Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 04, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Rieccomi...dopo ore e ore sul simulatore oggi sono andatao a provare il modello..in perfetta solitudine vicino al campo aeritalia di torino, ed ho notato che tutto funziona...ma è 1 trottola....e se tento di correggerlo cambia solo senso di rotazione....fatti 2 serbatoi in queste condizioni, variando sempre la percentuale revo mix sulla Futaba 7CAP e anche variando in positivo o negativo il valore..il risultato non cambiava, boohh, allora a casa ho cercato di settare il radiocomando come indicato nelle ultime pagine del mauale dell' eli che è un HIROBO Shuttle Plus, ma nel manuale ci sono solo i settaggi della Futaba FF9-H e non la mia 7CAP.......qualcuno mi può aiutare o mandare i settaggi per la mia radio?????? poi da alcune considerazioni fatte con altri modellisti...dicono che il modello che io ho acquistato sia 1 emerita ciofeca......mi sento 1 pò abbacchiato per questo, e chi mi dice che per volare decentemente devo cambiare subito il gyroscopio ora è il 240 Futaba con il 401 mi pare...ma è possibile...oppure altri mi dicono che senza regolatore di giri non volerà mai.....io non credo che ci voglia tutto questo....Hairobo questo modello lo ha in catalogo da parecchi anni quindi divrebbe essere 1 ottimo modello se lo consigliano ai principianti come me........????
grazie a tutti
Vecchio 09 dicembre 04, 03:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
Sei sicuro di aver settato bene il gyro?
Devi inserire il blocco della cona nel 240........

piroetta perche la coda resta fissa sull'ultima posizione e il giro non regola

oppure controlla la percentuale del gain e impostala su 75%

controlla anche il senso di correzione del servo di coda con il gyro
provalo prima sul banco spostando la coda il servo da che lato corregge?

Il tuo modello è certamente una meccanica un pò vecchiotta con tutti i leveraggi dei servi che si incrociano ma comunque per iniziare è un ottimo acquisto ancora presente sul mercato.......

CERTO UN RAPTOR ERA UN Pç MEGLIO

Fammi sapere
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 04, 11:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Grazie Maro, ma cosa intentendi per il blocco della cona??? presumo coda, attivare l'AVSC??? il gyro è al 50% posso provare a portarlo al 75%, il giro corregge giusto...controllato al banco, e se poi non è così basta spostare l'interruttore sul gyro....ma 1 cosa che non capisco è se sulla radio bisogna attivare il Revo Mix oppure nò....dalle istruzioni presenti sul manuale dell' eli parrebbe di no..attivare solo il gyro, anche se non è spiegato bene come, per la mia radio, ho dei parametri diversi da quelli scritti sul manuale, il mio dubbio è anche questo come settare la radio...??? bisogna attivare il Revo Mix e il Gyro assieme , oppure solo 1 o solo l'altro???? ho 1 grande confusione...ci vorrebbe 1 spiegazione chiara sui vari settaggi iniziali per principiante, senza andare a settare cose che magari per ora non mi servono e che mi confondono solo le idee...
grazie a tutti
Vecchio 09 dicembre 04, 11:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Allora qualcosina te la posso dire io...

Il Revo mix serve a dare una correzione sommaria alla coda. Per intenderci: più dai passo più l'eli tenderà a girare in senso opposto alla rotazione del rotore principale, dando, per esempio, 10% di revo all'aumentare del passo del rotore principale aumenta anche il passo del rotore di coda contrastando grossolanamente la rotazione dell'elicottero. Il lavoro "di fino" viene fatto dal giroscopio che correggie ulteriormente il lavoro già fatto dal revo mix.
Gyro senza revo è possibile ( ma visto che la tua radio lo prevede perchè non usarlo?? )
revo senza gyro non è possibile

Per quanto riguarda il blocco della coda (head hold) non è indispensabile per un principiante, potrebbe aiutarti ma onestamente io volo con un gyro da 50€ e anche senza hh non ho problemi...

