Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 04, 16:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
grazie Lorenzog...la cosa mi consola....penso anche io di passare ad 1 altra macchina appena sarò in grado di famigliarizzare con questa...ha tutta la meccanica in plastica..e io sono amante delle meccaniche in alluminio...ma per 1 principiante penso che vada più che bene così anche per i danni che 1 fà se è plastica costa meno........proverò i tuoi consigli appena vado nuovamente a provare..oggi quassù a torino pioviggina.......quindi se ho ben capito, il mio Gyro è il Futaba 240, e il settaggio sulla radio lo devo prorpio ignorare...lo metto sù INH che dovrebbe essere inattivo...ho regolato solo il revo mix di 20% ed il gyro corregge bene e nella direzione giusta, prima di passare alla posizione AVCS provo così come mi hanno consigliato gli amici che mi habbo risposto prima se non và ancora provo ad attivare la procedura come mi hai detto tu con la funzione AVCS...tanto ci sono solo da spostare dei miro interruttori sul Gyroe fare i settaggi che mi hai detto......
grazie ragazzi..........è che io dico torino ma non sono proprio torino sono isolato nelle montagne piemontesi per cui è dura......ma non demordo......ciao a tutti
Vecchio 09 dicembre 04, 17:20   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao,
mi sorge un dubbio!
Come e dove hai collegato il servo di coda ed il giroscopio?
Con la futaba collega la spinetta del giroscopio al ch4 ed il servo della coda all'altra spinetta del giroscopio
usa il giroscopio in AVCS che ti semplifica la vita e per i primi hovering non devi correggere continuamente la coda ed impazzire con i mix revo ecc.
disattiva pure la funzione gyro sun ch5 (INH)
regola la sensibilità al 70-75% e divertiti a fare hovering
poi se ti va di provare puoi metere il gyro in normal e giocare col revo-mix.
Buon divertimento!
Vecchio 09 dicembre 04, 17:43   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2004
Citazione:
Originally posted by garbo@09 dicembre 2004, 14:08
grazie Lorenzog...la cosa mi consola....penso anche io di passare ad 1 altra macchina appena sarò in grado di famigliarizzare con questa...ha tutta la meccanica in plastica..e io sono amante delle meccaniche in alluminio...ma per 1 principiante penso che vada più che bene così anche per i danni che 1 fà se è plastica costa meno........proverò i tuoi consigli appena vado nuovamente a provare..oggi quassù a torino pioviggina.......quindi se ho ben capito, il mio Gyro è il Futaba 240, e il settaggio sulla radio lo devo prorpio ignorare...lo metto sù INH che dovrebbe essere inattivo...ho regolato solo il revo mix di 20% ed il gyro corregge bene e nella direzione giusta, prima di passare alla posizione AVCS provo così come mi hanno consigliato gli amici che mi habbo risposto prima se non và ancora provo ad attivare la procedura come mi hai detto tu con la funzione AVCS...tanto ci sono solo da spostare dei miro interruttori sul Gyroe fare i settaggi che mi hai detto......
grazie ragazzi..........è che io dico torino ma non sono proprio torino sono isolato nelle montagne piemontesi per cui è dura......ma non demordo......ciao a tutti
Ciao, fai pure come ti trovi meglio, io volo così perchè avendo un giroscopio con blocco di coda (avcs) mi sembra logico usarlo quindi la stabilità laterale me la deve controllare lui lasciandomi la mente libera per tutto il resto che appunto non è semplice.
Un saluto, buoni voli.
Lorenzo.
lorenzog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 04, 20:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

lorenzog....ho settao tutto come mi hai detto tu, e francamente condivido..se c'è 1 apparecchio che svolge la funzione perchè non utilizzarlo, ho messo il gyro in normal, ho allienato i palini, e quì debbo dire che il ritorno a zero del servo non è perfetto, debbo correggere da 1 parte o dall' altra per portarlo al centro, ma di pochissimo, questo dipende dal sevocomando non eccelso e senza cuscinetti, comunque i palini bene o male si allieano, ho dovuto agire sull' uniball per centrarli, la corsa così centrati è uguale da 1 parte e dall'altra adesso, ho attivato avcs ed ho messo la sensibilità a 75, ed in contemporanea ho disattivato dalla radio tx il comando revo mix, ho provato a squotere la coda e il gyro corregge, e queste sono le regolazioni che mi avevi suggerito tu, ora dovrò provarlo sul campo forse sabato o domenica.......
grazie per gli aiuti
Vecchio 10 dicembre 04, 11:24   #15 (permalink)  Top
User

ora dovrò provarlo sul campo forse sabato o domenica.......
grazie per gli aiuti
[/quote]

