ho controllato tutto, le posizioni dei supporti sono esatte come da manuale, il lato dell' albero dalla parte dell' autorotazione è quello più corto, ed è corretto, i cuscinetti sono ben alloggiati nei supporti etc, etc. Ragazzi datemi una mano perchè sono alle corde, forse sarà l' ora tarda ma stavolta non so proprio cosa fare. Mi auguro di essere riuscito a spiegare bene il mio problema, forse chi lo ha montato sa di cosa parlo e potrà capire meglio, se c'è bisogno posso fare delle foto, grazie per l' attenzione, Leo. |
01 ottobre 06, 12:39 | #2 (permalink) Top | |
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01 ottobre 06, 20:49 | #3 (permalink) Top | |
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anch' io pensavo all' abero messo al contrario ed ho provato ad invertire la posizione......ma.....due sono le cose che mi danno a capire che la posizione che io avevo dato era quella giusta. La prima è la posizione dei fori all' estremità dell' albero, per capire meglio si tratta dei punti dove vanno da un lato l' autorotazione e dall' a ltro il rotore. Non hanno la stessa distanza dall' estremità, quello dell' autorotazione è un pò più arretrato rispetto all' altro (provato). L' altra cosa è la posizione del main shaft lock, non è esattamente centrale e la parte più lunga dell' albero deve rimanere fuori per il rotore. Almeno da quanto ho letto nelle istruzioni di assemblaggio. Comunque adesso riprovo a vedere cosa può essere successo, semmai più tardi posto delle foto, per ora grazie Gregorio. | |
01 ottobre 06, 20:58 | #4 (permalink) Top | |
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Fai la prova caso mai domani sera smonto un attimo il mio e ti so' dire meglio sulle misure dei fori dell'albero principale.Ciao
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02 ottobre 06, 09:50 | #5 (permalink) Top | |
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problema risolto..... era davvero una cavolata e dovuta sicuramente all' ora tarda. Avevi ragione comunque, è molto preciso nel posizionamento di ogni particolare, basta solo stare un pò attenti..... Mi ero preoccupato di lasciare allentate tutte le viti del motore e della frizione per fare poi l' allineamento, in compenso però avevo serrato...o quasi...le viti del supporto inferiore dell' albero principale. Non appena me ne sono reso conto è bastato allentarle un pò e il supporto superiore con l' albero e l' autorotazione si sono allineati perfettamente dandomi modo di inserire le ultime viti avvitandole a mano ...come si dice dalle mie parti....attimo del cogl....ne!! Ti ringrazio per il tuo interessamento, sei stato davvero molto gentile.....eeeee visto che ci siamo vorrei chiederti un paio di cosette...a meno che non mi mandi a quel paese prima . Per assicurarsi del giusto posizionamento del gruppo motore-frizione ci sono metodi o strumenti da utilizzare? Io mi sono assicurato che tutto giri liberamente e dopo un minimo esame ottico ed aver provato l' attrito tra corona e pignone con una strisciolina di carta, ho serrato e approvato. Per quanto riguarda le impostazioni del modello per un volo più tranquillo (viste le mie scarsissime doti di pilotaggio), ho settato il tutto seguendo le istruzioni in modo FAI (mi sembra si scriva così) utilizzando il pignone da 11, è corretto? Secondo te ci sono altri accorgimenti da utilizzare? Sul rotore ho messo i dumper rossi da 80, mi sembra proprio da un tuo consiglio letto in queste pagine, dove dicevi che per le pale da 710 era meglio così...è corretto? Per ora basta così....ma qualsiasi cosa ti venga in mente che possa aiutarmi sarà sicuramente manna dal cielo per me . Se tutto va bene sabato prossimo ci sarà il collaudo e l' ultimo problema sarà la carburazione di quel mostro di motore che mi ritrovo (OSmax 91 SZ H PS HIPER)....l' ultimo per modo di dire.....perchè poi devo farlo volare...e bene ... Ciao Gregorio e grazie ancora, Leo. | |
02 ottobre 06, 17:18 | #6 (permalink) Top | |
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02 ottobre 06, 22:42 | #7 (permalink) Top | |
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Di sicuro se lo avessi fatto mai e poi mai ti avrei detto il mio vero problema..... Fossi matto . Comunque ho fatto esattamente tutto quello che mi consigli, il motore gira lisco come pure la frizione, l' autorotazione e il nottolino di avviamento. La strisciolina presenta una discreta ammaccatura regolare per circa 6-7cm, questo dovrebbe indicare che il movimento è uniforme. Quanto al motore so già che impazzirò, poi è un pò troppo per me....non me lo godrò mai. Si è trattato di un regalo del venditore, io avevo chiesto l' sz h e pattuito il prezzo per questo, poi non so perchè ma mi sono visto recapitare l' hiper. Sinceramente ero un pò preoccupato, alcuni del mio campo dicevano che si tratta di un motore non proprio regolarissimo e difficile da carburare, poi qui nel forum sono stato tranquillizato. Comunque ormai questo ho e di certo per me è un bolide anche se al posto del motore ci metto un criceto , non vedo l' ora di collaudare, poi ti dirò com' è andata e come mi sono trovato. Non posso far altro che ringraziarti ancora e assicurarti che di certo approfitterò ancora della tua disponibilità, ciao Gregorio a presto. Leo PS Come li vedi tre hitech digitali serie HG, con 0,15 di velocità a 4,8V e una potenza esagerata (19kg), erano della mia vecchia 1/5 e vorrei metterli sul ciclico, al gas e in coda futaba 9254... Vorrei recuperarli visto quanto sono costati..... | |
03 ottobre 06, 17:52 | #8 (permalink) Top | |
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Ti dico sinceramente che l'avrei fatto volentieri per tutti,quando ho iniziato io ho chiesto tanto ma proprio tanto.Per i servi lentini ma con troppa coppia li vedrei bene solo sotto una riproduzione grandina,per l'SE un signor elimodello (anche se tanti non saranno daccordo) 9255 e vai sul sicuro.Appena provi il tutto facci sapere comunque uno forte sull'elettronica è il mio amico Nigel uno(ne' sa una piu' del diavolo).Ciao.
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