Ultimo consiglio: controlla se il gyro va montato in verticale o in orizzontale, controlla se il neutro è impostato correttamente ( se è previsto un settaggio manuale del neutro ) controlla se girando l'elicottero in senso orario e antiorario, rispetto al rotore principale, il servo si muove. Se si muove assicurati che:

se le pale principali girano in senso orario l'elicottero tenderà a girare in senso antiorario, quindi facendolo girare a mano in senso orario il passo del rotore di coda deve diminuire mentre facendolo girare a mano il senso antiorario il passo del rotore di coda deve aumentare.

Spero di averti chiarito qualcosina...
Vecchio 09 dicembre 04, 12:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
Se hai il GY240 della futaba
aumenta la sensibiltà oltre i 50%
dicaimo che il 75 va benone, attiva la funzione avcs
e disattiva il revomix della radio
se imposti la sensibilità fino al 50% la funzione AVCS non è comunque attiva
Per verificarlo a terra prima di accendere il motore
dai un po di comando di code e se le pale rimangono nella posizione
e non ritornano nella posizione originale, il AVCS è attivo atrimenti
no.
Verifica da che parte corregge il giroscopio ne senso
sposta la coda a mano da una parte e controlla da che parte ruotano le pale
e con un minimo di ragionamento vedi se il gyro corregge correttamente o
corregge nella dir. opposta.
Un'ultima cosa!
Non andare mai da solo! portati almeno un'accompagnatore che si tiene a distanza di sicurezza, almeno se ti fai male c'è qualcuno che ti può aiutare
Ciao
Vecchio 09 dicembre 04, 12:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Grazie not103 allora ho attivato il gyro in normale non avsc sul gyro, ed ho settato sulla radio il gyro a 100% normal ed a 70% in modo ild1 e ild2 però ci sono ancora alcune cosette:
1) sulla radio il gyro l'ho abbinato all' interruttore a 3 posizioni ild 1-2 e quì mi pare corretto...credo
2) c'è ancora 1 regolazione che non capisco, il gyro sulla radio può essere posizionato in modo STD o in modo GY quale di queste 2...??? penso STD e presumo Gy per quando si usa il Gyro in modalità AVCS
3) ho attivato il revo mix sulla radio dando 20% per parte di correzione senza abbinarlo a nessun interruttore è giusto...???

...a piccoli passi con il vostro aiuto riesco a capire tutto...è che io provengo dall' ala fissa e da oltre 20 anni di inattività e il il sotware delle radio hanno fatto passi da gigante in questi anni......per chi ricerca le istruzioni in italiano della radio T7CP.......delusione immensa sono state tradotte con i piedi...penso con 1 di quei traduttori da computer.....e ti porta a fare delle emerite cavolate........molto meglio la versione originale in inglese
Vecchio 09 dicembre 04, 12:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