Sono sicuro che appena in hovering avrai un feeling migliore con gli sticks facendo fare all'ely quello che esattamente vuoi tu finalmente.
Oggi qui è una bella giornata per volare, spero per te che sia così anche li, almeno non devi aspettare fino a domani per provare.
Ciao
P.s.: è importante che appena accendi l'interruttore del modello, non lo muovi per circa 3/4 secondi altrimenti potresti variare la posizione di neutro del gyro e inoltre non preoccuparti se i palini (a motore spento ma modello acceso) vanno tutti da una parte o dall'altra, è normale, appena il carrello si stacca da terra in hovering vedrai che il gyro comincia a lavorare.
Ciao.
Lorenzo.
Vecchio 13 dicembre 04, 16:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Rieccomi nuovamente per raccontarvi le mie peripezie...ho fatto tutti i settaggi come mi avevate suggerito, sono andato a provare l'eli..e non è cambiato nulla ..sempre una trottola.......torno a casa sconfortato, allora 1 mio amico che ha 1 eli elettrico usato da vendere, mi vende il suo gyroscopio è 1 futaba 401 e assieme mi dà anche il microservo, che io non uso...il gyro è praticamente nuovo...euro 150....è stato 1 affare...???? mi direte, monto il nuovo gyro e che scopro...che il 240 andava benissimo solo che correggeva all' incontrario...che scazzo...non liciatemi......comuque ora ho montato il 401 che comando la sensibilità anche dalla radio...c'è qualche anima pia che mi aiuta a settarlo..perchè leggendo le istruzioni in inglese non capisco bene la funzione del diodo led...adesso come l'ho settato lampeggia ritmi bassi, ma sulle istruzione pare che così non vada bene, se dalla radio che ricordo è 1 futaba. imposto il settaggio gyro non sù gy ma sù sdt, che è standard il led rimane sempe acceso, e pare che come è scritto sulle istruzioni sia così il modo giusto...ma così non corregge nulla....mentre con il diodo lampeggiante come adesso se sposto la coda corregge parecchio anche perchè dal manuale dell eli ho rilevato che la sensibilità sull radio per sto gyro và impostata 100, la procedura per allienearlo è sempre la medesima dell' 240??? ossia a rx acceso e gyro in normal allineo i palini a zero con il comando stik al centro, poi accendo il tx e setto il giro sul tx in modalit gy e non std ed in questo caso il gyro dovrebbe essere settato...giusto o faccio qualche errore...???
ciao a tutti e grazie...
Vecchio 13 dicembre 04, 17:43   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Allora!
abilita la funzione gyro sulla radio e assegnagli un interruttore
configura le sensibilità per le 2 posizioni (una 75% modo std e l'altra 40%)
poi prima di accendere il modello assicurati che l'interruttore sia nella posizione in cui lAVCS è attiva e accendi il modello
a sto punto dopo qualche secondo il led rimane acceso fisso
se lampeggia, vol dire che hai acceso il modello con la funzione avcs disattivata dalla radio.
Quando poi userai l'idle up, puoi anche divertirti a cambiare la sensibilità in base al programma, ma questo è un'altro film.
una volta visto che funziona, assicurati sta volta che il gyro corregga nel verso giusto
e regola il trim per il limite della corsa del servo per evitare di rompere il servo se vai oltre.
Se non usi servi digitali, metti l'apposito interruttore (sul gyro) su off altrimenti si può danneggiare il servo o comunque funzionare male.
Per quanto riguarda il costo, non è stato proprio un grande affare perchè è quello il prezzo del nuovo servo escluso
Ciao
Vecchio 13 dicembre 04, 20:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Gianf...ma quale è la posizione che AVCS è attiva...??? sull' altro gyro c'era il microinterruttore sul gyro sù questo no...penso che se debba settare dalla radio a questo punto.....ma non sò come, faccio 2 ipotesi
1) settaggio sulla radio in modalita sdt non AVCS
2) settaggio sulla radio su gy modalità AVCS
sono giuste le mie deduzioni??
grazie
Vecchio 13 dicembre 04, 23:39   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by garbo@13 dicembre 2004, 18:28
Gianf...ma quale è la posizione che AVCS è attiva...??? sull' altro gyro c'era il microinterruttore sul gyro sù questo no...penso che se debba settare dalla radio a questo punto.....ma non sò come, faccio 2 ipotesi
1) settaggio sulla radio in modalita sdt non AVCS
2) settaggio sulla radio su gy modalità AVCS
sono giuste le mie deduzioni??
grazie
Esatto, setta la radio in modalità gy avcs e assegna la sensibilità che preferisci, hai un'interruttore nella radio che ti permette di variare la sensibilità anche in volo, quindi quando sei nel menù gyro della radio, vedrai 2 scritte gain, ciascuna corrisponde alla posizione dell'interruttore cosicché ad es. in gain 1 potresti mettere un 75%, in gain 2 un 45%. Tieni presente che con percentuali di sensibilità al di sotto del 50%, il gyro lavora in modo normale (led spento), mentre al di sopra, lavora in avcs (led acceso). I microinterruttori sul gyro servono solo per impostare la direzione del gyro e la "frequenza" di dialogo tra gyro e servo (D nel caso di servo digitale). I 2 trimmer servono 1 per il fine corsa del servo e l'altro per il ritardo di risposta che in caso di servo digitale, puest'ultima andrà posizionata su 0.
Ciao. Lorenzo.
Vecchio 14 dicembre 04, 00:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Lorenzog grazie dei consigli...ma se setto la radio sù GY il led lampeggia mentre se lo setto sù STD rimane acceso fisso...io ho la Futaba 7CAP e nel menù gyro mi trovo 3 impostazioni che assegno all' interruttore a 3 posizioni che comanda anche IDL1 IDL2, allora le 3 opzioni sono
UP da 0 a 100
CT da 0 a 100
DN da 0 a 100 che a seconda dove è posizionato l'interruttore IDL1-IDL2 si sposta su UP-CT-DN e non sò cosa vogliano dire ste abbreviazioni..
poi andando avanti nella pagina trovo GYRO che può essere settao On o INH chiaramante credo che vada settato sù ON
poi sotto trovo SW che stà per Switc ed è assegnato all' interruttore a 3 posizioni
e ancopra sotto ci trovo MODE e quì posso selezionare tra GY e SDT ora è settato sù SDT ed il led rimane acceso la sensibilita in modo che credo normale ossia sù UP che corrisponde a nessun IDL è setata a 100, se setto il MODE sù GY il diodo sul gyro lampeggia lentamente...ne ci capisco nulla....almeno l'altro aveva 1 interruttore AVSC On e Off questo nulla
Rispondi

Bookmarks