grazie gianf...proverò anche i tuoi consigli e vedo quale delle 2 soluzioni và meglio....
io sono solo e non sò chi portarmi....ma non è 1 problema...come ho detto non sono prorpio di primo pelo con l'aereomodellismo ho fatto per anni attività....prima con il volo circolare poi radio a lì ho fatto pylon racer acrobazia...con il mitico galxi ( chi se lo ricorda) poi sono passato al traino alianti e alianti pendio, ne 1 tuttora uno di 5,50 m di apertura alare, e ti dico che 1 aliante di quelle dimensioni sia sotto traino che in pendio è impegnativo quasi come l'elicottero...ora sono andato in pensione ed ho voluto cimentarmi con 1 elicottero...io sono sempre stato prevalentemente autodidatta....ora con il vostro aiuto e con il libro di Haita sugli elicotteri ed il simulatore Real Flight che mi sono comperato assime all' eli, spero di venirne fuori, anche perchè ho visto i prezzi per 1 corso di pilotaggio ely...mi hanno chiesto 50 euro all' ora.........è anche giusto...credo...ma allora lo spirito modellistico secondo mè và a farsi benedire 1 pò...
ciao
Vecchio 09 dicembre 04, 12:51   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2004
Citazione:
Originally posted by garbo@09 dicembre 2004, 09:31
Grazie Maro, ma cosa intentendi per il blocco della cona??? presumo coda, attivare l'AVSC??? il gyro è al 50% posso provare a portarlo al 75%, il giro corregge giusto...controllato al banco, e se poi non è così basta spostare l'interruttore sul gyro....ma 1 cosa che non capisco è se sulla radio bisogna attivare il Revo Mix oppure nò....dalle istruzioni presenti sul manuale dell' eli parrebbe di no..attivare solo il gyro, anche se non è spiegato bene come, per la mia radio, ho dei parametri diversi da quelli scritti sul manuale, il mio dubbio è anche questo come settare la radio...??? bisogna attivare il Revo Mix e il Gyro assieme , oppure solo 1 o solo l'altro???? ho 1 grande confusione...ci vorrebbe 1 spiegazione chiara sui vari settaggi iniziali per principiante, senza andare a settare cose che magari per ora non mi servono e che mi confondono solo le idee...
grazie a tutti
Ciao, io ho un raptor 30 upgradato a 50, leggendo il tuo messaggio mi sono accorto che quasi un anno fa ero nella tua stessa condizione quindi posso aiutarti con certezza assoluta ( spero).
Innanzi tutto la funzione revo sul radiocomando è stata impostata (inventata) per i modelli senza gyro, quindi per facilitare la funzione di anticoppia in modo percentuale riducendo così l'obbligo di tenere sempre lo stick di coda spinto da una parte, poi avendo un 240 con l'avcs, perchè non usarlo??
A questo punto devi disabilitare la funzione revo della radio e attivare l'avcs. Prima di attivarlo però devi centrare i palini di coda del modello:
metti il microinterruttore del gyro su norm, piega i palini di coda in modo che le due punte di essi si tocchino quasi, accendi il radiocomando e metti al centro il trim di coda, accendi la ricevente e controlla che siano in linea traguardandoli da dietro, se non lo sono agisci sull'uniball del comando di coda fino a che i palini non sono allineati. Prova poi a controllare la corsa della coda muovendo da destra a sinistra lo stick della radio e accertati che sia uguale da entrambe le parti.
Adesso rimetti il gyro in avcs, sensibilità 75% e buon volo.
Per quanto riguarta il 401, l'unica differenza è che la sensibilità può essere regolata direttamente dalla radio quindi secondo me per ora ti conviene cominciare con il 240.
Se poi ti capita il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio di passare dall'aeroporto di Casale Monferrato, c'è un'area riservata ai modellisti (quasi tutti elimodellisti) tra cui alcuni molto bravi anche a livello agonistico.
Ciao.
Lorenzo.
lorenzog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 04, 13:01   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2004
[quote=garbo,09 dicembre 2004, 10:35]
Grazie not103 allora ho attivato il gyro in normale non avsc sul gyro, ed ho settato sulla radio il gyro a 100% normal ed a 70% in modo ild1 e ild2 però ci sono ancora alcune cosette:
1) sulla radio il gyro l'ho abbinato all' interruttore a 3 posizioni ild 1-2 e quì mi pare corretto...credo
2) c'è ancora 1 regolazione che non capisco, il gyro sulla radio può essere posizionato in modo STD o in modo GY quale di queste 2...??? penso STD e presumo Gy per quando si usa il Gyro in modalità AVCS
3) ho attivato il revo mix sulla radio dando 20% per parte di correzione senza abbinarlo a nessun interruttore è giusto...???

Le regolazioni di sensibilità sulla radio, funzionano solo se hai un gyro regolabile a distanza (401 e via dicendo) altrimenti non funzionano, avendo il 240 imposta il modo STD senza regolazioni.
Ciao. Lorenzo.
lorenzog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 04, 13:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Allora!
Che gyroscopio hai?
Il modo sulla radio STD o GY è solo il modo di gestire la sensibilità
in modo STD hai una escursione da 0 a 100%
(da 0 a 50 è in modo nurmal mentre da 51 a 100 sei in AVCS)
In modo GY ha i valori da 0 a 100 in normal e da 0 a 100 in AVCS
in pratica ridivide la scala in due modalità diverse
nel modo std regola su 70-75% mentre su GY regola su AVCS 30-50%

Il tutto sempre se hai il GY401 o superiori.
Il GY 240 non ha la possibilità di regolare la sens attraverso la radio
e va collegato sempre al canale del ruotino, sulla radio ignora la funzione gyro
e fai le regolazioni sul gyroscopio direttamente
il 401 o superiori va collegato sempre al canale del ruotino in + ha un connettore con un solo filo da collegare al ch5 per la regolazione della sensibilità
Ciao

Bookmarks